Televisione

Le 10 attrici più pagate della tv nel 2015, secondo Forbes

Guida la classifica la bombastica Sofia Vergara seguita da Kaley Cuoco. Ma ci sono molti volti noti: da Ellen Pompeo di Grey's Anatomy a Kerry Washington di Scandal

And the richest is...

Con 28,5 milioni di dollari guadagnati tra giugno 2014 e 2015, l'attrice più pagata della tv, secondo l'annuale classifica di Forbes, è Sofia Vergara (in foto con Julia Bowen), al cinema in questi giorni con Hot Pursuit, ma nota soprattutto per essere la protagonista della sitcom Modern Family. 43 anni portati splendidamente, batte di qualche dollaro Kaley Cuoco, la "bionda" di The Big Bang Theory. E poi... (cliccando su avanti potrette leggere tutta la classifica, ndr).

Siete curiosi di sapere come faccia Forbes a stabilire quali sono le attrici più pagate? Il metodo è quello usato per altre classifiche simili. "L'elenco, che misura i guadagni lordi - si legge - è stato calcolato utilizzando una varietà di fonti. I dati si basano su dati provenienti da Nielsen, IMDB, nonché su interviste con gli agenti, manager, avvocati, addetti ai lavori e le stesse "star".

Ma non è tutt'oro quello che luccica: secondo Forbes infatti le attrici di questa classifica, per quanto strapagate, sono in realtà figlie di un dio minore: l'elenco risentirebbe di "poca diversità razziale" perché solo 3 attrici provengono dalle "minoranze" e poi perché, per quanto brave e apprezzate, le neo-milionarie, soffrono di un pay-gap rispetto agli uomini e alle colleghe del cinema: "Jennifer Lawrence, tl'attrice cinematografica più pagata di quest'anno - scrive Forbes - ha guadagnato 5,2 milioni di dollari, quasi il doppio di Vergara e Cuoco". Ma le cose - auspica l'articolista - col tempo potrebbero cambiare.

 

Sofia Vergara

Sofia Vergara: è lei l'attrice più pagata della tv: tra giugno 2014 e giugno 2015 ha guadagnato 28,5 milioni di dollari (lordi).

Kaley Cuoco

Kaley Cuoco (The Big Bang Theory) - 28,5 milioni di dollari.

Julia Bowen

sorprende che il terzo posto sia occupato dall'altra protagonista di Modern Family: Julia Bowen, che l'anno corso ha guadagnato 12 milioni di dollari, circa un milione al mese.

Ellen Pompeo

 Ellen Pompeo di Grey's Anatomy (quarta con 11,5 milioni di "fatturato")

Mariska Hargitay

Mariska Hargitay di Law and Order (11 milioni di dollari),

Julianna Margulies

Julianna Margulies di The Good Wife (10,5 milioni)

Amy Poehler

Amy Poehler di Parks and ricreation (10 milioni)

Mindy Kaling

Mindy Kaling (9 milioni)

Kerry Washington

Kerry Washington di Scandal, tra il 2014 e il 2015 vanta introiti per 7 milioni di dollari.

Patrica Heaton

Patricia Hetaon, con 7 milioni di dollari chiude la topten.

Ti potrebbe piacere anche