Televisione

Isola dei Famosi 2018: fuori Alessia Mancini, Cipriani in finale

Eliminata anche Rosa Perrotta. I primi tre finalisti dell'Isola dei Famosi 2018 sono Bianca Atzei, Nino Formicola e Amaurys Perez. In bilico Jonathan

Alessia Mancini e Jonathan Kashanian Isola dei Famosi 2018

Francesco Canino

-

Il conto alla rovescia per la finalissima dell'Isola dei Famosi 2018 è ufficialmente scattato. La dodicesima puntata del reality di Canale 5, andata in onda lunedì 9 aprile, ha infatti consegnato i nomi dei primi tre finalisti certi e certificato l'uscita definitiva dal gioco di Alessia Mancini: la "regista occulta" delle trame isolane è infatti stata battuta al televoto da Jonathan Kashanian.

Isola dei Famosi 2018, Jonathan vs Alessia

Un po' déjà-vu, un po' secondo round. Come sette giorni fa, ricomincia lo scontro tra Jonathan Kashanian e Alessia Mancini, le due teste di serie di questa edizione che, a un passo dalla finale, rischiano l'eliminazione via televoto. Ormai si destetano platealmete e il gruppo spaccato non fa che acuire le distanze, che riesplodono in diretta causa fame e convivenza forzata.

"Hanno aspettato l'ultima settimana per accusarmi. Mi aspetto degli attacchi dovuti perché non facccio parte della 'famiglia'. Nella vita ho il coraggio di stare da solo: io sono corretto e non faccio sgambetti a nessuno, al massimo ho subito e ho reagito". Parte così, in quarta, Jonathan prendendosela con la Mancini, rea secondo lui di essere la "regista occulta" delle strategie di questa edizione.


 

"Hai tirato fuori le cose dopo due mesi. Aspetti per giocare la tua carta vincente", lo attacca però Amaurys Perez, sodale della Mancini. Il gruppo è sempre più diviso e basta un'inezia per far riesplodere la lite. "Alessia ha chiesto ad Amaurys di massacrarmi perché sono al televoto. C'è un limite e c'è un'etica, io non mi presto a questo gioco", aggiunge Jonathan, sostenuto da Rosa Perrotta, anche lei nemica della Mancini dal minuto zero dell'Isola

Alessia Marcuzzi prova a dare un senso ala discussione ma un senso non ce l'ha e su va avanti senza sosta, fino a quando la Mancini tenta una replica su tutti i fronti, chiedendo scusa per alcune parole fuori luogo usate contro Marco Ferri e Nadia Rinaldi e respingendo le accuse di omofobia. "Posso solo dire che se sono così precisa è perché ho ricevuto da mia mamma un’educazione rigida. Sono severa con me stessa e con gli altri", ammette. 

Il mistero della bilancia

Uno dei misteri di questa edizione è senza dubbio Bianca Atzei, arrivata a un passo dalla finale nonostante le accuse di incoerenza da parte dei colleghi isolani. Doveva essere la sua rinascita dopo la fine della storia con Max Biaggi, ma verrà ricordata soprattutto per il fiume di lacrime. "Temo che questa esperienza ti abbia indebolito", la attacca Mara Venier, poi la mamma afferra il microfono e la sprona a colpi di "basta basta basta basta". Ed è subito momento Arianna David (i cultori dell'Isola ricorderanno lo  show dell'ex Miss Italia contro Maria Giovanna Elmi).

Quanto sono pesantoni questi isolani, diciamolo, ma per fortuna un po' leggerezza arriva sul finale con la prova della bilancia, quando i concorrenti hanno modo rivedersi per la prima volta allo specchio dopo settimane: il record assoluto di chili persi, -23, va ad Amaurys Perez, mentre la Atzei non ha perso un grammo. Il vero mistero è però Francesca Cipriani, a quota -3 nonostante da settimane si lagni per la fame atavica. "Pensavo di averne persi dieci", ammette. 


Fuori Alessia Mancini 

A mezzanotte e 20 finalmente arriva l'esito del televoto - "era ora, aspettiamo dalle none e mezza", sbotta la Venier - e con il 56% dei voti Alessia Mancini va fuori dal gioco. "Sono comunque molto felice di essere arrivata fino a qui", spiega. Poi la Marcuzzi annuncia subito un altro televoto lampo tra lei, Rosa Perrotta e la Cipriani ma l'ex velina rinuncia. "Scelgo di tornare a casa: non mi sono risparmiata, non sono venutta qui per vincere ma per fare un'esperienza". Bisogna crederle?

Rosa Perrotta eliminata, ecco i finalisti

Il colpo di coda della punta è un nuovo televoto, nel quale si affrontano l'ex tronista Rosa Perrotta e Francesca Cipriani, che vince a mani basse lo scontro e si candida a potenziale vincitrice: una volta rientrata in Italia dovrà però affrontare un nuovo scontro, questa volta contro Jonathan, nominato in massa anche questa settimana. Lunedì 16 aprile ci sarà l'ultima puntata e i primi tre finalisti certi sono la Atzei, Nino Formicola e Perez.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti