Francesco Canino

-

Dal mistero dell’accendino alla teoria della regia occulta. Si tinge di giallo la seconda puntata dell’Isola dei Famosi, che vira dal nudismo al “complottismo” spinto: le dinamiche del gioco sono già entrate nel vivo e a Cayo Paloma il gruppo inizia a frammentarsi e la tensione è già alta. Tocca poi registrare la prima defezione dell’undicesima edizione del reality: Matteo Cambi ha infatti abbandonato Isla Desnuda lasciando il gioco.

Ventura vs Berami

La puntata si apre con il primo complotto della stagione. Nei giorni scorsi Jonás Berami ha infatti accusato il gruppo di aver tramato alle sue spalle per nominarlo, parlando di un accordo tra Simona Ventura, Alessia Reato e Claudia Galanti. "Mi temono forse perché sono troppo forte, ma non faccio quello che dice lei", dice accusando la Ventura. Tra i due c'è stato un tentativo di chiarimento ma in diretta lo scontro si riaccende: l'attore ci va giù duro, arriva a parlare - spingendosi davvero oltre - di mafia poi ritratta ma mantiene un profilo spavaldo. Anche meno, dai.

Il giallo del fuoco

L'epica impresa di accendere il fuoco in un solo giorno era una medaglia sul petto di Aristide Malnati, l’egittologo che è riuscito a far scattare la fiamma grazie alle spesse lenti dei suoi occhiali. Così almeno narra la leggenda isolana. Peccato che, nonostante il regolamento lo vieti, la produzione abbia scoperto un accendino sulla spiaggia, ben nascosto tra le piante. I naufraghi negano sdegnati ogni addebito, ma vengono puniti: niente riso per un giorno e il fuoco verrà spento, dunque dovranno ingegnarsi in altro modo per riaccenderlo.

Matteo Cambi si ritira

Anche a Isla Desnuda la tensione è alta, soprattutto tra Andrea Preti e Paola Caruso. Archiviato il loro tristissimo battibecco in diretta, così banale da non risultare nemmeno divertente, Matteo Cambi annuncia il ritiro, mossa prevedibile dopo le avvisaglie degli ultimi giorni. “Mi sento stremato mentalmente e fisicamente", spiega l’ex patron di Guru, e non basta a fargli cambiare idea nemmeno il conforto dei compagni di avventura e il tentativo della moglie Stefania di convincerlo a restare.

Il televoto boccia Claudia Galanti

Come da previsioni, poi, lo scontro al televoto premia Jonás Berami e con il 77% dei voti Claudia Galanti è costretta a lasciare l'Isola. Il gruppo si sposta sulla spiaggia per cimentarsi nella prova immunità, stravinta da Simona Ventura, che batte tutti sfoderando addominali d'acciaio. Appena il tempo di indossare la collana da leader è già scatta la "reazione a catena", per stabilire il primo nominato della settimana: uno alla volta si salvano tutti tranne Berami, che finisce dritto al televoto.

Galella e Mech sulla zattera

Mentre i desnudi perdono la prova apnea che gli consentirebbe di ottenere il fuoco, Alessia Marcuzzi svela che la prossima settimana entreranno in gioco l’ex tronista Cristian Galella e il re delle tisane dimagranti Gianluca Mech: i prescelti dovranno restare per due giorni e due notti in balia del mare su a zattera a largo della costa e solo uno conquisterà l'accesso all'isola principale. Il picco trash della puntata lo regala Paola Caruso nell'rvm in cui sbraita contro i naufraghi dell’isola principale: sarà anche un personaggio forte, così la definisce Mara Venier, ma il confine tra il surreale e l'urticante è sottilissimo.

Berami, Salvi e Henger in nomination

Quanto scatta il momento delle nomination, Alfonso Signorini squaderna nuovamente la questione “regia occulta”. Malnati fa capire che ci sono delle trame nascoste, Mercedesz Henger parla di persone che si fanno influenzare e anche se in studio nessuno la nomina esplicitamente, i riferimenti indiretti portano a Simona Ventura, che si è imposta come leader naturale del gruppo. Del resto le strategie all'Isola non sono mai mancate, quale sarebbe la novità?

Intanto Alessia Reato e Enzo Salvi sono i più nominati dal gruppo, due voti per entrambi, e tocca proprio alla Ventura scegliere chi mandare in nomination: la leader salva l'ex velina e quando le viene chiesto il suo nominato, punta sulla Henger. "Hai appena detto che sei da parte delle donne e voti una donna?", la pizzica Signorini. Al televoto finiscono Berami, Salvi e la Henger. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Isola dei famosi 11: Marco Carta già in crisi, primi screzi a Isla Desnuda

Simona Ventura prova a consolare il cantante. Timido avvicinamento tra Mercedez Henger e Jonás Berami

Isola dei Famosi 11: Ventura superstar, Jonás Berami e la Galanti al televoto

Su Isla Desnuda in sei vivranno completamente nudi. Mercedes Henger conquista la prova immunità e diventa leader

Isola dei Famosi 11: ecco il cast completo del reality di Canale 5

Occhi puntati su Simona Ventura. Claudia Galanti fa il bis, la più giovane è Mercedesz Henger

Commenti