Televisione

Grande Fratello Vip 3: via Salemi e Del Santo, ecco i finalisti

Dopo la clamorosa doppia eliminazione, si vola verso l'ultima puntata di lunedì 10 dicembre. Mainardi e Nudo in corsa per la vittoria del Grande Fratello Vip 3

GRANDE FRATELLO Vip 3

Francesco Canino

-

Da vincitrice in pectore del Grande Fratello Vip 3 a eliminata di lusso a un passo dalla finale. A sorpresa, il pubblico ha infatti eliminato Lory Del Santo, preferendo far restare nella casa Benedetta Mazza, protagonista di una delle presunte love story di questa edizione. Fuori dal gioco anche Giulia Salemi, che ha subito un duro provvedimento per aver vilato le regole del gioco.

Grande Fratello Vip 3, "processo" a Giulia Salemi

La prima nomination è stata fatale per Giulia Salemi. Antefatto: nella tredicesima puntata Fariba, la mamma di Giulia, ha violato più volte il regolamento comunicando alla figlia informazioni provenienti dall'esterno, per altro cercando di non farsi capire dal pubblico parlando con la figlia in persiano. Così, in apertura della seminifinale, andata in onda il 3 dicembre, Ilary Blasi ha comunicato alla Salemi che il #GfVip3 l'avrebbe mandata d'ufficio al televoto.

"Avete volutamente scelto di non parlare italiano. I richiami alla correttezza sono stati numerosi e non rispettati: è stato rotto un patto di fiducia", ha fatto sapere la conduttrice. La situazione ha del surreale - diciamolo - e l'attaccarsi alle presunte "interferenze esterne" suona come una beffa in un'edizione in cui senza gli imput esterni il pubblico sarebbe stato travolto dagli sbadigli. "Non ho chiesto io le informazioni, non volevo sapere cosa capitava fuori. Mi bastava un abbraccio", prova a difendersi la Salemi.


L'eliminazione a sorpresa di Lory Del Santo

Ha il sapore della beffa anche l'eliminazione di Lory Del Santo. In un'edizione in cui ha vinto chi ha giocato di sottrazione e senza mai esporsi, il reality ha perso il personaggio che più di tutti meritava un posto in finale, considerando il forte impatto emotivo che la sua partecipazione ha generato anche nel pubblico.

Per sua stessa ammissione, il suo Gf Vip aveva qualcosa di terapeutico - dopo la morte del figlio Loren, avvenuta la scorsa estate - e anche se era difficile capire fino in fondo il senso della scelta di partecipare al programma, ha dimostrato una forza e una determinazione fuori dall'ordinario. "Sono felice di aver vissuto quest'esperienza e di essere riuscita a vincere la sua paura di non riuscire più a stare con le persone", ha poi spiegato non trattenendo l'emozione. Davvero Benedetta Mazza meritava più di lei? 


L'occasione sprecata di Giulia Salemi 

Lo scontro generazionale vede resistere della vecchia guardia solo Walter Nudo, mentre i millennials perdono inaspettatamente un componente potenzialmente forte. Con il 37% dei voti, Giulia Salemi è stata infatti eliminata, schiacciata dalle dinamiche materne. "Dovevo essere più fredda e bloccarla. Me la porto dietro da sempre questa cosa: ora voglio iniziare a vivere la mia vita come una donna adulta e indipendente", ammette.

Di certo per lei questo #GfVip3 si può definire un'occasione sprecata. Poteva finalmente mostrare la sua vera personalità, scrollandosi di dosso il cliché della prezzemolina tv, invece si è fatta schiacciare dalle dinamiche sentimentali della sua presunta storia con Francesco Monte, tra liti, baci, riappacificazioni e nuove litigate. Peccato per lei.




Lo chef Mainardi e Nudo in finale

La coda della quattordicesima puntata serve invece a scegliere i finalisti che si aggiungono a quelli già certi, ovvero Silvia Provvedi e Francesco Monte. Tocca ai concorrenti stabilire il primo nome e dopo i soliti patimenti - che noia - arriva il verdetto: lo chef Andrea Mainardi vola in finale. "È una delle figure più positive di questa edizione", sottolinea Alfonso Signorini. In fondo è l'outsider che potrebbe vincere.


 

Il secondo nome lo sceglie invece il pubblico tra Benedetta Mazza e Walter Nudo e dopo una lunga suspence la Blasi annuncia che è proprio Nudo a conquistare il quarto lasciapassare per la finale. Ormai c'è solo un posto a disposizione per la finale e a contenderselo saranno lunedì 10 dicembre Stefano Sala e la Mazza.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti