Francesco Canino

-

Anche le storie d’amore più intense e passionali possono finire. E così ieri sera si è consumato in diretta tivù l’addio di Simona Ventura all’Isola dei famosi, un congedo sofferto dopo otto anni di conduzione e la controversa esperienza da naufraga. “Chiudo con serenità un cerchio”, spiega Super Simo ad Alessia Marcuzzi, tenendo la scena per quasi un’ora oscurando gli altri concorrenti: del resto l’indole della protagonista ce l’ha nel dna e ci voleva tempo per metabolizzare davanti alle telecamere del reality il suo complicato percorso isolano, comprese le cadute e il tenetativo di ricominciare dall'ultima spiaggia, stroncato dalla doppia eliminazione al televoto. Quanto alla gara, escono di scena anche Andrea Preti e Stefano Orfei.

Isola dei famosi 11, tutti contro Andrea Preti

La puntata si apre con una disamina sulla situazione delle alleanze. Quello che inizialmente sembrava un gruppo compatto, ha iniziato a sfaldarsi: i giovani - ribattezzi la "baby gang" - hanno perso la compattezza del passato e nella notte ci sono state anche pesanti frizioni tra Jonás Berami e Gracia Torres. In Palapa va però in scena il processo ad Andrea Preti, da settimane ormai il più detestato dell’isola. "Pochissime persone sanno seminare discordia come lui", spiega Marco Carta. Preti prova a difendersi ma pare davvero tutto inutile: ormai il destino dell'attore è segnato - come dimostrano i fischi del pubblico - e televoto lo boccia clamorosamente.

Doppia eliminazione a sorpresa

Mentre Stefano Orfei accetta senza esitazioni di restare ancora una settimana a Playa Soledad (ma prima dovrà confrontarsi al televoto con Preti), Alessia Marcuzzi annuncia ai naufraghi che ci sarà un’altra eliminazione. Berami in settimana ha vinto la prova leader e dunque evita la prova immunità, vinta dall'accoppiata Galella-Torres: l’attore de Il segreto salva così Mercedesz Henger, Carta e Paola Caruso, dunque tocca al pubblico scegliere chi eliminare tra Alessia Reato, Giacobbe Fragomeni e Gianluca Mech.

Quanto a Preti, arriva sull’ultima spiaggia ma decide di non restare: "Lascio a Stefano la possibilità di rimanere sull'Isola, voglio dargli la possibilità di vincere", spiega rinunciando di fatto alla possibilità di riscattarts. "In ogni caso al televoto vincerebbe Orfei", lo punzecchia Alfonso Signorini. Ad uscire col 58% dei voti è poi Alessia Reato - naufraga che in sette settimane non è riuscita a lasciare il segno - con Gianluca Mech che quasi si dispera per non essere uscito lasciando lo spazio ai giovani.

L'addio di Simona Ventura all'Isola

Il momento più attesso della puntata? Senza dubbio l’arrivo in studio di Simona Ventura, dimagritissima e in gran forma. "È stata l'esperienza più bella della mia vita. Io ripartirei domani perché ho vinto la mia sfida”, spiega intervistata dalla Marcuzzi. “Mi sono sentita abbandonata ma posso dire grazie. Lascio con grande serenità questo capitolo della mia vita, è la chiusura di un cerchio estremo e disperato”. La conduttrice di Chivasso dice di aver vissuto tutti i colori delle emozioni e di voler guardare avanti: "Ho fatto questa scelta per dire addio all’Isola, che per me resta il più bel programma della tivù".  

Scontro Signorini-Ventura su Bettarini

L’ex naugrafa rispedisce al mittente l'accusa di essere una stratega manipolatrice e spiega così i momenti più duri: "Ho toccato la disperazione pura, mi sono sentita persa. Da ragazzina ero solitaria e mi sono rivista da adolescente: lì è scattato qualcosa e ho deciso di non mollare. Quest'Isola mi ha insegnato il coraggio di ripartire". E quando Alfonso Signorini tira in ballo le parole di Stefano Bettarini in un’intervista a Chi e la Ventura replica risoluta: "In tutti questi anni non ho mai attaccato il padre dei miei figli. Auguro a Stefano di rifarsi una vita bella e piena come la mia. Io volo alto”. Poi scatta l’affondo contro il giornalista: “Mi dispiace che tu abbia fatto questa copertina: un padre ha fatto male ai suoi figli mentre io non c'ero. A me non mi tocca, sono i miei figli che soffrono".   

La Reato batte Orfei e resta in gioco

La lunga serata si chiude con Alessia Reato che decide di restare a Playa Soledad - "ci voglio provare", annuncia mentre la Marcuzzi apre il televoto lampo - ma prima di scoprire l'esito partono le nomination del gruppo che vota a sorpresa per Giacobbe Fragomeni. A dispetto di tutte le previsioni, la Reato batte Stefano Orfei con il 64% dei voti, un risultato che ha dell'incredibile e resta sull’ultima spiaggia, mentre Jonás Berami manda Gianluca Mech allo scontro con Fragomeni.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Isola dei famosi 11: scoppia la lite tra Paola Caruso e Gracia Torres

Gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini in partenza per l'Honduras: lunedì prossimo saranno a Playa Uva

Isola dei famosi 11: il televoto salva Orfei, eliminata Simona Ventura

L'ex conduttrice perde clamorosamente lo scontro finale con appena mille voti di scarto. Tutti contro Andrea Preti

Isola dei famosi 11, Simona Ventura in lacrime: "Sono delusa ma non mollo"

La conduttrice comincia a patire la solitudine e sbotta: "Capisco da questo televoto che la gente non mi vuole bene"

Commenti