Francesco Canino

-

Come ampiamente ipotizzabile già da diverse settimane, è Alessia Macari la vincitrice della prima edizione italiana del Grande Fratello Vip. La "Ciociara" lanciata da Paolo Bonolis ad Avanti un altro, ha infatti battuto al televoto finale l'attore Gabriele Rossi, conquistando così la vittoria e l'assegno da 100 mila euro. Ecco il meglio e il peggio della puntata finale del reality di Canale 5. 

Grande Fratello Vip, l'ultimo scontro tra Bettarini e la Marini
"Sarà una grande festa...forse", annuncia ironica Ilary Blasi in apertura di puntata, dopo la sigla tendenza ballo di gruppo. Poi si passa ad uno dei piatti caldi della finale, ovvero il confronto definitivo tra Stefano Bettarini e Valeria Marini, ormai arrivati ai ferri corti dopo gli ennesimi screzi dei giorni scorsi, e subito l'atmosfera si guasta. "Mi ha voluto screditare, parla alle spalle non lascia parlare agli altri", sbotta l'ex calciatore dopo aver visto un filmato che riepiloga le tensioni vissute nell'ultima settimana. Tra i due la rottura è definitiva e la Marini tenta l'estrema difesa: "È un mese che mi perseguita e che dice cattiverie". Insomma, nemmeno durante la finale i due riescono a voltare pagina. 

La Freddi eliminata, Rossi quarto finalista
Decisamente più appassionante il momento del primo verdetto, per scoprire chi è il quarto e ultimo finalista del #GFVip: la decisione è tutta nelle mani del pubblico che col 67% dei voti porta in finale Gabriele Rossi, costringendo così Laura Freddi a lasciare il gioco. E quando la showgirl esce, i concorrenti vengono "freezzati" e in Casa fa il suo ingresso a sorpresa Ilary Blasi. "Voglio vivere con voi queste ultime emozioni. Mi faccio portavoce del pubblico: ci avete fatto arrabbiare, divertire e siete diventati come degli amici. Fate tesoro di questa esperienza e godetevi la finale", annuncia la conduttrice poco prima che vada in onda un rvm con i ricordi più belli degli ultimi 50 giorni di gioco.

Bettarini vs Rossi al televoto
Scatta poi l'ora delle nomination e i concorrenti vengono chiamati a scegliere “de visu” chi non vogliono mandare in finale: i più votati sono Valeria e Stefano, invitati a pescare tra due buste dal contenuto segreto, nel quale l'ex calciatore trova un messaggio che lo spedisce dritto al televoto. Il gioco si fa duro perché Bettarini deve decidere con chi scontrarsi e a a sorpresa opta per Gabriele Rossi, spiegando di non voler essere "il primo uomo ad uscire". Una spiegazione che però non convince Alfonso Signorini, secondo cui "è una mossa strategica: però Stefano non ha fatto i conti con il gradimento, perché Gabriele piace molto al pubblico". L'atmosfera si surriscalda nuovamente al momento della resa dei conti tra Bettarini e Andrea Damante, che rientra in Casa a sette giorni dall'eliminazione: tra i due ex amici scoppia inevitabile la lite (altro che chiarimento) e i decibel raggiungono picchi di aggressività reciproca, tanto che dallo studio sia la Blasi che Signorini sono costretti ad intervenire più volte per placare gli animi. Una quasi rissa - con tanto di bava alla booca - francamente insopportabile.        

Una nuova eliminazione
Poi si apre una lunga serie di sorprese per Stefano Bettarini, che prima riceve un videomessaggio da parte della sorella, poi incontra il padre e - colpo di scena - assiste ad una lap dance con protagonista una sexyssima Mariana Rodriguez (ma nella gag ci scappa anche un bacio appena sfiorato con Bosco Cobos). Il verdetto però è implacabile: con il 63% dei voti, l’ex calciatore perde, lascia il gioco e Signorini lo difende. "Nel bene o nel male non si è mai nascosto. La sua onestà gli deve venire riconosciuta". A quel punto continua la scalata verso la vittoria e tocca a Gabriele Rossi scegliere con chi andare al televoto: a sorpresa, lui punta dritto su Valeria Marini, con cui è stato molto legato per tutto il percorso, spiazzando il direttore di Chi e la stessa attrice. "Me lo sentivo e mi dispiace andare al televoto con lui perché l'ho sempre sostenuto", spiega la showgirl sarda.

Valeria Marini fuori dal gioco
È la serata delle forti emozioni e delle sorprese inaspettate per i finalisti. Il momento Carramba tocca anche alla Marini, che incontra la nipote (vittima di un brutto incidente stradale) e si commuove. In studio intanto arriva Stefano Bettarini, che si scusa per le pesanti rivelazioni sulle sue ex: "Dovevo essere consapevole di dov'ero e certe cose dovevo tenerle per me. Non è carino esternarle, anche se non pensavo di essere sentito", spiega. Poi arriva il terzo verdetto della serata e in parte è sorprendente: col 58% dei voti, il pubblico stoppa la corsa alla vittoria di Valeria Marini e spiana la strada a Rossi (come accade spesso nei reality con i vip, gli spettatori si divertono a bocciare quelli più famosi premiando quelli meno noti). “Voglio ringraziare Valeria perché è stata una grande protagonista del GF e si è data con generosità”, sottolinea Signorini. E non si può non dargli ragione: coi suoi pregi, i suoi difetti, i suoi “baci stellari” ripetuti fino allo sfinimento, i suoi capricci e i suoi balletti cult, la showgirl è stata l’anima del reality ed è senza dubbio la vincitrice morale del Grande Fratello Vip.  

Alessia Macari vince il #GFVip
La lunga notte dei televoti si conclude con la sfida più importante, quella tra Gabriele Rossi e Alessia Macari, quest’ultima super favorita e vincitrice in pectore ormai da settimane. Entrambi ricevono la visita a sorpresa dei loro parenti, poi devono spegnere le luci della Casa più spiata d’Italia e raggiungere lo studio per il verdetto finale. Con il 52% dei voti, la Ciociara lanciata da Paolo Bonolis ad Avanti un altro si impone su Rossi e strappa la vittoria, incassando anche i 100 mila euro di premio finale (la metà dei quali andranno in beneficenza). Menzione speciale per Ilary Blasi, promossa a pieni voti: la sua ironia sottile, il suo graffio da “iena” e il suo modo poco politicamente corretto di trattare i vip hanno dato ancora più mordente allo show. Brava, davvero brava. Lunedì prossimo appuntamento con la festa del #GFVip e la resa dei conti definitiva tra i concorrenti.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Grande Fratello Vip, Marini e Bettarini litigano. Stasera la finale: chi vincerà?

Puntata ad alto tasso di sorprese. In palio 100 mila euro, di cui la metà sarà devoluto in beneficenza. La "Ciociara" favorita

Grande Fratello Vip: la Marini batte la Rodriguez, fuori Damante. Ecco i finalisti

A contendersi la vittoria saranno Alessia Marcari, Stefano Bettarini e la Marini. Laura Freddi e Gabriele Rossi al televoto

Grande Fratello Vip: Andrea Damante contro la Casalegno, stasera la semifinale

Questa sera si decidono i finalisti del reality di Canale 5. Al televoto Valeria Marini e Mariana Rodriguez

Commenti