Televisione

Grande Fratello 15: così il reality è diventato un "D'Urso Show"

Chi sono i sedici concorrenti del programma di Canale 5. Scontro tra Malgioglio e Aida Nizar. Tutto sulla prima puntata del Grande Fratello 15

BARBARA D'URSO GF 15

Francesco Canino

-

Un po' spin-off di Domenica Live, un po' Circo Barnum ipnotico ad alto tasso di personaggi surreali. È il Grande Fratello 15, bellezza, con Barbara D'Urso che torna al timone del reality di Canale 5 dopo quattordici anni di assenza e mette subito in atto la sua rivoluzione. Può piacere o meno, ma la conduttrice sa fare il suo mestiere e la prima mossa tattica è quella di cucirsi addosso il programma trasformandolo in un "D'Urso Show". Ecco chi sono i sedici concorrenti (e il ciclone spagnolo in arrivo).

Grande Fratello 15, la rivoluzione di Barbara D'Urso

L'emozione per il ritorno in prima serata è tangibile, ma Barbara D'Urso - fasciata in un abito di paillettes - tiene botta e spiega senza bisogno di parole che il Grande Fratello 15 dal minuto zero sarà a sua immagine e somiglianza. Le si può dire tutto, ma non che difetti di uno stile identitario, nella conduzione e nella maniera di farsi tagliare su misura il programma: non è un caso che lo zoccolo duro del cast sia formato da personaggi cresciuti a pane e polemiche nei suoi salotti, da Lucia Bramieri al Ken umano, passando per la figlia di Bobby Solo

Il lavoro di scrittura della prima puntata - in onda martedì 17 aprile - è marcato, gli intrecci pericolosi tra i concorrenti anche. Il ritmo c'è (ed è merito della D'Urso saperlo tenere alto per quattro ore), la corsa spericolata sul filo del trash e i tormentoni come "ragazziiiiiii" e "la busta brutta brutta brutta" pure. Senza dimenticare Cristiano Malgioglio e Simona Izzo nei panni di opinionisti litigarelli che già regalano stoccate al vetriolo. Ed è solo l'inizio.


Chi sono i concorrenti del #GF15

Il primo a mettere piede nella Casa è Danilo Aquino, tecnico di elettrodomestici dal marcatissimo accento romano: un secondo dopo il suo ingresso, già scoppia la polemica su Twitter per alcuni suoi commenti bollati come razzisti e omofobi, ripescati sui social. Ne vedremo delle belle.

Poi entra Matteo Gentili, il calciatore noto alle cronache rosa per essere stato fidanzato per quattro anni con Paola Di Benedetto, che appena sbarcata all'Isola dei Famosi 2018 l'ha mollato per mettersi con Francesco Monte. "Il Gf15 non è una cosa che faccio per rivalsa nei suoi confronti", precisa. La porta rossa si spalanca per Patrizia Bonetti - la bella in quota "riccanza" - Alessia Prete e Mariana Falace, prima eliminata andata e ritorno di questa stagione.

 

Malgiolio e Izzo contro il fidanzato della Pezzopane 

Mariana infatti resta in Casa pochi minuti poi viene deviata su Lido Carmelita, il nuovo tugurio di questa edizione, dove già staziona Simone Coccia Colaiuta, da quattro anni fidanzato con l'onorevole del Pd Stefania Pezzopane. "Ho avuto 1500-2000 donne" esordisce l'ex spogliarellista, che rincara la dose: "Da quando sto con Stefania ho dovuto appendere il perizoma al chiodo". Definirlo surreale è un complimento ma a naso si direbbe che per un briciolo di visibilità sia disposto a tutto, pure passare la puntata in costumino adamitico alla Borat

In studio Malgioglio non apprezza le sue sparate da playboy di provincia e sbotta: "Bisogna avere rispetto per le donne, non sono kleenex". Lui balbetta una risposta ironica, ma la Izzo non gradisce e replica tranchat: "Già uno che dice di aver appeso il perizoma al chiodo...". La partenza è di quelle col botto.



 

L'ingresso del Ken umano 

Chi guarda Domenica Live già lo conosce. Per tutti gli altri Angelo Giuseppe Caparella è un perfetto sconosciuto con l'evidente passione per la chirurgia plastica. Il suo obiettivo? Diventare il Ken umano italiano, anche se, almeno per ora, il risultato lo fa sembrare più simile a Corinne Clery. L'impressione è un po' malinconica, diciamolo: liberi tutti di fare ciò che si vuole con il proprio corpo, ma non con l'obiettivo di strappare quattro passaggi televisivi.

A Cinecittà arrivano anche i tre "super boni", come li ha definiti la D'Urso, tre concorrenti che negli ultimi giorni hanno vissuto nel "Grande casale", uno spin off del Gf: si tratta di Filippo Contri, Simone Poccia e Valerio Lo Grieco e solo due di loro resteranno in gioco. Per uno di loro è già pronto il biglietto di ritorno.

Lo show (col TeleGatto) di Lucia Bramieri

Poi è il momento dell'ingresso più atteso per gli amanti del trash, quello di Lucia Bramieri, ovvero la nuora dell'indimenticabile Gino Bramieri. L'ex vigilessa, che ha fatto del sopra le righe uno stile di vita, è un'altra presenza quasi fissa dei salotti dursiani, complici le beghe giudiziarie con l'ultima compagna del grande comico. Non a caso arriva in passerella brandendo in mano il TeleGatto - vinto da Bramieri per la sit com Norma e Felice - al centro di una contesa familiare per l'eredità.

"Non voglio polemizzare, non capisco perché tu ti sia affezzionata a quell'oggetto. Forse era meglio un gatto vero", graffia la Izzo. La Bramieri non replica e si candida a diventare uno dei personaggi forti di questa edizione (sempre che non venga eliminata subito). "Questa dentro la Casa si mangia tutti", sentenzia Cristiano Malgioglio. E la D'Urso rivela che in ballo c'è pure il presunto corteggiamento via sms di Simone Coccia, che però lei ha rifiutato. Sceneggiatori di CentoVetrine, scansatevi. 

C'è anche il fidanzato di Nina Moric

Un cast politicamente trasversale quello del Grande Fratello 15, non c'è che dire. Dal fidanzato della Pezzopane del Pd si passa infatti a Luigi Mario Favoloso, candidato di CasaPound alle ultime elezioni politiche: in politica non ha sfondato, col gossip invece se la cava alla grande grazie alla storia con Nina Moric. Dopo quattro anni di amore e paparazzate entra nel reality e mette le mani avanti: "Dopo questa esperienza ci sposeremo...oppure tac", esordisce lui, lasciando intendere che il fidanzamento potrebbe non reggere alla lontananza.

Le dinamiche saranno interessanti visto che Favoloso, non un campione di politicamente corretto, dovrà relazionarsi con un gay, con l'italo-senegalese Baye Diame Dia e una lesbica dichiarata, Veronica Satti. La ragazza partecipa al reality con la speranza di poter riabbracciare il padre, Bobby Solo, con cui non ha rapporti da diversi anni. "Caro Roberto abbraccia tua figlia, ma che padre sei?", sbotta in diretta Malgioglio.  

Malgioglio vs Aida Nizar

Il cast è quasi al completo con il "Tarzan di Viterbo" Alberto Mezzetti e con la commessa romana Lucia Orlando, quando la D'urso annuncia l'arrivo una concorrente in più: si tratta di Aida Nizar, star del Gf spagnolo, che si abbatte come un ciclone fuori dalla casa producendosi in un monologo esaltato e isterico impossibile da placare.



"È insopportabile, imbavagliatela e rispeditela a Madrid", chiosa Malgioglio. E come dargli torto. Il suo ingresso è posticipato in maniera strategica alla prossima settimana mentre uno dei tre boni, Simone Poccia, finisce in nomination ed è costretto a lasciare il gioco. La prima puntata si chiude all'1.38: non sarà il caso che tutta la tv italiana si dia finalmente un limite? 

Per saperne di più: 


© Riproduzione Riservata

Commenti