Tanti colpi di scena così, nemmeno in un’intera stagione della mai troppo rimpianta soap Vivere. E tra telefonate shock, segreti da custodire e incursioni inaspettate, il Grande Fratello riserva forse la serata più bella di questa edizione. Il bignami dell’ottava puntata? Fuori Barbara, dentro il suo ex Livio, fuori Diego, dentro il fidanzato di Valentina (in incognito) e poi televoto di massa con cinque nominati - ovvero Federica, Kevin, Jessica, Valentina e Manfredi – e Luigi costretto nel Garage per un’altra settimana. 

Il telefono misterioso

La puntata si apre con Rebecca, il vero personaggio forte di quest’edizione, bella persona e pochi cliché. In settimana ha parlato molto del suo fidanzato – che preferisce non esporsi – e il Gf le dà la possibilità di conversare con lui. Nella Stanza delle sorprese c’è un telefono pronto a squillare, la ragazza si mette in paziente attesa e dopo attimi d’interminabile silenzio la telefonata arriva. “Mi manchi, ma non piangere”, dice lui intimidito. “Sembravo Claudia Mori”, commenta ironica Rebecca smorzando la tensione. “Non ho parole, non me l’aspettavo”. 

Livio nuovo concorrente

Poi arriva il momento svelare il segreto di Francesco, che in verità si chiama Livio ed è l’ex ragazzo di Barbara. Le ipotesi come sempre sono le più inverosimili: c’è chi pensa che sia una drag queen, un ex prete, un regista cinematografico, l’ex fidanzato di Diego, un miracolato, il figlio di un vip, un talent scout. Ancora una volta, a prenderci in pieno è Simone: “Per me è l’ex di Barbara. Lei non dava importanza a Francesco e lui che nascondeva qualcosa”. Il dado e tratto e Barbara dovrà continuare a essere tormentata dal suo passato: il Gf la “punisce” facendo diventare Livio un nuovo concorrente. La faccia di Federica, che in settimana ha baciato il ragazzo di cui però non conosceva la vera identità, vale tutta la puntata. 

La storia di Barbara

Le emozioni per Barbara non sono finite perché nel Caveau c’è per lei una lettera, scritta dal padre Carmine. “L’uomo è in prigione perché ha commesso un reato grave e Barbara non lo vede da un anno”, svela la Marcuzzi. Ed è subito trionfo di emozioni e occhi lucidi, ma senza morbosità. La ragazza legge solo qualche passo della missiva e subito si commuove. “Leggere queste parole mi rende tanto felice”, ammette mentre la conduttrice non trattiene la commozione (eh sì, la Marcuzzi così ci piace un sacco). Momento davvero delicato, chiosato da Claudio Amendola che dedica un pensiero a tutta la popolazione carceraria.

La finta eliminazione

Il Gf picchia tosto e mette a dura prova i nervi dei concorrenti a cominciare dall’attesissima eliminazione. A rischio uscita ci sono Simone, Diego e Barbara e, perfidamente, beffa questi ultimi due: giusto il tempo di assaporare la salvezza che la Marcuzzi fa tornare in Casa anche Simone, annunciando che è lui il vero concorrente salvo. Poco dopo è arriva il verdetto reale e Barbara deve lasciare il gioco con il 63% dei voti. Ed è inevitabile la valle di lacrime, con Alessandro e Federica inconsolabili e Manfredi tramortito dal responso del pubblico che ha mandato via la sua fidanzata.

Scoppia la coppia (in diretta) 

Il momento “gioco delle coppie” questa sera è tutto dedicato a Jessica e Kevin, il cui legame ormai è acclarato. “Non posso comandare il mio cuore”, ammette lei, frenata dal fatto di avere un fidanzato che l’aspetta a casa. “Chi se ne frega della storia fuori, lasciati andare Jessica”, la ammonisce Cristiano Malgioglio. Poi, a sorpresa, arriva una video lettera di Oscar che la scarica in diretta: “Sentiti libera. Io ho nel cuore un’altra persona”. Beh vabbè, direbbe Signorini. E vissero tutti felici se non fosse che a gelare l’entusiasmo ci si mette Lidia, la gemella di Jessica: “Mi spiace che abbia scelto Kevin, è il più falso nella Casa”.

L’incursione di Amendola nella Casa

Il freeze in diretta questa settimana è particolarmente gustoso perché nella Casa fa il suo ingresso Claudio Amendola, armato di busta rossa. L’opinionista li sferza, li pizzica e ha una frase per ognuno dei concorrenti - “è giusto che abbiate delle strategie ma dovete prendere posizione” – e la più geniale la riserva a Federica: “Qui hai trovato l’Ex Factor”, ironizza con la concorrente. Poi scatta la catena di salvataggi che porta dritta a un’eliminazione diretta di Diego, che ammette: “Mi aspettavo qualcosa in più da Rebecca”.

Ingresso shock per Valentina

Le coppie superstiti vengono fatte scoppiare e scatta il tutti contro tutti, dunque strategie e scelte d’ora in poi saranno individuali. “Il Gf si fa più cinico, guardatevi le spalle”, suggerisce la Marcuzzi. Perfidissimi, gli autori mettono poi Valentina davanti ad una sfida durissima: “Dovrai fingere di non conoscere chi entrerà nella Casa”. In palio c’è l’immunità o la permanenza nel gioco. L’atmosfera si fa tesa e proprio in quel momento i concorrenti captano l’audio della conduttrice – “per lei sarà dura” - e il segreto vacilla: la Marcuzzi mette una pezza e quando tutto sembra sistemato, in Casa entra Luca, il fidanzato di Valentina (da otto anni), in coppia con Giulia che fingerà di essere la sua ragazza per tutta la settimana. Meglio di una fiction, non c’è che dire.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti