Televisione

Grande Fratello Vip 3: eliminata la Giorgi, entra Cecchi Paone

Finta eliminazione per Lory Del Santo che attacca il gruppo: "Siete falsi". Giovedì puntata speciale con il confronto tra Fabrizio Corona e Silvia Provvedi

Eleonora Giorgi Grande Fratello Vip 3

Francesco Canino

-

Gente che va, gente che viene. Dopo settimane di calma piatta e qualche sbadiglio, al Grande Fratello Vip 3 è scattata l'ora della "puntata revolution", come l'ha ribattezza Ilary Blasi, regista di una serata movimentata in cui finalmente vengono fuori personalità e strategie. Il reality perde una delle concorrenti forti, Eleonora Giorgi, ma acquista tre nuovi ingressi tra cui Alessandro Cecchi Paone.

Grande Fratello Vip 3, la Marchesa stratega

La quinta puntata del #GFVip3, andata in onda lunedì 23 ottobre, si apre con una battibecco assai gustoso tra Alfonso Signorini e Daniela Del Secco d'Aragona: il terreno di scontro è sempre lo stesso, cioè la veridicità del presunto titolo nobiliare della Marchesa, di cui si discute animatamente anche nei salotti dursiani. Lei s'irrigidisce ogni volta che rievocano il suo passato di estetista e la sensazione è che il personaggio abbia ormai preso il sopravvento sulla persona.

"Ho rispetto per le estetiste ma non lo sono mai stata: io sono giornalista da ventisei anni", sbotta la (presunta) nobildonna romana sbandierando orgogliosa la sua laurea in estetologia. "È il primo caso di giornalista laureata in estetologia", ironizza Signorini. Se sia nobile davvero resta un mistero, che invece sia la vera stratega di questa edizione è una certezza e finalmente gli altri concorrenti sembrano averlo capito.


La Marchesa batte Eleonora Giorgi

Ed è proprio tra la Marchesa ed Eleonora Giorgi che va in scena il primo scontro per la salvezza. Il "dramma" da reality è sempre lo stesso: i personaggi più defilati e poco interessanti dal punto di vista del gioco televisivo (in questo caso Benedetta Mazza, Martina Hamdy e Fabio Basile) restano in gara a lungo, stroncando così ogni possibile dinamica, quelli con le personalità più forti finiscono subito al televoto e vengono bocciati dal pubblico. Il copione si ripete anche questa volta con le due donne, certamente tra i concorrenti più forti di questa edizione.


Prima di rivelare il verdetto, Ilary Blasi le invita a scegliere i compagni di viaggio ideali con cui vorrebbero andare in finale e si compongono due schieramenti: la Giorgi sceglie Francesco Monte, Stefano Sala Lory Del Santo, mentre la Marchesa punta su Walter Nudo, le Donatella e Giulia Salemi. Il perché si capirà dopo l'esito del televoto che, per un soffio, boccia la Giorgi 36 a 34: la Marchesa rientra in gioco. 

 

La finta eliminazione di Lory Del Santo

Partendo dai due schieramenti, è il team Giorgi a rischiare un'altra eliminazione lampo. "Eleonora, devi scegliere un concorrente da salvare", le intima la Blasi appena arriva in studio. Lei punta su Francesco Monte, i concorrenti graziano Stefano Sala e così Lory Del Santo viene eliminata. In studio cala il gelo, sui social si scatenano i commenti contro gli autori per la gestione di questo snodo, e la Del Santo si congeda irritata: "Dovete essere un po' più veri perché questo vi porterà lontano", dice agli altri.

"Sei un abile giocatore, arriverai in finale", osserva Signorini rivolto all'ex velino Elia Fongaro - che ha votato a sorpresa per salvare Sala - poi arriva la verità: niente eliminazione, la Del Santo finirà per qualche giorno in una lussuosa suite, scortata da Lisa Fusco, e godrà di una super immunità. "Preparati alla resa dei conti per quando rientrerai in casa", le consiglia la conduttrice. L'impressione è che, bocciandola, gli altri concorrenti le abbiano spianato la strada per la finale. 

Lo sfogo di Francesco Monte 

La temperatura si alza nuovamente quando la Blasi fa il punto della situazione della storia (mai decollata) tra Giulia Salemi e Francesco Monte. Quest'ultimo non gradisce gli rvm che vengono fatti vedere e sbotta in diretta: "Basta distorcere la realtà: ho parlato per un'ora e mezza di Giulia e solo cinque minuti di Cecilia Rodriguez", dice attaccando Signorini per il suo commento.

"Giudico e vedo ciò che vedo da casa. Mi è sembrato poco carino che tu parlassi sempre di Cecilia", replica il direttore di Chi. "Forse dovresti preoccuparti meno dell'opinone delle persone al di fuori della Casa e di più di vivere questa esperienza al meglio". Monte però non ci sta e risponde piccato: "Mi sto scontrando con un dolore, non sono un robot: se mi preoccupassi dell'esterno, non parlerei di Cecilia e non mi sarei avvicinato a Giulia". I toni si alzano e a quel punto interviene la Blasi: "Francesco, nessuno distorce la realtà o ti dice cosa fare".

Weber, Cecchi Paone e Monsè nuovi concorrenti

In attesa del faccia a faccia tra Fabrizio Corona e l'ex fidanzata Silvia Provvedi - che andrà in scena nella puntata speciale di giovedì 24 ottobre - il Gf Vip si gioca la carta di tre nuovi ingressi per movimentare le dinamiche piatte. Così entrano in casa Alessandro Cecchi Paone (una volta acerrimo nemico dei reality), la "sellerona" Ela Weber (che le Provvedi non riconoscono) e la conduttrice (per mancanza di prove), Maria Monsè.


Quest'ultima battibecca subito con la Marchesa, con cui ha un conto in sospeso dopo una lite a Pomeriggio 5, e infiamma l'ultima parte di programma, che ormai finisce ad orari sempre più assurdi e da nottambuli. Al televoto finiscono i soliti noti: Ivan Cattaneo, Jane Alexander, Elia Fongaro e la Marchesa. Chissà se questa volta la nobildonna si salverà.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti