E’ davvero una strana bestia questo televoto e lo ha dimostrato ancora una volta ieri sera, ribaltando ogni pronostico della vigilia. Capita così che uno dei possibili vincitori dell’Isola dei Famosi 11, ovvero Marco Carta, prima trionfi contro Paola Caruso poi qualche manciata di ore dopo lasci mestamente l’Honduras ad un passo dalla finale. Il cantante in fondo è la “vittima” più clamorosa del meccanismo ideato dagli autori che ha portato ieri a ben tre eliminazioni, trasformando la semifinale nella puntata più bella di questa edizione del reality show di Canale 5. Ecco chi sono i cinque finalisti.

Isola dei Famosi 11, la resa dei conti

Alessia Marcuzzi lo dice senza troppi giri di parole: la corsa verso la finale prevede la resa dei conti tra i naufraghi, pressati dalla fame e dalle strategie che da settimane spaccano il gruppo. Sollecitata da un rvm Gracia Torres attacca subito Marco Carta, sostenendo che il cantante avrebbe parlato male di Mercedesz Henger nonostante i due siano amici. La modella però non vuole rivelare il nome della sua “fonte”, Mara Venier in studio sbotta infastidita da tanta reticenza e Cristian Galella ammette di aver notato degli atteggiamenti strani di molti isolani: "Preferiscono dare un'immagine solida e recitare visto che siamo a un passo dalla finale", spiega l’ex tronista. Insomma, la solidità della cosiddetta "baby gang" appartiene al passato e Mercedesez cede alle lacrime infastidita da certe parole.

Carta batte la Caruso

Dopo il primo serrato confronto, arriva l'esito del televoto più atteso della serata - la Marcuzzi svela che sono arrivati oltre 5 milioni e mezzo di voti - e, come da previsioni, Paola Caruso perde contro Marco Carta (che conquista il 60% dei voti). A quel punto scatta il "bacio di Giuda", il meccanismo che porterà alla seconda eliminazione della serata, e la showgirl calabrese vota Gracia: in studia scoppia il boato di approvazione e la Torres si conferma così una delle concorrenti meno amate di questa edizione. Eppure la modella riserverà a tutti una clamorosa sorpresa.

Jonás contro Cristian

La selezione dei finalisti comincia con un classicone, il tiro alla fune con tuffo nel fango della squadra perdente, vinta da Marco, Gracia e Giacobbe Fragomeni, che decidono di salvare la Henger mandando al televoto lampo Jonás Berami contro Cristian Galella. Il pubblico ha solo 180 secondi per decidere e nel frattempo i vincitori della prova si godono la prima doccia d'acqua dolce dopo settimane. L'esito dello scontro tra le due creature televisive della De Filippi si gioca per una manciata di voti, Jonás vince con il 55% costringendo Galella ad uscire dal gioco (ancora non sa che finirà a Playa Soledad) e Gracia si busca il secondo bacio di Giuda della serata. "Ha cercato di mettermi in cattiva luce", spiega lui prima di lasciare l'isola.

Gracia Torres prima finalista, Carta eliminato

La prova dei letti inclinati si rivela un momento particolarmente importante per la gara visto che decreta il primo finalista e a quel punto capita l'imprevedibile: uno dopo l’altro i naufraghi cascano in acqua tranne Gracia Torres che vince la prova guadagnandosi l’accesso in finale. In studio scoppia l'ennesimo boato anti-Torres e la modella spagnola manda al televoto Marco Carta e Giacobbe Fragomeni: del tutto a sorpresa, il pugile trionfa strappando l'ultimo biglietto utile per la finale, alla quale accede con Gracia, Mercedesz e Jonás. E così Carta deve raggiungere Playa Soldedad e sperare nel ripescaggio.

I 5 finalisti dell’Isola

Poi scatta l'ora del verdetto finale - quello tra Cristian, Alessia, Marco e Paola - che deciderà il quinto e ultimo finalista. Il pubblico punta tutto su Paola Caruso che a questo punto rischia davvero di sparigliare i giochi e di conquistare l'Isola. Così la Bonas torna su Playa Dos e rovina la festa ai finalisti - che già pregustavano la finale a quattro - portando in dote il fuoco dopo una settimana di privazioni. La prova finale incorona Jonás Berami leader dell'ultima settimana, dunque l’attore è immune della nomination last minute: il gruppo vota Gracia Torres mentre Berami nomina Paola, che arriva alla finale di lunedì pronta a ribaltare ogni pronostico.    

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti