Grande Fratello Vip
Televisione

Grande Fratello Vip: al via il reality condotto da Ilary Blasi, ecco la Casa

Alfonso Signorini è l'opinionista. In studio ci sarà la “Social Room” affidata al conduttore di R101 Alessandro Sansone

Il conto alla rovescia per gli appassionati del genere reality è ufficialmente partito. Scatta infatt questa sera la prima edizione del Grande Fratello Vip, titolo ultra sperimentato all'estero e assoluta novità per la tivù italiana che promette di regalare parecchi momenti cult. Canale 5 ci crede molto - e fa bene, perché sulla carta il cast è forte - e ne affida la conduzione a Ilary Blasi, che debutta così in solitaria al timone di un programma sulla rete ammiraglia di Mediaset. 

Grande Fratello Vip, i 14 concorrenti 
Otto donne e sei uomini. Il cast della Grande Fratello Vip si bilancia tra vecchie glorie della tivù, dello sport e dello spettacolo e qualche volti in cerca della grande occasione: a varcare la celebre porta rossa saranno questa sera Elenoire CasalegnoLaura Freddi, Valeria Marini, Pamela Prati, la "Ciociara" di Avanti un altro Alessia Macari, Antonella Mosetti con la figlia Asia Nuccetelli (valgono come un solo concorrente) e la showgirl venezuelana Mariana Rodriguez. Il parterre maschile è composto invece da Stefano Bettarini, i due ex tronisti Andrea DamanteCostantino Vitagliano, l'attore Gabriele Rossi, il pugile Clemente Russo e Bosco Cobos, l'amico di Jonás Berami lanciato dall'Isola dei Famosi. In palio pe ril vincitore ci sono 100 mila euro, metà dei quali andranno in beneficenza.

Ilary Blasi alle prese con gli "inquilini" famosi
È scattato ieri pomeriggio il "ritiro forzato" dei concorrenti dei Grande Fratello Vip, che hanno dovuto consegnare i loro telefonini e sospendere ogni contatto con il mondo (per la gioia dei loro assistenti e dei loro uffici stampa). Una sorta di purificazione di 24 ore in attesa di entrare nella Casa di Cinecittà dove verranno spiati 24 ore al giorno da novanta telecamere: si comincia questa sera, alle 21.15, con l'ingresso officiato da Ilary Blasi, per la prima volta alla conduzione di un reality show: la presentatrice sarà affiancata in studio dal direttore di Chi Alfonso Signorini, cui spetta invece il controcanto ironico e spietato. 

La Casa e le modalità di voto
A colpi di "non è tutto oro quello che luccica", i 14 famosi scopriranno un po' alla volta che la Casa di Cinecittà non è poi così patinata come sembra e nasconde insidie e difficoltà. Cos'hanno in mente gli autori è ancora presto per dirlo, ma Andrea Palazzo - capo progetto del #GFVip - e il suo team sanno che al pubblico piace parecchio l’humilitainment, che unisce le parole intrattenimento e umiliazione, e non renderanno troppo dorata la vita dei protagonisti del reality di Canale 5. Di certo c'è che per conquistarsi l'acqua calda dovranno pedalare su due cyclette e che in giardino li aspetta un orto urbano con verdure di stagione da coltivare. 

A decretare l'eliminato (o gli eliminati) della settimana sarà come sempre il pubblico, attraverso un sistema di voto multipiattaforma che consentirà ai telespettatori di scegliere chi mandare via tra quattro canali diversi: l'App Mediaset, il sito ufficiale del programma, Twitter e il classico sms. In studio ci sarà poi una Social Room, che ospiterà ogni settimana blogger, tweet star e social influencer, i quali potranno intervenire nel corso del programma e saranno affiancati dallo speaker di R101 Alessandro Sansone.


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti