Televisione

Grande Fratello Vip 3: perché ha vinto Walter Nudo

L'attore ha battuto lo chef Andrea Mainardi con il 56% dei voti. Clamorosa eliminazione per i favoriti della vigilia, Silvia Provvedi e Francesco Monte

Grande Fratello Vip 3 Walter Nudo

Francesco Canino

-

È Walter Nudo il vincitore del Grande Fratello Vip 3. Confermando le previsioni della vigilia, l'attore si è piazzato in cima al podio dopo aver superato indenne settantasette giorni di strategie (riuscite a metà) e scontri al televoto, con una doppietta clamorosa: è l'unica celebrità italiana ad aver vinto sia il #GFVip che l'Isola dei famosi. Ecco il meglio e il peggio della finale.

Grande Fratello Vip 3, subito fuori Benedetta Mazza

Il quinto posto da finalista se lo giocano Bendetta Mazza e Stefano Sala, una delle coppie di questa edizione, che con la loro storia on/off mai decollata - come fa notare con una punta di cinismo Ilary Blasi - hanno fatto sbadigliare più che appassionare. Difficile fare previsioni su come proseguirà fuori dal gioco - visto che lui è ufficialmente ancora fidanzato - ma intanto hanno incassato l'appoggio della mamma del modello.

La finale del 10 dicembre si apre con il primo verdetto definitivo, che decreta l'eliminazione della Mazza con il 51% dei voti. Il collega di agenzia (hanno lo stesso management) si salva e per lei il futuro è tutto da scrivere: a Tale e Quale Show, nel 2017, aveva mostrato delle doti inaspettate da intrattenitrice e forse dovrebbe continuare a coltivare quelle invece di puntare sul gossip spicciolo. Chapeau comunque per l'eleganza con cui ha glissato sugli ingenerosi commenti sulla sua forma fisica, fatti dalla combo Giorgi-Cattaneo: un bel vaffa, sarebbe stato più che lecito.

 

Lo chef Mainardi batte Francesco Monte

L'hobby preferito dal Grande Fratello è notoriamente quello di stuzzicare fino alle lacrime i finalisti, a colpi di sorprese. A cominciare da Francesco Monte e Andrea Mainardi, che finiscono al televoto essendo gli unici finalisti eletti dalla casa senza passare dal giudizio del pubblico. Lo chef, piacevole rivelazione di questo GF Vip, è un abbonato alla lacrima facile e versa tutto il versabile quando incontra la compagna Tripolina - no, non è un personaggio de L'onore e il rispetto - Monte invece non trattiene la commozione vedendo le foto della defunta mamma e riabbracciando il fratello dopo 77 giorni.

Poi arriva il verdetto e il pubblico spariglia ogni previsione: Francesco Monte, considerato da diverse settimane uno dei possibili vincitori, viene buttato fuori con il 57% dei voti. "Non mi rode, ovvio che mi sarebe piaciuto vincere: ma sono soddisfatto e mi sono preso la mia rivincita", ammette poi in studio parlando con la Blasi. 

Walter Nudo straccia Sala

Se c'era una certezza dal minuto uno di questo Grande Fratello Vip, era la capacità di resistenza di Walter Nudo, glorioso vincitore della prima edizione dell'Isola dei Famosi, che conquistò esattamente quindici anni fa, il 14 novembre del 2003. E proprio dell'Isola l'attore torna a parlare, rivelando che i suoi figli avevano molto sofferto per la sua partecipazione al reality e a loro chiede scusa. 

Pochi secondi dopo, a sopresa, l'attore riabbraccia Elvis e Martin, entrambi ballerini professionisti di danza classica, rientrati in Italia per fare una sorpresa al padre: tra la carrellata di lacrime e ricongiungimenti, quella della famiglia Nudo è stata di gran lunga la più intensa ed emozionante. Quanto al gioco, Nudo ha stracciato al televoto il modello Stefano Sala spianandosi la strada per la vittoria.




 

Che sorpresa, eliminata Silvia Provvedi

È stata la prima a staccare il biglietto di sola andata per la finale, diverse settimane fa, e in molti la consideravano la possibile vincitrice. Invece, col 70% dei voti, Silvia Provvedi è stata eliminata a un passo dalla vittoria. La cantante deve così accontentarsi del terzo posto, ma avrebbe meritato qualcosa in più per il percorso fatto: ha affrontato pubblicamente il suo ex Fabrizio Corona, ha metabolizzato il dolore accumulato in questi mesi e ha saputo mostrare un lato inedito che il pubblico pare aver apprezzato. 

Perché ha vinto Walter Nudo

Con il 56% dei voti, all'1 e mezza del mattino - ormai è una battaglia persa sottolineare le chiusure delle prime serate in orari monstre - Ilary Blasi annuncia la vittoria di Walter Nudo. Allo sprint finale sono arrivati lui e lo chef Mainardi, quelli che più di altri si sono sottratti alle beghe da reality (dei continui déjà vu, per altro, dopo un decennio di questo genere di programmi), alle liti a tutti i costi e alle presunte storie d'amore acchiappa like.


In fondo, quella di Walter Nudo è una vittoria meritata. Mentre tutti intorno a lui urlavano e strepitavano, manteneva la calma restando sempre un passo di lato e preferendo meditare che litigare (per altro fornendo inconsapevolmente parecchio materiale alla Gialappa's Band). L'anti-stratega, insomma, ha trionfato e come in una fiaba, questo #GFVip 3 piuttosto insapore e dal cast sgangherato, si è chiuso con un inaspettato lieto fine: per una volta, i buoni hanno trionfato sui "cattivi". 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti