Francesco Canino

-

«È tutto sotto controllo» ripete come un mantra Alessia Marcuzzi. Se quello della conduttrice sia un auspicio o un autoconvincimento è ancora da stabilire ma di certo la prima vera puntata dell’Isola dei Famosi 12 - dopo la falsa parte di lunedì – si è chiusa senza imprevisti clamorosi, a parte qualche piccolo brivido e i primi timidi tentativi di insurrezione da parte dei naufraghi. L’isola “evolutiva” è appena cominciata e il gruppo è già spaccato in due: tutta colpa di un gioco mnemonico a prova di scimmia. Ecco di cosa si tratta. 

Isola dei famosi 12, Massimo Ceccherini vuole lasciare
La partenza è di quelle col botto, con i naufraghi già sul piede di guerra pronti a proclamare l’ammutinamento. «È stata la peggiore notte della nostra vita», esagera Samantha De Grenet in apertura di puntata, poco prima che la Marcuzzi riveli le minacce di ritiro da parte di Eva Grimaldi e Massimo Ceccherini. «Vi abbiamo dato caffè e asciugamani, ma quello che vi serve ve lo dovete procurare. Chi vuole ritirarsi lo dica ora o stia alle condizioni del gioco: è vero che è solo spettacolo, però sapevate che sarebbe stato difficile, non è un resort a 5 stelle». 

La conduttrice ritrova il piglio che forse le era mancato nella passata edizione e tiene con più mordente le redini del programma, complice anche l’ottima spalla di Vladimir Luxuria, che bacchetta i concorrenti per i loro capricci e si busca la reazione stizzita di Ceccherini. «Sei troppo arrogante Luxuria, non fare la lezioncina. Su quest’isola ci sono stato dieci anni fa e sono come funziona. Comunque resto, ho cambiato idea», dice l’attore toscano rimangiandosi tutte le minacce in pochi minuti. 

La prova evolutiva (con la scimmia Tibi)
Il gioco entra nel vivo e si scopre il meccanismo su cui reggerà questa edizione, una sorta di “percorso evolutivo”, da un’isola primitiva a quella del fuoco, con tanto di surreale “comitato scientifico” composto dalla Dottoressa Tibi, una scimmia star del grande schermo che ha recitato anche nel biopic Grace di Monaco con Nicole Kidmam. La prima prova consiste nel memorizzare una sequenza con un codice di sette simboli e riprodurlo identico in una manciata di minuti, battendo il tempo della scimmia, sottoposta al medesimo gioco: in palio c’è l’accesso all’isola delle caverne (dove avranno un tetto sulla testa), mentre chi perde finisce sull’isola dei primitivi. I primi due bocciati sono i “lamentosi” Grimaldi e Ceccherini, mentre il miglior tempo lo registra la pornostar Malena, uno dei personaggi più interessanti di questa edizione.

L’ex velina diventa naufraga
La puntata prosegue con l’ingresso del quattordicesimo naufrago, scelto dal televoto tra la modella Desirèe Popper e l’ex velina Giulia Calcaterra, che vince a mani basse ed entra ufficialmente nel cast. Ed è proprio lei a conquistare la seconda parte di sfida, coordinata dall’inviato Stefano Bettarini, le cui battute vengono disinnescate in diretta dal duo Marcuzzi-Luxuria. Le tre prove servono in definitiva a creare due gruppi e lo scontro tra evoluti e non evoluti spacca in due il gruppo: i ribelli Raz Degan, il modello Andrea Marcacchini, Massimo Ceccherini ed Eva Grimaldi perdono e finiscono sull’isola primitiva, dove non ci sono comodità e vivranno una settimana di disagi. 

Dayane Mello e la De Grenet al televoto
Dopo le scintille a distanza tra Luxuria e Samantha De Grenet – che respinge piccata l’etichetta di “maestrina” del gruppo – scatta l’ora delle nomination, che non riservano particolari sussulti. A fare il pieno di voti è la modella brasiliana Dayane Mello, non esattamente una campionessa di verve. I non evoluti invece devono fare la nomination palese e durante la votazione della Grimaldi scoppia il caso su un presunto accordo contro la Mello, insinuato dall’opinionista: «Un’edizione dell’Isola con un preaccordo così alla prima puntata, non me la ricordo», tuona Luxuria. L’unica a difendere la modella è Nathaly Caldonazzo – da tenere d’occhio per la quota imprevedibilità - e al televoto finisce pure la De Grenet. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Isola dei Famosi 12: pioggia e maltempo in diretta, salta la prima puntata

La Marcuzzi stoppa le rimostranze dei naufraghi: "Le vere tragedie sono altre, avrete un kit di sopravvivenza"

Isola dei Famosi 12: ecco il cast definitivo e tutte le novità del reality

Nella seconda puntata potrebbero fare il loro ingresso anche Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli

Isola dei Famosi 12: stoppata la partecipazione di Wanna Marchi e Stefania Nobile

Oggi pomeriggio la nota ufficiale: «L’editore ha giudicato inopportuna la loro partecipazione a un programma Mediaset»

Commenti