Televisione

Halloween in tv: tutti gli appuntamenti più singolari

Da Monica Bellucci a Julienne Moore, dai misteri del Settecento napoletano all'anteprima dell'attesissimo film di Tim Burton, Frankenweenie: così il piccolo schermo festeggia il 31 ottobre

Monica Bellucci

Monica Bellucci protagonista in tv della notte di Halloween – Credits: LaPresse

Tutto il piccolo schermo si sta mobilitando per evocare streghe, fantasmi, presenze misteriose, zombi, nella notte del 31 ottobre. In un tripudio di atmosfere horror anticipate da qualche giorno e spesso con toni da commedia, la tv di casa nostra prepara per Halloween, trasmissioni, film, serie anche non animate, rivolte ad un pubblico non solo di  ragazzi, ma anche e soprattutto di adulti. Insomma nella lunga giornata del "dolcetto o scherzetto", vediamo cosa ci riservano i palinsesti dei principali canali televisivi.

Inizia Rai2 il 31 ottobre con il film  Ritorno ad Halloween Town con la regia di David Jackson. La protagonista è la studentessa Marnie, impegnata a salvare Halloween Town l'Università frequentata da streghe e maghi in pericolo perchè  minacciata da una misteriosa organizzazione. Sempre Rai2 trasmette una produzione animata in 3D dal titolo Il piccolo Sansereno e  il mistero dell'uovo di Virgilio. Storia in animazione 3D, di streghe, spettri, fantasmi che risorgono da antiche leggende e si muovono tra antiche cripte, è ambientata in una splendida Napoli del 700 tutta ricostruita attraverso disegni.

Il-piccolo-Sansereno_emb4.jpg

Maratona horror su Sky Cinema Max: a partire dalle 21 arriva una serie di film ambientati in corsie di ospedali e manicomi. Il primo a andare in onda è The ward- il reparto,  che rappresenta il ritorno al cinema del regista John Carpenter. Si  continua con Identità paranormali interpretato da Julienne Moore. Sky Cinema family invece, propone nella notte di Halloween Monica Bellucci nella pellicola I fratelli Grimm e l'incantevole strega, rivisitazione della fiaba, con Matt Demon nel cast. Per gli estimatori del genere, Sky 3D offre una ampia anticipazione della pellicola horror Frankenweenie, l'attesissimo film di animazione diretto da Tim Borton con la voce di Winona Ryder come doppiatrice. La pellicola horror in bianco e nero, che sarà nelle sale il 18 gennaio 2013, si basa sulla storia personalissima di un bambino e del suo cane. Oltre ad uno stralcio della storia, ci saranno interviste agli attori doppiatori e molte curiosità sulla realizzazione.

Spostiamoci su Diva Universal (canale 128 di Sky): andrà in onda una puntata speciale della serie Poirot dal titolo Poirot e la strage degli innocenti, ambientata proprio ad Halloween. Studio Universal, invece, da spazio ad una lunga programmazione di film horror.

Disney Channel realizza una maratona di tutte le serie animate più divertenti con tema specifico la notte di Halloween. Ci sarà il pieno di avventure horror e misteriose con protagonisti tutti i personaggi più amati della Disney. Si inizia nel pomeriggio del 31 ottobre.

Su Boomerang arriva il cane investigatore Scooby Doo protagonista dell'evento speciale "13 fantasmi scatenati", una serie di telefilm in tema horror-comedy per famiglia. Se invece gli under 18 vogliono starsene da soli dinanzi alla tv, allora c'è da sintonizzarsi sul canale Super! che, nel fear-day manda in onda ininterrottamente episodi delle principali serie animate con tema Halloween.

Rai Gulp invece propone dalle 20 in poi appuntamenti con Scuola di vampiri, per imparare la biologia del sangue, la geografia dei cimiteri,. Sorpresa per gli appassionati delle Winx, arriva, sul medesimo canale, un episodio speciale dal titolo Hallowinx, nel quale le sei fatine andranno ad una festa da brividi e saranno protagoniste di una vicenda con atmosfere alla Dario Argento.

Infine: Nickleodeon. Il canale,  tutte le sere alle venti, già dallo scorso fine settimana, sta proponendo la seconda stagione della serie Anubis. Una storia piena di misteri, angoscianti interrogativi, rituali segreti e fantasmi che vogliono trovare il tesoro nascosto nella casa abitata da una studentessa americana..

© Riproduzione Riservata

Commenti