Gigi D'Alessio: "Il mio Capodanno su Canale 5"
La serata sosterrà la raccolta fondi per la Fondazione Santobono Pausilipon
Sarà una grande festa di piazza il Capodanno di Canale 5. La rete ammiraglia Mediaset si affida quest'anno a Gigi D'Alessio, che per i festeggiamenti del 31 dicembre ha pensato ad un vero e proprio format tivù trasmesso in diretta da Piazza del Plebiscito, a Napoli: sul palco con lui tanti amici e colleghi, per rendere speciale l'ultima notte dell'anno e vincere la sfida degli ascolti contro La notte che verrà, lo speciale di Rai Uno condotto quest'anno da Flavio Insinna.
Un cast di amici
Capodanno con Gigi D'Alessio sarà una notte di grande musica e divertimento. Sul palco di Piazza del Plebiscito, il cantante napoletano proporrà un vero e proprio spettacolo televisivo e musicale: tra i protagonisti attesi anche Fedez (con Vivian Grillo, direttamente da X Factor), i Dear Jack, Francesco Renga, Alex Britti, Gabry Ponte, Bianca Atzei, Enzo Avitabile e poi ancora i comici BiagioIzzo e I Ditelo Voi. Immancabile ovviamente Anna Tatangelo. "Non è stato difficile coinvolgerli, ho voluto fare un mix di generi per festeggiare il pubblico con una serata speciale - ha svelato il cantante a Repubblica - Era un bel po’ che volevo portare la musica in televisione da piazza del Plebiscito, una delle più belle del mondo. Napoli merita questo e altro". La regia è affidata a Roberto Cenci.
Il risvolto benefico
In Piazza del Plebiscito è stimato l'arrivo di oltre 300 mila persone e moltissime seguiranno l'evento attraverso la diretta di Canale 5, Mediaset Extra e Ratl 102.5: è previsto un omaggio a tutte le regioni italiane, con un medley da nord a sud, e il ricordo del cantante Mango. Una parte della scaletta musicale sarà decisa on line, con un sondaggio ad hoc realizzato su Facebook, e nel corso della serata sarà promossa la campagna di comunicazione Campania SiCura, che Sviluppo Campania e Regione Campania promuoveranno nel 2015 a favore delle eccellenze campane. Non mancherà poi un risvolto benefico: gli organizzatori e gli ospiti sosterranno infatti una raccolta fondi a favore della Fondazione Santobono Pausilipon, per finanzierà anche attraverso sms solidali il progetto di ridefinizione strutturale del Pronto Soccorso dell'ospedale, un importante polo pediatrico che ogni anno accoglie oltre 120 mila piccoli pazienti.