Francesco Canino

-

Il conto alla rovescia per l'inizio della dodicesima edizione dell'Isola dei Famosi è ufficialmente partito, visto che mancano tre giorni alla prima puntata del reality show in onda da lunedì 30 gennaio su Canale 5. «Sarà una versione antropologica, si studierà la specie umana dalla fase primitiva a quella più evoluta», annuncia la conduttrice Alessia Marcuzzi, riconfermata per la terza stagione consecutiva al timone del programma. Ecco dunque il cast definitivo e le novità del meccanismo.

Isola dei Famosi 12, i nuovi naufraghi
I concorrenti dell'Isola dei Famosi 12 ancora non lo sanno, ma li attende un’edizione totalmente rinnovata, con nuovi meccanismi di gioco che si snoderanno attraverso vere e proprie tappe evolutive. Un «percorso dell’evoluzione» che comincerà lunedì sera in diretta con il consueto tuffo dall'elicottero: a sfidarsi saranno il regista Giulio Base, l'attrice Nathalie Caldonazzo, l'attore Massimo Ceccherini, la cantante neomelodica Nancy Coppola, la conduttrice Samantha De Grenet, l'attore e produttore Raz Degan, l'attrice Eva Grimaldi, la porno star Malena, il rapper Moreno, il chirugo plastico Giacomo Urtis e i modeli Andrea Marcaccini, Dayane Mello e Simone Susinna.

A loro, nel corso della prima puntata, si aggiungerà una quattordicesima concorrente, scelta dal pubblico attraverso il televoto, tra la ex velina Giulia Calcaterra e la modella Desirée Popper. Stando poi a quanto riporta questa mattina il Corriere della Sera, sarebbero pronte a sbarcare all'Isola anche Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli, il cui arrivo a sorpresa è previsto per la seconda settimana. Un bel colpaccio per Canale 5, visto che serviva l'innesto di un nome forte. 

Tutte le novità del meccanismo 
Ci sono almeno tre certezze per l'Isola 12, ovvero la fame, le privazioni e l’isolamento. Tutto il resto è da scoprire, perché gli autori quest'anno hanno completamente rivoluzionato i meccanismi: i naufraghi dovranno confrontarsi con la loro "capacità evolutiva", affrontando un percorso che partirà dall’isola Primitiva per farli progredire nell’isola delle Caverne, poi in quella del Fuoco, dei Metalli e via fino al ritorno nella civiltà. A ogni isola corrisponderà una conquista evolutiva, dal tetto, al fuoco, agli utensili. «In un format completamente rivoluzionato, la nuova edizione dell’Isola metterà ancora di più in difficoltà i concorrenti», annuncia il capo progetto Cristiana Farina

Alessia Marcuzzi al timone 
È pronta ad affrontare la nuova Isola anche Alessia Marcuzzi - «è un programma che rifaccio sempre volentieri perché è imprevedibile», spiega - affiancata quest'anno da Vladimir Luxuria come opinionista in studio e da Stefano Bettarini come inviato in Honduras. E proprio su quest'ultimo si sono concentrate alcune polemiche della vigilia, in particolare dopo le frasi choc al Grande Fratello Vip: «Non scelgo io gli inviati. Sono rimasta colpita dalle cose che aveva detto quella notte al Gf - ha ammesso la Marcuzzi in conferenza stampa - È stato molto molto leggero e ha coinvolto persone che non volevano essere messe in mostra. Ma pian piano ho capito che poteva essere la scelta giusta. Penso possa fare bene all'Isola». 

Il direttore di Canale Giancarlo Schieri chiude poi  definitivamente la questione legata all'esclusione di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile. «È vero che erano state inserite nel cast, nonostante molte perplessità. Poi abbiamo fatto ulteriori ragionamenti che ci hanno portato a dire che probabilmente era innopportuna la loro partecipazione: è diverso dal caso Bettarini, distinguerei le due cose», precisa l'alto dirigente di Mediaset. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Samantha De Grenet: "Dovevo fare il GF Vip, invece parto per l'Isola dei Famosi"

"Io sostituta di Wanna Marchi? Per me è stato un onore e un privilegio. Non doveva partecipare"

Giulio Base: "Parto per l'Isola dei Famosi, poi giro un thriller internazionale"

«L'esclusione di Wanna Marchi? Credo che Mediaset abbia fatto la scelta giusta», spiega il regista

Isola dei Famosi 12: stoppata la partecipazione di Wanna Marchi e Stefania Nobile

Oggi pomeriggio la nota ufficiale: «L’editore ha giudicato inopportuna la loro partecipazione a un programma Mediaset»

Commenti