I 10 programmi tv più social del 2014
Ansa/Ufficio Stampa
Televisione

I 10 programmi tv più social del 2014

Braccialetti Rossi è l'unica fiction in classifica. Unico talk, quello di Santoro

Un altro anno televisivo si sta per chiudere ed è tempo di bilanci. Anche se la stagione tivù in corso è non è ancora arrivata al giro di boa, si può comunque tracciare un resoconto della social tv 2014: lo ha fatto con accuratezza di dettagli Blogmeter, azienda che si coccupa di social media intelligence, stilando un corposo report di oltre 400 pagine analizzando 230 programmi (e 32 milioni di messaggi provenienti da Facebook e Twitter) dal 1° settembre 2013 al 7° settembre 2014. Ecco cosa emerge.

Re Mida De Filippi

In cima alla classifica dei programmi più social c’è senza dubbi Amici: il talent di Maria De Filippi domina infatti incontrastato con oltre 2,3 milioni di messaggi. Ma non è tutto, perché la conduttrice di Canale 5 si conferma la regina dei social grazie agli altri due suoi programmi: Uomini e Donne svetta nella categoria dei programmi d’intrattenimento con oltre 790 mila post e anche C’è posta per te è uno dei prodotti tv più commentati. 

Dominano i talent

Basta un’occhiata rapidissima alla classifica per notare il predominio dei talent. Subito dopo Amici spicca infatti X Factor: il programma di Sky Uno supera i 2 milioni di post in un arco temporale relativamente breve (da settembre a dicembre 2013) ma il dato è già stato battuto, visto che l’edizione del 2014 è salita a 2 milioni e 400 mila tweet e la serata finale ha generato 360 mila messaggi. All’ottavo posto c’è poi un altro talent, quello culinario per eccellenza, ovvero MasterChef, un cult assoluto anche sui social network. Ottima la performance del talent di Rai 2 The Voice of Italy, con 1,3 milioni di messaggi generati. Un solo reality presente, al terzo posto, Grande Fratello 13 condotto da Alessia Marcuzzi.

Eventi, fiction e talk

L’evento per eccellenza resta sempre il Festival di Sanremo, con oltre 1 milione e 600 mila post: la puntata che ha generato più commenti è stata la prima (con oltre 362 mila messaggi), mentre il picco di commenti – 3 mila e 500 – si è registrato durante l’esibizione di Raffaella Carrà. Da segnalare poi che l’unica serie nella classifica dei programmi più social è Braccialetti Rossi: la fiction di Rai Uno, prodotta da Carlo Degli Esposti, batte la concorrenza americana e risulta una delle più seguite passando dai 7 mila messaggi della prima puntata agli oltre 37 mila dell’ultima. Conferma la sua capacità di generare massa critica anche Michele Santoro: il suo Servizio Pubblico è l’unico talk in classifica con oltre 1 milione e 100 mila messaggi. Chiude la classifica l'infotainment de Le Iene con quasi 700 mila messaggi.

Gli esclusi

Fuori dalla lista, ma unicamente per una questione “temporale” (la rilevazione è terminata il 7 settembre 2014) ci sono diversi programmi cresciuti in maniera esponenziale sui social negli ultimi mesi. Inevitabile non citare Pechino Express 3, che quest’anno è riuscito a sfondare 40 mila tweet a puntata: l’adventure game targato Magnolia ha prodotto in totale oltre 90 mila lettori dei discorsi generati dalla messa in onda. Per restare a Rai 2 – rete che sempre di più sta puntando sul cosiddetto “second screen” – è cresciuto il brand Virus, il talk politico condotto da Nicola Porro. In crescita anche i dati social di Tale e Quale Show, anche quest’anno il programma di intrattenimento più seguito della tivù.

I 10 programmi più discussi sui social del 2014

Ufficio Stampa
1°. AMICI di Maria De Filippi - 2,3 milioni di messaggi

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino