Francesco Canino

-

Sipario, sigla, buonanotte. Sono bastati mille voti di scarto per far uscire definitivamente di scena Simona Ventura dall’Isola dei Famosi 11, bocciata al televoto contro Stefano Orfei quando non solo si era convinta a restare sull’ultima spiaggia, ma forse già si pregustava la cavalcata in solitaria verso la finale. Invece, doppia beffa, la “sua” isola le si è rivoltata contro e il pubblico ha preferito cedere al sottile piacere di infierire sulla storica ex conduttrice. Che ne sarà di questa edizione del reality di Canale 5 ora che l’unica vera famosa del gruppo (oltre a Fiordaliso) è uscita di scena? Il futuro pare tutto nelle mani di Marco Carta, Paola Caruso e Jonas Berami.

Isola 11, la svolta mistica della Ventura

La serata si apre con le scuse di Alessia Marcuzzi per la puntata shock della scorsa settimana - "Mi sono 'appanicata' e vi chiedo scusa" – ma gli occhi occhi di tutti sono ovviamente puntati su Simona Ventura dopo la sua prima settimana in completa solitudine a Playa Soledad, una montagna russa di emozioni dallo sconforto più nero alla malinconica voglia di resistere per dimostrare che Super Simo non molla. "In un mondo di squali come quello della tv è difficile farsi vedere fragile sennò ti mangiano", spiega lei. "Ero disperata", ammette svelando di essersi avvicinata alla fede negli ultimi giorni.

Paola Caruso straccia Stefano Orfei

La prima nomination questa settimana la decide il pubblico – non era mai successo nella storia del reality – tra i sei che perdono la prima prova della puntata: a sorpresa vincono Marco Carta, Alessia Reato e Andrea Preti, che si giocano l'immunità, tutti gli altri finiscono al televoto. Arriva poi il verdetto dell’eliminazione e con un clamoroso 71% Stefano Orfei deve lasciare l'Isola, sconfitto da una trionfante Paola Caruso (attenzione perché rischia di andare dritta in finale). In studio intanto Alfonso Signorini punzecchia Gracia Torres - una delle più complottiste di questa edizione - e mentre lei tenta di difendersi, il pubblico la fischia sonoramente.

Tutti contro Andrea Preti

Il momento del “processo” settimanale ai naufraghi vede sul banco degli imputati Andrea Preti, accusato di essersi avvicinato a Mercedesz Henger in maniera strategica. Lui contrattacca dicendo di averlo fatto spinto dal gruppo ma Fiordaliso lo sbugiarda: "Si è inventato tutto". In un attimo scatta il “tutti contro Preti” e Mara Venier gli consiglia di tacere per evitare di complicare la sua situazione. Poi però viene fuori un altro caso, ovvero il presunto "checca isterica" con cui Paola avrebbe apostrofato Marco Carta: la Bonas respinge le accuse di Preti, un video la scagiona e parte una polemica infinita con il cantante piuttosto risentito. "Marco, fatti una risata", chiosa la Venier per stemperare la situazione.

Alessia Reato leader, Orfei a Playa Soledad

Poco prima della prova immunità, la Marcuzzi svela l’esito del televoto che boccia Gracia Torres, prima nominata della settimana, con il 54% dei voti. La prova di equilibrio decreta il leader della settimana e a sorpresa vince Alessia Reato, mentre Simona Ventura annuncia di voler restare a Playa Soledad - "io da qui non mi scollo", spiega, e poco dopo sulla spiaggia sbarca Stefano Orfei che accetta di restare.

Il riscatto di Fragomeni

Tra una nomination e l’altra c’è tempo anche per raccontare la storia di riscatto di Giacobbe Fragomeni. "La boxe mi ha fatto da autodisciplina. Se sbagli lì sbagli nella vita. Sono stato cattivissimo con me stesso, ora sono tranquillo e sereno", dice raccontando la sua travagliata storia familiare, con un padre violento e la sorella morta per droga. "Ce l'hai fatta, sei un bell'esempio per tutti", sottolinea la Marcuzzi mentre gli opinionisti cedono alla commozione. Ha ragione la conduttrice, perché il pugile è il personaggio più equilibrato di questa edizione, quello che prende con più leggerezza il gioco.

Simona Ventura eliminata

Lo sprint finale è tutto concretato sull’ultima spiaggia, in attesa del verdetto finale. "Questo è il mio addio ad un programma che ho amato moltissimo. Ma voglio arrivare in finale e vivere quest'isola al massimo, selvaggiamente", sottolinea la Ventura, convincendo tutti che sarà lei a vincere la sfida contro Orfei. Andrea Preti intanto fa il pieno di voti e finisce al televoto contro la Contreras e Paola Caruso, votata da Alessia Reato. Poi, e siamo quasi all'una di notte, arriva l'esito dello scontro al televoto: con mille voti di differenza, pari al 50,61%, vince Stefano Orfei e il sogno di Simona Ventura di arrivare in finale s’infrange definitivamente

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Isola dei famosi 11, Simona Ventura in lacrime: "Sono delusa ma non mollo"

La conduttrice comincia a patire la solitudine e sbotta: "Capisco da questo televoto che la gente non mi vuole bene"

Isola dei famosi 11: Jonás batte Simona Ventura, spavento per la Henger

Durante la prova in apnea, la ragazza sembra avere un malore e in studio scatta il panico. Scontro Galella-Preti

Isola dei famosi 11: scontro tra Paola Caruso e Marco Carta

Stasera la nuova puntata del reality. Grande attesa per l'esito della sfida al televoto tra Simona Ventura e Jonás Berami

Commenti