tv di natale 2015
Ansa/Ufficio Stampa Sky/Olycom
tv di natale 2015
Televisione

La tivù di Natale: tutti i programmi delle feste

Sky punta su Cenerentola, Rai 1 su Benigni, Canale 5 sui grandi classici del cinema natalizio e sul pattinaggio dall'Arena

I palinsesti tivù aprono per le Feste. Tra cinema, show, abbuffata di cartoni e grandi classici natalizi, anche quest’anno ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco cosa offrono i palinsesti televisivi tra Natale e Capodanno.

Il Natale con Benigni

Per la sera di Natale, Rai 1 scommette tutto su quel gran genio di Roberto Benigni riproponendo I Dieci Comandamenti, il programma evento dedicato al decalogo che Dio dettò a Mosè sul Monte Sinai, andato in onda in due serate nel dicembre dello scorso anno e visto da 9 milioni di telespettatori. L'ammiraglia Rai trasmetterà come sempre la Santa Messa di Natale, in diretta dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, seguita alle ore 12 dalla benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco. A seguire, alle 12 e 20, andrà in onda la trentesima edizione del tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. 

Le strenne di Canale 5

Per le serate del 24 e del 25 dicembre Canale 5 punta invece su due grandi classici. Si parte questa sera con Una tata magica, con James Van der Beek che interpreta un padre vedovo con due figli ingestibili da educare, mentre per la sera di Natale scommette su un cult come Miracolo nella 34ª strada, remake del grande successo del 1947. Nel pomeriggio del 25, alle 13 e 40 andrà invece in onda in esclusiva dall'Arena di Verona Intimissimi On Ice - Opera Pop, con i più grandi pattinatori del mondo che si esibiranno sulle famose melodie interpretate dai talenti della lirica mondiale.

MasterChef 4 e Cenerentola

Natale ricco anche chez Sky. La Vigilia si trascorrere con la premiata ditta di MasterChef 4 (in onda anche il 31 dicembre): questa sera Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo saranno alle prese con la seconda parte delle selezioni per arrivare alla scelta dei 20 concorrenti. Piatto forte di Sky Cinema quest’anno sarà il film Cenerentola, in scena in prima tv il 25 dicembre, il grande classico Disney riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh e interpretato da Lily James: il cadeau completo sarà però composto dalla trilogia animata di Cenerentola, in onda l'1, 2 e 3 gennaio sempre in prima serata. Della serie "non solo cinema”, venerdì 25 dicembre Fox Crime alle 21 trasmetterà Csi Immortality, il film-episodio speciale col quale gli attori si congedano dalla serie.  

Doppio speciale dello Zecchino d'oro

Anche quest'anno torna su Rai 1 lo speciale natalizio dello Zecchino d'Oro, declinato in un doppio appuntamento. Si parte questo pomeriggio, alle 15 e 10, con L'attesa, un pomeriggio di festa e musica condotto da Flavio Montrucchio, con Carolina Rey - conduttrice di punta di Rai Gulp e volto Rai su cui scommettere per il futuro - e ancora Carolina Benvenga e Gianni Ippoliti. Guest star de Lo Zecchino di Natale, in onda il 25 dicembre dalle 9 e 30, sarà invece Cristina D'Avena, che interpreterà due grandi classici della tradizione natalizia: lo spettacolo sarà condotto da Cristel Carrisi (tra gli ospiti sono attesi Veronica Maya, Barbara De Rossi e il frate tenore Alessandro Giacomo Brustenghi).

Gli appuntamenti imperdibili

Non mancano anche quest'anno alcuni appuntamenti cult, a cominciare da Una poltrona per due, grande classico natalizio (su Italia 1 in prima serata questa sera) con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, ormai da 11 anni appuntamento fisso della Vigilia di Natale. Ma ce n'è per tutti i gusti, a cominciare dalla maratona dedicata a Thomas Milian, Trucido Natale, il 25 dicembre su Iris (canale 22). Abbuffata di cartoni poi su DeAJunior con La Pimpa, Mofy e il cartoon del momento Masha e Orso (nel 2016 in arrivo la nuova serie): il canale 623 di Sky trasmetterà poi fino al 25 dicembre le puntate speciali di A Tutto Tino, il one puppet show che ospiterà tra gli altri Massimo Boldi, il rugbista Mirco Bergamasco e Marco Bianchi. DMax punta invece su un Natale alternativo con una puntata speciale di Video dal tubo, il 26 dicembre, con le clip più strambe sui Babbo Natale finiti male e gli incidenti improbabili durante l’allestimento delle decorazioni natalizie. Vigilia con Maurizio Crozza, su La7, con Natale nel Paese delle Meraviglie, appuntamento speciale con il grande attore genovese, che tornerà dalle 20 e 30 alle 21 e 10 anche il 26 e 27 dicembre e poi l’1, 2 e 3 gennaio.

La sfida di Capodanno 

Le ammiraglie Rai e Mediaset si scaldano poi in vista della notte di Capodanno, con due live ad alto tasso di ospiti e musica. Rai 1 affida il conto alla rovescia ad Amadeus (per lui un 2015 decisamente da ricordare), con Rocco Papaleo e Claudio Lippi da Matera per L'anno che verrà: sul palco per le quattro ore di diretta ci saranno Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi e gli Urban Strangers. Canale 5 risponde calando l'asso Gigi D'Alessio, quest'anno in diretta da Bari, con un super cast che include Gianluca Grignani, Nek, Dolcenera, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Benji e Fede, Briga, Alessio Bernabei, The Kolors, i Dear Jack e il vincitore di X Factor 9, Giosada. 

Ufficio Stampa Mediaset
Il 31 dicembre andrà in onda "Capodanno con Gigi D'Alessio", su Canale 5: tra gli ospiti anche Bianca Atzei
Ti potrebbe piacere anche

I più letti