The Honourable Woman: 4 cose da sapere
The Honourable Woman: 4 cose da sapere
Televisione

The Honourable Woman: 4 cose da sapere

Arriva su Sky Atlantic la mini-serie di BBC Two con Maggie Gyllenhaal che ha entusiasmato pubblico e critica

The Honourable drama

Eh sì, gli inglesi con le serie tv ci sanno fare. Se aveste ancora dubbi a riguardo, non vi resta che guardare la prima puntata di Honourable Woman - di chi ti puoi fidare?, la serie in 8 puntate prodotta da BBC Two, in onda da stasera, 17 febbraio, su Sky Atlantic: una delle serie più riuscite degli ultimi anni.

Di che parla

Difficile trovare una definizione unica: è un thriller che incrocia un dramma politico (la questione israelo-palestinese) e una saga familiare: Nessa Stein (Maggie Gyllenhaal), filantropa israeliana, tenta di espiare i peccati de padre industriale delle armi, usando i soldi di famiglia per creare una rete in fibra ottica in Cisgiordania. Il suo vero scopo è promuovere la pace fra israeliani e palestinesi. Un'iniziativa la sua che attrae potenti nemici su tutti i fronti, tradimenti inaspettati, e lo zampino dei servizi segreti (su entrambe le sponde dell'Atlantico).

Il cast

Internazionale e prestigioso: Honourable Woman segna il debutto televisivo della brava Maggie Gyllenhaal (Crazy Heart, The Dark Knight, Secretary) premiata come Miglior Attrice agli ultimi Golden Globes. Con lei Stephen Rea (The Shadow Line), Lindsay Duncan (The Hollow Crown), Andrew Buchan (Broadchurch), Katherine Parkinson (The IT Crowd), Janet McTeer (The White Queen), Lubna Azabal (Occupation), Tobias Menzies (Game Of Thrones), Genevieve O’Reilly (Spooks) e Igal Naor (House Of Saddam).

Gli autori

Un nome soprattutto: Hugo Blick, che ha scritto e diretto la serie. Alcuni di voi lo ricorderanno nei panni del giovane Joker in Batman di Tim Burton (1989). Da qualche anno ha fatto il salto della staccionata diventando un apprezzato regista a e sceneggiatore.

La critica

82 su 100 è il giudizio di Metacritic. Tv Guide l'ha definita "un thriller impegnativo e ben ritmato, scritto e diretto con intelligenza spietata da Hugo Blick". Per l'inglese The Guardian addirittura è "la serie televisiva più soddisfacente e corposa, scritta da anni".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti