Francesco Canino

-

È Federica Lepanto la vincitrice della quattordicesima edizione del Grande Fratello. Nonostante il percorso accidentato, fatto di alti e bassi e di scontri con gli altri concorrenti (in particolare con le altre ragazze, che non l’hanno mai accettata del tutto), l’infermiera è riuscita a conquistare quasi tutti strappando la vittoria al rush finale contro Manfredi. Che il pubblico fosse dalla sua parte si era capito già due settimane fa, quando le aveva consentito di strappare un biglietto di sola andata per la finale, in duplex con Simone. Incassata la vittoria a tutte le nomination negli ultimi due lunghi mesi, per lei l’avventura al Gf si è chiusa nel migliore dei modi, incassando 200 mila euro di montepremi.

La finale del Gf 14

La puntata si apre con un ammonimento di Alessia Marcuzzi: “Vi aspettano emozioni di tutti i tipi e di tutti i generi”, spiega ai concorrenti. E mentre Rebecca e Livio restano in Casa, ignari di essere già stati eliminati, Alessandro viene fatto uscire e portato in Garage. “I conti tornano sempre, io sono in finale”, gli spiega Simone uscendo a sorpresa dal confessionale, seguito a ruota da Federica, Kevin e Manfredi. “Che botta ragazzi”, ammette Alessandro che non nasconde la sorpresa quando scopre che proprio alcuni dei suoi acerrimi nemici si contenderanno con lui la vittoria.

L’ultimo segreto del Grande Fratello

A quel punto non resta che svelare a Livio e Rebecca come stanno davvero le cose. “Il Gf quest’anno è stato molto perfido e sarete voi a comunicare a loro due quello che è successo”, spiega ai concorrenti la Marcuzzi evitando in maniera ponziopilatesca – tutta colpa dei perfidi autori, sia chiaro – il ferale annuncio. Alessandro fa in tempo a rientrare in Casa che Rebecca e Livio lo sgamano subito - “Sei un po’ sbiancato” – ma il ragazzo si salva grazie ad un freeze provvidenziale: mentre i tre restano congelati, entrano i veri finalisti che annunciano di essere i candidati alla vittoria e il cerchio si chiude: “Livio, Rebecca, siete stati vittime di un meccanismo spietato”, li congeda la conduttrice.

Lidia e Alessandro in love

Poi il Gf vira sul momento Beautiful, riaprendo il capitolo Alessandro-Lidia, ormai un reality nel reality. “Sono tanto tanto confuso, nelle ultime notti non ho dormito”, ammette Alessandro ancora presissimo dalla sua ex. “Desirée mi ha fatto sentire di nuovo speciale. Però questa settimana ho sognato di nuovo Lidia”, spiega. E, come da previsione, la siciliana spunta dalla porta rossa con tanto di valigia al seguito, decisa a sparigliare i giochi: “Io ti amo, ti devi fidare di me: sono disposta a tutto per riaverti e sono pronta ad andare a vivere con te”. Alessandro scoppia in lacrime e l’amore trionfa. Auguri.

Il segreto di Pieraccioni

Arriva poi il momento del “più spietato dei segreti”, come lo definisce la Marcuzzi, che in realtà si rivela una beffa ai danni dei concorrenti. A colpi di piccone fa il suo ingresso nella Casa Leonardo Pieraccioni, annunciato come il vincitore di un inesistente Grande Fratello Vip: il regista racconta dettagli inventati, parla di un cast inesistente e i ragazzi sembrano cascarci in pieno, fino a quando viene loro svelato che in realtà si tratta di uno scherzo, funzionale alla promozione del suo ultimo film, Il professor Cenerentolo.

Fuori Kevin e Alessandro

Finalmente arriva l’ora di movimentare un po’ i giochi, annunciando i primi verdetti. Il primo a dover lasciare la Casa è Kevin, che aveva conquistato il pubblico sin dal suo ingresso sul loft allestito nel barcone sul Tevere. Dopo uno scherzo a Manfredi – con Claudio Amendola che gli fa credere di dovergli rivelare una notizia sconcertante sulla fidanzata Barbara – arriva il secondo verdetto: il pubblico boccia Alessandro (appena il 5% dei voti per lui) che in studio riabbraccia Lidia ma prima deve difendersi dagli attacchi di Cristiano Malgioglio. “Sei stato troppo piagnone, le donne non vogliono un uomo che piange sempre”, lo attacca l’opinionista.

Corsa a due per la vittoria

Il momento di spettacolo della serata è affidato ai The Kolors, che fanno ballare tutti con il loro nuovo singolo, poi arriva l’ora di annunciare il terzo eliminato: ribaltando ogni pronostico, Simone è costretto ad abbandonare il gioco ad un passo dalla vittoria, lasciando che a contendersi il montepremi siano Manfredi e Federica. Il nerd della Casa è piaciuto solo al 16% del pubblico, che probabilmente non ha gradito troppo le sue strategie, mentre i bookmakers fino ad oggi lo accreditavano come possibile vincitore.

Federica batte Manfredi e vince

Dopo tre mesi arriva poi l’ora di spegnere le luci della Casa di Cinecittà e dopo due momenti di grande commozione – un rvm per Manfredi e una parentesi di grande commozione per Federica, chiamata a riflettere su se stessa – i due ragazzi lasciano il set per raggiungere Alessia Marcuzzi in studio. Giusto il tempo per un ultimo e insolito freeze, poi tocca scoprire il nome del vincitore: come da previsione, Federica Lepanto è la trionfatrice del #GF14 che stravince incassando il 56% dei voti. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Grande Fratello: chi vincerà la quattordicesima edizione?

A contendersi i 200 mila euro di montepremi saranno Federica, Alessandro, Manfredi, Simone e Kevin

Grande Fratello 14: ecco chi sono i cinque finalisti

Oltre a Simone e Federica, approdano all'ultima puntata anche Manfredi, Alessandro e Kevin

Grande Fratello 14: chi andrà in finale con Federica e Simone?

Tra i momenti più attesi della serata, un serrato confronto tra Alessandro e Lidia, che entrerà nella Casa

Commenti