Televisione

La prova del cuoco: la Clerici lascia, arriva Elisa Isoardi

Dopo 18 anni la conduttrice potrebbe lasciare il mezzogiorno di Rai 1. Per lei, dopo l'addio a La prova del cuoco, pronta la riedizione di "Portobello"

Antonella Clerici

Francesco Canino

-

Le grandi manovre per i palinsesti Rai 2018/2019 sono iniziati a da settimane e, un tassello alla volta, emergono le prime indiscrezioni. Tra le più clamorose, quella sull'addio di Antonella Clerici a La prova del cuoco: dopo 18 anni, la conduttrice potrebbe lasciare il mezzogiorno di Rai Uno e al suo posto è già in pole position Elisa Isoardi.

La prova del cuoco, dopo Antonella Clerici arriva Elisa Isoardi?

Ci vorrà più di un mese e mezzo prima che i palinsesti della prossima stagione vengano chiusi e approvati dal cda Rai, ma tutti gli indizi lasciano pensare che Antonella Clerici lascerà i tele-fornelli di Rai 1. Da mesi, in diverse interviste ha infatti ribadito di volersi ritagliare più tempo per la sua vita privata, magari trasferendosi a Milano per essere più vicina al compagno, Vittorio Garrone, che vive tra il Piemonte e la Liguria.

"Ho una mia idea, dedicarmi al prime time e a qualche seconda serata, recuperando il mio mestiere di giornalista e tralasciando la quotidianità de La prova del cuoco", ha ribadito di recente al settimanale Oggi. Il suo posto - ambitissimo, va detto - potrebbe essere preso da Elisa Isoardi, attuale conduttrice di Buono a sapersi, sempre su Rai 1, che salterebbe per lasciare un'ora in più di spazio all'ottima Eleonora Daniele con il suo Storie Italiane.

Per la fidanzata di Matteo Salvini si tratterebbe di un ritorno, visto che aveva già condotto il cooking show dal dicembre 2008 al giugno 2010.


 

Le "frecciatine" in diretta tv

"Una conduttrice golosa come me sicuramente non la trovate più, quello lo do per certo, poi per il resto...". È bastata questa battuta, che la conduttrice ha pronunciato in diretta il 25 aprile, per avere una conferma sull'addio a La prova del cuoco: un congendo non proprio indolore, insomma, tra messaggi e morbide frecciatine sempre ad alto tasso di ironia, in pieno stile Clerici.

Del resto la presentatrice ha plasmato il programma a sua immagine e somiglianza, mantenendo alti gli ascolti in una fascia che negli anni si è fatta sempre più complicata. Per la Isoardi non sarà un'eredità facile.

Un post condiviso da @antoclerici in data:

La Clerici rispolvera Portobello

Anche Antonella Clerici sarà alle prese con una sfida impegnativa, ma totalmente nelle sue corde. La Rai pensa infatti di affidarle il remake in versione 2.0 di uno degli storici format della tv italiana, ovvero Portobello: lo show, ideato e condotto dall'indimenticato Enzo Tortora (a cui si sono ispirati tantissimi altri programmi negli ultimi vent'anni) potrebbe tornare in onda in chiave attualizzata già dal prossimo autunno, nel sabato sera di Rai 1. 

Per saperne di più: 



© Riproduzione Riservata

Commenti