Televisione

Le Iene: tutte le curiosità sulla nuova edizione

Si parte stasera con Geppi Cucciari, Fabio Volo e Miriam Leone

Le Iene 2016

Francesco Canino

-

Le Iene raddoppiano. Parte di slancio la nuova edizione del programma culto di Italia 1, con due novità destinate a cambiare il volto dello show: un doppio appuntamento, la domenica e il martedì in prima serata, e cinque nuovi conduttori. Niente più puntate-maratona, insomma, ma due serate dai contenuti esclusivi tra grandi inchieste, interviste inedite e servizi destinati a far discutere. Ecco tutte le novità.

Le Iene raddoppiano

“Sono Le Iene ma è una cosa nuova”, ha spiegato ieri in conferenza stampa il direttore di Italia 1 Laura Casarotto. “E’ una fabbrica così ricca di linguaggio che può permettersi di debordare: raddoppiamo il contenuto esclusivo, con due serate compatte e definite da seguire dall'inizio alla fine”, precisa. Una scelta importante per Italia 1 che forse avrà un impatto sugli ascolti ma che punta a rafforzare la base di pubblico.

I cinque nuovi conduttori

Come anticipato nei giorni scorsi, sono cinque i nuovi volti delle Iene che si alterneranno al timone dello show nei due appuntamenti settimanali, la cui costante sarà Geppi Cucciari: la domenica condurrà con Fabio Volo e Miriam Leone, il martedì con Pif e Nadia Toffa.

Le novità dello show di Italia 1

Oltre a Ilary Blasi e Teo Mammucari non ci sarà più neppure la voce fuori campo del Trio Medusa, così come sono stati aboliti gli stacchetti di raccordo tra un servizio e l’altro. E se la domenica sera il pubblico rivedrà la scena classica – dominata dalla scenografia essenziale – il martedì spunta invece al centro dello studio un bancone dietro il quale i tre conduttori saranno vestiti con la “divisa” delle Iene.

Il ritorno di Fabio Volo e Pif

Tornano, anche se in una nuova veste, Fabio Volo e Pif, televisivamente lanciati dal programma di Italia 1. "Le Iene è cambiato senza stravolgimenti, si è adattato al paese e al pubblico: è il programma più moderno e contemporaneo della tv”, spiega Volo. “Ci manca Checco Zalone, poi abbiamo i quarantenni migliori sul mercato”, commenta orgoglioso l’ideatore dello show Davide Parenti.

Le new entry Cucciari e Leone

Grandi novità anche sul fronte femminile, con l’arrivo di Geppi Cucciari che ritrova tutto lo spazio e la visibilità che merita. "Ho un po' di timore ma sono felice - ammette l'attrice - È una gioia far parte di un pezzo della storia della tv. Mischia linguaggi diversi e sa raccontare il paese”. Non teme le critiche Miriam Leone che tradisce la recitazione ma solo per le Iene, a cui non è riuscita a dire no. Il grande salto è invece quello di Nadia Toffa, promossa sul campo dal patron Parenti: “Sono carica, ho molta energia. Farò sempre l'inviata, perché stare in strada mi diverte”.

I primi servizi

“Abbiamo fatto fare la pace a Sarri e Mancini e dentro il servizio c'è un segreto che non posso svelare. Di sicuro il nostro inviato ha baciato sia uno che l'altro”, svela Davide Parenti. I servizi della prima puntata sono ancora in fase di definizione ma di certo ci sarà un servizio su The Lady, la web serie di Lory Del Santo, vista “da dentro” attraverso gli occhi di un attore; in scaletta ci sarà anche il classico servizio di Enrico Lucci – geniale inviato di punta della trasmissione – alla prima della Scala e poi un concorso per decretare gli uomini più brutti d’Italia: a contendersi la fascia di “Mister orribile” saranno due conduttori tv che si sono prestati al gioco. Il vincitore sarà decretato via social.

Gli inviati

Sul fronte degli inviati, confermati tutti gli inviati storici del programma, da Giulio Golia a Luigi Pelazza, da Sabrina Nobile a Giovanna Palmieri. Ci sarà anche Marco Maisano, tra gli innesti più recenti, che si è subito fatto notare con un servizio esclusivo in cui intervistò alcuni prigionieri dell’Isis. La new entry è l’attore Herbert Ballerina, scoperto da Maccio Capatonda. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Miriam Leone: "Alle Iene non potevo proprio dire di no"

L'attrice ex Miss Italia condurrà la domenica con Fabio Volo e Geppi Cucciari

Le Iene Show: ecco i nomi dei nuovi conduttori

Il programma torna a gennaio con un doppio appuntamento in prima serata

Le Iene: Ilary Blasi dice addio allo show di Italia 1

300 puntate all'attivo, dall'esordio con Luca e Paolo a Teo Mammucari

Commenti