Francesco Canino

-

Tempo di grandi prime visioni, abbuffate di concerti e serie tv e ancora show evento e speciali assoluti. Ce n'è davvero per tutti i gusti nei Palinsesti delle vacanze di Natale 2016, con una proposta così vasta che è davvero difficile scegliere. Ecco dunque, rete per rete, una piccola guida tv selezionata per voi da Panorama.it

La tv di Natale, i palinsesti Rai 
Sono come sempre auguri in musica quelli proposti da Rai 1. Si comincia il 25 dicembre alle 10.15 con il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, diretti dal tedesco Christoph von Dohnányi, che eseguiranno la Nona Sinfonia di Beethoven. Poi spazio al tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, arrivato alla 31esima edizione, in onda il 25 dicembre alle 12.30 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. In serata spazio invece al divertimento e alle risate con Giorgio Panariello, alle 20.35, con Il meglio di Panariello sotto l'albero, una raccolta dei momenti più belli ed emozionanti del suo varietà natalizio all’insegna del divertimento e dei grandi ospiti. Per chi se lo fosse perso, il 26 dicembre alle 14 torna l'allegra brigata di Na-Tale e Quale Show con Carlo Conti per celebrare Natale in musica.

Piuttosto variegata anche la proposta di Rai 2, che nel pomeriggio di Natale propone Mary Poppins (alle 17) e in prima serata il film I tre Moschettieri. Il 26 dicembre tornano invece le avventure e i misteri di Voyager con lo speciale Una notte da favola, alle 21.10, mentre il 27 in esclusiva italiana il concerto Mika Loves Paris, grande show di Mika tra grandi classici, coreografie spettacolari ed effetti speciali. A seguire, il 28 dicembre, lo speciale di Un Boss in incognito - Edizione Natale, condotto da Nicola Savino, che partirà poi il 1° febbraio. Non mancano le proposte cinematografiche per tutti i gusti, a cominciare dalle strenne di Rai 3: il 25 dicembre in prima serata andrà in onda A Christmas Carol, il 26 Ralph Spaccatutto, altro titolo di punta della Disney Pixar, mentre il 27 e 28 dicembre due serate all’insegna di Toy Story, con la visione di tutti e quattro i capitoli della celebre saga capolavoro. 

Il Natale targato Mediaset
Il Natale di Canale 5 si accende questa sera con il Concerto di Natale, in prima serata, condotto quest'anno da Federica Panicucci. Nel super cast anche Tony Hadley, Roberto Vecchioni, Dolcenera, Anna Tatangelo, Anggun, Francesco Renga e Sergio Sylvestre. In prima serata, il 25 dicembre, torna invece Intimissimi On Ice, dall’Arena di Verona, con Andrea Bocelli e Carolina Kostner. Lunedì 25 dicembre tocca invece ai Musical! Italian Musical Awards, alle 13.40, dal Teatro Brancaccio di Roma, condotti da Michelle Hunziker (con Christian De Sica presidente di giuria). Il protagonista del Capodanno dell'ammiraglia Mediaset è invece Gigi D'Alessio, da Civitanova Marche per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto: tra gli ospiti del concerto anche Loredana Bertè, Raf, Giovanni Caccamo e Giulia Luzi.

Per la prima serata del 24 dicembre Italia 1 punta su una pellicola stracult, ovvero Una poltrona per due, mentre il 25 dicembre spazio a Il ciclone. Il 1° gennaio invece c'è il Capodanno On Ice, con Guido Bagatta ed Elenoire Casalegno. Durante le feste, in prima serata, Italia 1 trasmetterà i concerti di Alessandra Amoroso (giovedì 29 dicembre) e Emma Marrone (giovedì 5 gennaio). In prime time, al via l’ultima stagione di CSI – Scena del crimine e gli episodi inediti di SupergirlThe Flash. Altri appuntamenti cult da non perdere: su Rete 4 Sette spose per sette fratelli, la sera di Natale, su Mediaset Extra invece la maratona di Fantaghirò, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Per gli appassionati di cinema, Mediaset Premium propone 24 ore su 24 di cartoni, film d’animazione, fantasia e commedie in prima assoluta, da L'era glaciale IV a Il peggior Natale della mia vita.  

