Con l’uscita dal gioco della sua antagonista Samantha De Grenet, la corsa verso la vittoria di Raz Degan è definitivamente spianata. Sempre di reality trattasi, dunque ogni imprevisto è possibile, ma tutto lascia pensare che per l’attore israeliano il trionfo all’Isola dei Famosi 12 sia a portata di mano, anche perché gli avversari forti ormai scarseggiano. Il pubblico ha infatti clamorosamente bocciato la De Grenet e la prossima settimana rischia l’uscita di scena Giulio Base, tra i pochi veri famosi rimasti in gara. Ecco cos’è successo nella nona puntata.

Isola dei Famosi 12, Nancy vs Simone
Il cibo è diventato un’ossessione, il fulcro di tutto, alleanze, intrighi, complotti e tradimenti. “Questa è l’isola degli individualisti”, sentenzia Vladimir Luxuria in apertura di serata. Poi va in onda un noiosissimo confronto tra i naufraghi, tra accuse e ripicche da sbadiglio totale. “Nancy è una banderuola, va dove la porta il vento del cibo”, attacca l’opinionista. La neomelodica finisce nel mirino e prova a ribaltare il tavolo accusando Raz Degan di essersi “comprato” Simone Susinna con il cibo. “Do un aiuto se io sono sazio: loro se li sono comprati prima della partenza”, replica Degan puntando il dito contro la De Grenet e Base.

Scintille tra Degan e la De Grenet
A quel punto va in scena l’ennesimo litigio tra Degan e il resto del gruppo. “Non ho bisogno di loro per sopravvivere. Non mi hanno mai dato nulla, a parte le nomination”, sbotta l’attore, sostenuto platealmente dal pubblico in studio. Se bastasse l’applausometro, avrebbe già vinto. “Mi sei molto simpatico ma ti do un consiglio: il consenso del pubblico può anche cambiare, occhio al delirio di onnipotenza”, lo ammonisce sorniona Luxuria. 

Un rvm mostra poi tutte le sottodivisioni tra i naufraghi, l’ironia (anche cattivella) che Degan e Susinna in settimana hanno riservato al duo De Grenet-Base e il cambio di casacca di Malena e della Coppola, che in pochi giorni hanno “scaricato” Samantha. Quest’ultima è sotto attacco: “Smettila di dire che è solo un gioco: c’è anche la voglia di arrivare fino in fondo”, commenta Luxuria. “Un conto è giocare onestamente, un conto è barare. La strategia fa parte del gioco”, ammette la De Grenet – ed è tra le poche davvero sincere – che subisce le invettive di Nathaly Caldonazzo, che dallo studio sbotta: “Non sei stata sincera con me”.

Samantha De Grenet eliminata
Arriva il momento dell’esito del televoto e la prima a salvarsi è la pornostar Malena: “Sotto una ragazza che fa il mio mestiere, c’è un cuore e una sensibilità”. Lo scontro è tutto tra la De Grenet e Giulio Base: la conduttrice deve lasciare il gioco con uno schiacciante 72%. “Raz, ti senti in colpa?”, gli chiede Alessia Marcuzzi. “Assolutamente no”. E giù boati dallo studio. “Grazie per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza. Esco da qui più ricca”, commenta Samantha, che prima di lasciare la Palapa regala il “bacio di Giuda”, ovvero una nomination, a Degan.

Simone Susinna primo semifinalista
Scatta l’ora della prova leader, molto importante questa settimana perché oltre all’immunità significa conquistarsi anche il primo posto disponibile in semifinale: torna la prova di equilibrio e a sfidarsi sono Simone Susinna e Giulio Base. A vincere è il modello siciliano. Poi ci si sposta sull’isola dei primitivi, dove sbarca Samantha De Grenet, che incontra Moreno ed Eva Grimaldi però non accetta di restare, nonostante il pressing dallo studio: “Ho dato tutto. A una settimana dalla finale sarei una pazza a lasciare, ma io sono pazza. Ho proprio voglia di tornare a casa da mio figlio e da mio marito”.

Degan e Base al televoto
Con le nomination si delinea dunque lo schieramento di naufraghi che approdano in semifinale. I concorrenti in gara sono ancora cinque e in due vanno al televoto. In studio scoppiano fischi e boati contro Nancy e Malena che votano Raz Degan, il quale finisce dritto al televoto: Susinna, da leader, manda allo scontro frontale Giulio Base. Martedì prossimo si decideranno i finalisti della dodicesima edizione dell’Isola.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti