Televisione

Grande Fratello Vip 3: Lory Del Santo in casa ed è polemica

"Sarò un esempio per chi vive un dolore come il mio", spiega la showgirl. Tutto sulla seconda puntata del Grande Fratello Vip 3: eliminata Lisa Fusco

Lory Del Santo Grande Fratello Vip 3

Francesco Canino

-

"Io non cambio mai idea quando ho pensato molto ad una cosa". Un ultimo sguardo dritto in telecamera, la porta rossa che si spalanca e the show must go on, signori: Lory Del Santo è ufficialmente una concorrente del Grande Fratello Vip 3. A pochi mesi dalla tragica morte del figlio Loren, la showgirl ha deciso di mettersi in goco e di entrare nel reality di Canale 5. Ed è già polemica.

Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo entra nella Casa

È straniante e lascia senza parole la confessione a cuore aperto di Lory Del Santo, che entra a gamba tesa nella liturgia del reality e costringe una impacciata Ilary Blasi a gestire l'ingresso più complicato di sempre. "Ho degli alti e bassi. Ma dentro ho forza e molta luce da dare", confessa la showgirl alla conduttrice nel corso della seconda puntata del #GfVip3, lunedì 1° ottobre, riperdorrendo il dramma vissuto ad agosto, dopo il suicidio del figlio Loren, 19 anni. "Ho passato tanti giorni da sola a fragellarmi, mi sentivo persa. Non ne ho parlato con nessuno poi ho capito che dovevo tornare a essere me stessa".

Vita vera, finzione televisiva, dramma e lacrime si mescolano in maniera inaspettata e l'effetto è più che straniante. Non sta a nessuno giudicare la sua scelta, ma qualche dubbio resta. "Il GF non può essere una terapia. Non condivido la tua scelta, mi sforzo di capirla. Perché questa condivisione del dolore non l'hai fatta con tuo figlio Devin al di fuori del circo mediatico? Il tuo dolore stona nella cornice leggera", la mette subito spalle al muro Alfonso Signorini, esplicitando le perplessità di molti telespettatori.



La risposta della Del Santo è quasi spiazzante: "Ho avuto un'esperienza identica anni fa, mi sono ritirata nell'oscurità, ma estraniarmi dalla società non è servito. Lo scrigno del mio dolore è chiuso, lo aprirò al momento giusto. Ho molto amore da dare". E mentre sui social montano le prime sgradevoli polemiche, lei aggiunge: "Il dolore è sempre alla porte, ogni giorno, ma noi dobbiamo cerare di dare il massimo. Le critiche? Sono normali e logiche. Ma la disperazione totale non porta a nulla, bisogna trovare la forza, dobbiamo scegliere le cose che ci aiutano". E poi si avvia verso l'ingresso.

 

Enrico Silvestrin e l'accusa di omofobia

Non c'è edizione del Grande Fratello Vip 3 in cui un concorrente non scivoli su qualche battuta omofoba (vedi il caso Predolin). Questa volta tocca a Enrico Silvestrin, che durante una diretta social prima del programma si era lasciato sfuggire una parola di troppo sui gay, trovandosi costretto alle scuse pubbliche. Lisa Fusco e Giulia Salemi l'hanno nominato per quel motivo, Signorini lo difende e il caso viene archiviato in pochi minuti. L'attore però non gradisce e scoppia in lacrime: "Ho subito un processo in contumacia. Mi spiace perché non sono un omofobo. Avrei preferito essere squalificato che subire un processo sommario". Anche meno, per carità.

L'ingresso di Lory Del Santo

Il presunto flirt tra Giulia Salemi e Francesco Monte, gli screzi tra la Marchesa d'Aragona ed Eleonora Giorgi (vera rivelazione di questa edizione) e le polemiche di piccolo cabotaggio. Tutto passa in secondo piano di fronte all'ingresso di Lory Del Santo, a metà puntata: "Vivi la ua avventura come vuoi, noi non ti faremo sconti", le spiega la Blasi. "Non ho mai avuto sconti dalla vita, sono preparata", replica sfrontata entrando finalmente in gioco.

Ma subito emergono i primi dubbi, legittimi, da parte degli altri concorrenti che l'accolgono tra l'impacciato e l'imbarazzato, con certi "come stai?" che mettono i brividi. "Non sono d'accordo con la sua scelta ma è un pensiero mio", ammette il comico Maurizio Battista. E sono in tanti a pensarla come lui, dalla Marchesa a Ivan Cattaneo. "Potrebbe non essere il posto adatto", le spiegano.

La Del Santo tira però dritta con una determinazione a tratti incomprensibile e spazza via le psicanalisi da due soldi e le critiche (feroci quanto inutili) che le piovono addosso via social: "Ho lottato tanto nella mia mente per essere qui e non voglio portare tristezza. Sarò un esempio per chi ha vissuto il mio stesso dolore". Chapeau.


Lisa Fusco è la prima eliminata

Sul fronte del gioco, la prima a dover lasciare il gioco è Lisa Fusco, bocciata nel televoto a dieci. La soubrettina entra in studio e motiva la sua eliminazione così: "Mi aspettavo di essere eliminata. Io ho avuto dei precedenti con le fan di Giulia De Lellis che mi hanno minacciata. Ho ricevuto dei messaggi in cui dicevano "le Bimbe di Giulia non dimenticano" ma io sono contenta di essere qui". A rischio eliminazione finiscono poi quattro tra i concorrenti più forti, Ivan Cattaneo, Valerio Merola, Jane Alexander ed Elia Fongaro

Per saperne di più: 



© Riproduzione Riservata

Commenti