Tutte le proposte di Sky 
Ce n'è per tutti i gusti anche nel palinsesto natalizio firmato Sky, con tante prime visioni tra cinema e cartoon, da Il professor Cenerentolo di Pieraccioni (il 25 dicembre) a Kung Fu Panda 3 (il 6 gennaio) e Perfetti sconosciuti (il 1° gennaio). Il
 24 dicembre, alle 21.15, Sky Arte trasmette Il coro della Cappella Sistina, direttamente dalla Cappella Sistina, il concerto del coro diretto dal Maestro Massimo PalombellaTanta musica e grandi show su Sky Uno, a cominciare da due imperdibili concerti: il 24 dicembre va in scena Adele – Live in New York City, con Adele dal vivo al Radio City Music Hall di New York e il 25 dicembre appuntamento con Kylie Minogue e il suo Concerto di Natale dal Royal Albert Hall di Londra. Per gli addicted di MasterChef, la seconda puntata andrà in onda giovedì 29 dicembre, mentre la sera del 31 alle 23.10 spazio alla sfilata-show di Victoria's Secret. Non vanno in vacanza nemmeno le serie tv di Sky Atlantic e così il 30 dicembre arriva la terza stagione di The Fall, con Gillian Anderson nei panni del detective sovrintendente Stella Gibson, e Jamie Dornan in quelli del serial killer, "strangolatore di Belfast". Dal 4 gennaio torna anche Transparent, una delle serie più rivoluzionarie degli ultimi anni, che racconta le vicende della transgender Maura.

La tv dei ragazzi 
Per i più piccoli Babbo Natale si porta dietro tanto intrattenimento e cartoons in prima visione, a cominciare dall'attesissima settima stagione di Peppa Pig, con nuove storie sorprendenti e piene di allegria, calate nel mondo quotidiano di Peppa, in onda dal 24 dicembre e replicate per tutto il periodo natalizio su Rai YoYo, dove andrà in onda tutti i giorni lo speciale di Natale condotto da Lorenzo Branchetti. Su Rai Gulp tanti nuovi cartoni e diverse produzioni, da Sailor Moon Crystal, la serie che celebra il ventesimo anniversario dell’eroina Sailor Moon, al Festival della Magia in onda il 24 e 25 dicembre alle 18. 

Tante novità per i giorni di festa anche per DeAKids, DeAJunior e Super, che saranno accanto a Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Il Natale per ragazzi su DeAJunior si arrichisce con XMakers – Gli XPerimenti, lo show televisivo condotto da Giovanni Muciaccia, in onda ogni giorno alle ore 10.35 e alle ore 15.25, e La Fattoria di Orlando, il programma in cui, attraverso la voce del cane da pastore Orlando, vedremo giorno per giorno la vita della famiglia Brosio alle prese con i campi e gli animali della fattoria. Torna invece su DeAJunior Fumbles che con l’aiuto di Mrs Spelling, Teresa Pascarelli, insegnerà l’inglese ai più piccoli poi il 24 dicembre alle 21.40 andrà in onda sul canale uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.  



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 7 personaggi tv rivelazione del 2016

Dal tronista Andrea Damante alla showgirl Lodovica Comello, ecco chi c'è

Le serie tv più belle del 2016

Miliardari, surfisti killer, cowboy robot, e il Papa di Sorrentino: la nostra classifica delle serie tv in prima visione più belle dell'anno

House Party: Laura Pausini e Gerry Scotti mattatori della terza puntata

Tra gli ospiti ci saranno Sergio Castellitto, Teo Mammuccari, Geppi Cucciari, Luca Argentero e Rupert Everett

Commenti