Televisione

La tivù di Natale, guida al palinsesto delle feste

Circo, appuntamenti speciali e prime visioni: il palinsesto si acconcia per le feste con proposte per tutta la famiglia

Caterina Balivo

Caterina Balivo condurrà il Concerto di Natale, in onda il 24 dicembre alle 21 su Rai Due – Credits: (Ansa)

Film, cartoni animati, intrattenimento e tanta musica. Tra prime visioni e grandi classici, nel palinsesto natalizio proposto dalle tivù per i giorni di festa ce n’è davvero per tutti i gusti. Panorama.it ha riassunto gli appuntamenti imperdibili in una piccola guida per districarsi con facilità tra un pranzo in famiglia e un cenone infinito.

NATALE A TUTTA MUSICA. L’evento che da anni fa da sottofondo musicale a molte cene della Vigilia, è il Concerto di Natale trasmesso dall’Auditorium della Conciliazione di Roma. La ventunesima edizione, in onda il 24 dicembre alle 21 su Rai Due, sarà condotta da Caterina Balivo e Savino Zaba: cast trasversale quello di quest’anno, da Luca Barbarossa a Patty Smith, dal rapper Clementino ad Asaf Avidan passando per Britti e Bianca Atzei. Ma non è l’unico appuntamento musicale natalizio e su Rai Uno addirittura si raddoppia: si parte la mattina della Vigilia, alle 11.05, con il concerto dal Teatro alla Scala di Milano – con il coro e l’orchestra diretti da Daniel Harding – mentre il giorno di Natale alle 12.20 andrà in onda quello dalla Basilica superiore di San Francesco d’Assisi. All’evento, giunto alla ventottesima edizione, parteciperanno anche Arisa, Stacy Francis, Paul Sorvino e Il Volo, il coro di voci bianche e Cantoria dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e l'Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

ALL’OPERA CON SIGNORINI. Carmen, Aida, Madame Butterfly, La Traviata e tante altre arie delle opere più celebri, direttamente dall’Arena di Verona: Canale 5 regala ai suoi spettatori per il pomeriggio del 25 dicembre tre ore di grande spettacolo (dalle 17 alle 20) con Opera On Ice, che unisce la magia dell’opera con i virtuosismi del pattinaggio su ghiaccio. Condotto anche quest’anno da Alfonso Signorini e Costanza Calabrese, vedrà coinvolti sul palco i 200 elementi del coro e dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, le voci liriche emergenti e i talenti del pattinaggio. Tra questi anche Carolina Kostner e Alexandra di Hannover, la giovane pattinatrice figlia della Principessa Carolina di Monaco, presente all’evento. 

I FILM DI LA 7. Per la Vigilia, la rete del gruppo Cairo punta su un omaggio a Frank Capra: in prima serata trasmetterà Angeli con la pistola, uno dei suoi film più celebri, poi seguirà una puntata speciale de La valigia dei sogni – condotta da Simone Annicchiarico – girata a Bisacquino, il paese in provincia di Palermo dove il regista visse per sei anni. E se il Natale è dedicato ai più bambini con il film Il piccolo Nicolas, una divertente commedia francese, a Santo Stefano vanno invece in scena Alessandro Gassman, Carla Signoris e Silvio Orlando: La7 trasmetterà infatti per la prima volta in chiaro Un Natale coi fiocchi, coprodotto con Sky. Il 27 dicembre, da non perdere poi il film stracult Parenti Serpenti, dell’immenso Mario Monicelli (ore 21).

CIRCO E CARTONI. Poteva forse mancare nel palinsesto natalizio il circo? Ovviamente no e a saziare le voglie degli appassionati ci pensa Rai Tre che propone per la sera della Vigilia la 37esima edizione del Festival del circo di Montecarlo, condotto da Andrea Lehotska. La rete diretta da Andrea Vianello fa per Natale un bel regalo ai cinefili trasmettendo in prima visione alle 21.05 The Artist, vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012. Su Rai Due invece si va di cartoni e grande animazione, per la gioia dei più piccoli (ma non solo): si comincia con un grandioso risveglio grazie a Topolino strepitoso Natale – la mattina del 25 alle 7.45 – per finire con l’attesa prima visione di Cars 2 in prima serata.

STRENNE PER TUTTI. Se ancora non siete sazi, ecco un paio di altri programmi tivù da non perdere, prima e dopo le libagioni natalizie. Il 24 dicembre in prima serata su Rai Uno, Buon Natale Affari Tuoi, puntata speciale con Flavio Insinna che alle 21 e 55 cederà poi la linea alla Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco. Su Rai 5, appuntamento invece con il cinema d’autore: alle 21 e 15 sarà trasmesso Regalo di Natale di Pupi Avanti. Natale sui generis su D Max (canale 52 del digitale terrestre) con la Maratona Motoring dalle 10.55, un’intera giornata nel mondo dei motori con i migliori programmi a tema da A caccia di auto a Top Gear 17 passando per Affari a quattro ruote Italia. Per Santo Stefano, serata speciale con Paola Marella e il suo team per una puntata unica di Vendo casa disperatamente (alle 22.10 su Real Time): una serie di abitazioni in vendita da oltre un anno senza successo, saranno rinnovate per riuscire a vedere l’immobile e ottenere un prezzo migliore. Se invece siete appassionati di danza e volete sapere tutto – ma proprio tutto – su Roberto Bolle, Rai 2 a Santo Stefano manda in onda una puntata straordinaria di Unici: protagonista assoluto l’ “étoile dei due mondi”, raccontato attraverso le testimonianze di grandi personaggi come Fiorello, Raffaella Carrà e Michael Stipe.  

© Riproduzione Riservata

Commenti