E’ Giacobbe Fragomeni il vincitore dell’undicesima edizione dell’Isola dei Famosi. Il pugile campione del mondo è infatti riuscito a strappare la vittora a Jonás Berami, idolo teen tendenza Il segreto di quest'isola delle polemiche (cit. Mara Venier) e trionfatore in pectore che, come nelle migliori tradizioni, è entrato in finale da Papa e ne è uscito cardinale. Ma in fondo il reality isolano c’ha da sempre abitatuato ai colpi di scena e ai tripli carpiati del pubblico, capace di tirare la volata ad un concorrente per poi abbandonarlo al suo destino ad un passo dalla vittoria. In fondo è proprio quello che è accaduto a Paola Caruso, passata dai trionfali televoti delle ultime settimane al tonfo clamoroso di ieri sera, quando si è dovuta accontentare del quarto posto. Ecco il meglio e il peggio della finalissima. 

Isola dei famosi 11, il “processo” a Jonás 

Dopo i saluti di rito, la puntata entra nel vivo con quello che Alessia Marcuzzi definisce un "episodio che ci ha lasciato l'amaro in bocca", ovvero la lite tra Paola Caruso e Jonas Berami, durante la quale l’ex tronista si è lasciato sfuggire di bocca parole delicatissime come “ti ammazzo, ti stacco la testa”. “Un gesto intimidatorio bruttissimo, dovresti chiedere scusa pubblicamente”, osserva la Marcuzzi mentre Alfonso Signorini e Mara Venier sembrano quasi sottovalutare l’accaduto. Un "processo a metà", insomma, che stridere con certe polemiche fatte ad arte in questa edizione per "bagattelle" minori come strategie e presunti complotti. E l’affaire si chiude, per dirla alla Caruso, “a tarallucci e vino”.

Maria De Filippi chiama in diretta Marco Carta

Come da previsioni, il televoto premia Paola Caruso e boccia Gracia Torres – è evidente che se il pubblico avesse potuto l'avrebbe eliminata diverse puntate fa - anche se la forbice è stretta (la modella spagnola esce con il 54% di voti). Poi arriva in studio Marco Carta, che riabbraccia tra le lacrime le amate zie e per lui arriva una telefonata inaspettata, quella della sua mentore Maria De Filippi. “Ti volevo chiedere scusa. Sono stata meno presente negli ultimi mesi ma mi ha fatto piacere ricevere il tuo video per il mio compleanno”, gli spiega la conduttrice lasciando il cantante senza parole per l'emozione. “Complimenti per la bella isola”, chiosa la De Filippi salutando la conduttrice, i due opinionisti e Simona Ventura, nel bene e nel male unico personaggio forte di questa edizione.  

La clamorosa bocciatura della Caruso 

Scatta l’ora della prima prova per i quattri finalisti, il cui esito è determinante perché decreterà un immune. Vince Jonás che, decisione scontatissima, salva Mercedesz Henger mandando al televoto lampo i due concorrenti più temuti, ovvero la Caruso e Giacobbe Fragomeni. Prima dell’esito c’è tempo per riaccogliere in studio Alessia Reato e Cristian Galella: l’ex tronista per la prima volta mostra un lato inedito e scoppia in lacrime dopo il videomessaggio riappacificatore della madre, con cui non si parla da tempo. Arriva poi il verdetto e col il 61% dei voti Fragomeni asfalta la Caruso – spianandosi così la strada verso la vittoria - mentre la seconda prova decreta Berami primo finalista, che manda secondo televoto lampo Mercedesz Henger e Fragomeni.

Cappuccino, il cavallo superstar

Dopo il rientro in studio di Gracia Torres arriva il verdetto del televoto in corso. "La vittoria di Giacobbe sarebbe il suo riscatto", commenta la Venier portano bene al pugile che batte la Henger con il 65% dei voti e approda il rush finale contro Berami. Intanto Paola Caruso viene accolta trionfalmente e risponde così alle critiche: "La vita mi ha provocato e mi ha messo davanti alle delle sfide: per questo io rispondo sempre col sorriso", spiega prima di correre ad abbracciare il suo cavallo, Capuccino, che la Marcuzzi gli fa trovare appena fuori dallo studio.      

Giacobbe Fragomeni vince l’Isola 11

L'arrivo in studio dei finalisti è tutto un trionfo di lacrime e abbracci, che nemmeno a Carramba che sorpresa nelle edizioni migliori, con la Marcuzzi relegata a terza incomoda. L’unico a spezzare la monotonia del momento è Bosco - l'amico del cuore di Berami - che ormai da settimane regala uno show nello show. Poi arriva il momento più atteso, quello del verdetto finale, preceduto dai pronostici degli ex naufraghi, schierati compatti al fianco di Giacobbe Fragomeni che batte Jonás Berami conquistando l’Isola numero 11.   

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti