Champions League: Juventus - Monaco
Televisione

La Juventus sbarca su Netflix con una docu-serie

Dopo Suburra, Netflix prova a conquistare l'Italia con una serie sulla Juve

Non solo supereroi, drammoni e thriller. Netflix ora punta sul calcio: non quello giocato, i cui diritti sarebbero inaccessibili, ma quello raccontato. Si intitolerà infatti Juventus FC, la docu-serie - in 4 episodi di un’ora ciascuno - sul club calcistico italiano, che vedrà la luce all’inizio del 2018.

Che cosa vedremo

Sarà un racconto corale sui personaggi più in vista del club, con incursioni nelle vite dei giocatori, tra allenamenti e privato, e inediti dietro le quinte. L’idea è quella di sorprendere i tifosi italiani ma anche offrire una “narrazione” dell'eccellenza del calcio Made in Italy ai milioni di tifosi che ha in tutto il mondo. “La docuserie Juventus FC - si legge nel comunicato - permetterà al pubblico di scoprire i giocatori, gli allenatori e il management della squadra, con uno stile rivoluzionario mai visto prima”.

Erik Barmack, Vice President di Netflix, afferma: "Netflix è la culla di storie appassionanti e non esistono tifosi più appassionati di quelli bianconeri. Siamo entusiasti di avere accesso esclusivo ad uno dei club più importanti del mondo". "Ci riempie di orgoglio il fatto che la Juventus sia la prima squadra di calcio ad essere oggetto di un documentario originale Netflix", ha dichiarato Federico Palomba, Co-Chief Revenue Officer del club calcistico. "Collaborazioni di questo tipo non fanno che confermare la nostra passione per l'innovazione e il nostro essere un marchio sportivo d’intrattenimento. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere i tifosi di tutto il mondo e milioni di utenti di Netflix, che grazie a questa docu-serie potranno conoscere la Juventus sotto ogni aspetto".

Se l’esperimento andrà bene, è probabile che anche altre squadre seguiranno. Raccontare l'eccellenza del calcio italiano sembrerebbe perfettamente in sintonia col progetto di tv local-global di Netflix.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti