Daniele Bossari Grande Fratello Vip 2
Televisione

Grande Fratello Vip 2: perché Bossari ha meritato la vittoria

Fuori dal podio la super favorita Giulia De Lellis. Secondo Luca Onestini, terza Ivana Mrázová. Daniele Bossari ha battuto l'ex tronista con il 52% dei voti

Daniele Bossari ha vinto il Grande Fratello Vip 2. La lunga maratona dell'ultima puntata, andata in onda il 4 dicembre, lo ha incoronato trionfatore del reality show di Canale 5 condotto da Ilary Blasi (a sorpresa, in studio sono entrati anche i figli di Francesco Totti e della conduttrice), con il 52% dei voti, battendo di un soffio l'ex tronista Luca Onestini. La vera sconfitta è invece Giulia De Lellis che, da super favorita della vigilia, si è dovuta accontentare del quarto posto.

Grande Fratello Vip 2, perchè Daniele Bossari ha meritato la vittoria

Si può dire che quella di Daniele Bossari sia una vittoria inattesa? Assolutamente no. Quasi invocata, piuttosto. Perché il conduttore da settimane era tra i possibili vincitori e tutti si aspettavano lo "scontro generazionale" tra lui (idolo dei 30-40enni cresciuti a pane e Mtv) e Giulia De Lellis (queen dei millennials a trazione Instagram), sempre in cima alle "classifiche di gradimento", complici le "bimbe di Giulia", il nutrito zoccolo di fan che l'ha sostenuta in maniera quasi maniacale.

Quella di Bossari - anti divo dall'aria stropicciata e dalla lacrima facile - è una vittoria strameritata. Perché è il concorrente che ha fatto il percorso più lineare, sempre fuori dalle strategie scontate e dalle polemiche da sbadiglio. Nell'era dei social, ha vinto il meno social, anche se settimana dopo settimana si è conquistato un consenso più ampio facendosi conoscere dai giovani, quelli che non l'hanno mai visto alla conduzione di Fuego, del Festivalbar o di Top of the pops.

Merito del suo essersi mostrato per quello che è, fragilità e cadute comprese. L'aver avuto il coraggio di raccontare se stesso senza filtri - incluso il baratro in cui era scivolando arrivando a bere troppo, il buio di quando il telefono non squilla più (quanto sa essere feroce lo showbiz?) e poi la risalita trovando la forza di rimettersi in piedi. La bellezza della storia con Filippa Lagerback, un amore "normale" che diventa speciale, ha fatto il resto. Il mediano di successo ha meritatamente trionfato. 





Grande Fratello Vip 2, fuori Raffaello Tonon

Quanto alla mera cronaca della finale, la puntata si è aperta con lo scontro al televoto tra gli Oneston, Luca Onestini e Raffaello Tonon, che si commuove ricevendo un messaggio della madre. Per lui è l'ultima sorpresa prima di uscire definitivamente dal gioco: "Io ho mangiato la mela, sono arrivato fino al torsolo e l'ho gustata tutta". In studio Alfonso Signorini gli chiede se è innamorato dell'amico e lui nega l'infatuazione: "Sono innamorato della sua purezza".

Aida vs Daniele, eliminata la Yespica

L'atmosfera si scalda per mano degli autori, che provano a smontare le possibili strategie chiedendo a Luca e a Giulia De Lellis, la prima finalista, chi vogliono salvare. Resta col cerino in mano Aida Yespica, chiamata a mandare al televoto una coppia: lei salva Giulia e Ivana, puntando su Luca e Daniele, però le viene imposto di sostituirsi a uno dei due.

Lei sceglie di andare al televoto flash con Bossari e firma inconsapevolmente la sua uscita. "Mi aspettavo che tu salvassi Daniele", la pizzica Signorini. "L'ho scelto perché penso che Luca in questo momento sia più forte", replica la Yespica. E invece Daniele si salva con il 64% dei voti. 

 

Daniele e Giulia al televoto (per mano di Luca)

Tra lacrime e sorprese per tutti i finalisti - anche per Ilary Blasi che si ritrova sul palco i tre figli ma regge senza fare un plissé - lo "scontro degli scontri" va in scena quando i telespettatori meno se lo aspettano, complice Luca Onestini, che dopo un lungo patimento nomina la De Lellis mandandola al televoto contro Bossari. I super favoriti, sin dalla prima settimana, affrontano così le forche caudine del televoto e capita l'imprevedibile.

L'incredibile eliminazione di Giulia De Lellis

Il verdetto a quel punto pare scontato, vista la potenza di fuoco delle "bimbe di Giulia", che su Instagram (dove la fidanzata di Andrea Damante ha due milioni di seguaci) invocano la cacciata di Bossari. Invece si ribalta ogni pronostico e il pubblico stoppa la corsa verso la vittoria di Giulia, clamorosamente bocciata con il 53% dei voti. 

"Sono stata me stessa, mi sono fatta vedere senza trucco e filtri", commenta lei a caldo. Diciamoci la verità: tutti si aspettavano che avrebbe vinto a mani basse, invece ancora una volta vale la regola del "si entra Papa e si esce cardinali". 

Ivana si ferma al terzo posto 

Nonostante l'"operazione simpatia" costruita dalla Gialappa's Band - geniali i loro rvm, sempre, specie quelli in cui hanno svelato la passione per il colluttorio della modella ceca - a Ivana Mrázová non è riuscito il colpaccio di ribaltare il tavolo. Ma la sua vittoria l'ha comunque portata a casa: è entrata da semisconosciuta, ha superato scontri impensabili al televoto (buttando fuori il colosso Malgioglio) e ha sfiorato il primo posto.

Daniele Bossari vince il #GFVip 2

La finale tra Daniele Bossari e Luca Onestini in fondo è la migliore possibile, lontana della strategie meschine tentate da altri concorrenti e dalle orde di televotanti a comando. Onestini si è confermato un tronista sui generis mostrando ironia, intelligenza e una bella integrità, pur dovendo affrontare certe vicissitudini clamorose (vedi Soleil Sorgé che l'ha mollato in diretta tv).

A quel punto però la vittoria di Daniele Bossari era scontata ed è arrivata puntuale, all'1 e mezza del mattino, con il 52% dei voti. Ora speriamo che la tv dia a un bravo conduttore come lui lo spazio che merita (a cominciare, magari, dal ruolo di inviato della prossima Isola dei Famosi).

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti