Getglue.com: il social network per chi ama le serie tv
Televisione

Getglue.com: il social network per chi ama le serie tv

Getglue lega i fan dei telefilm più famosi non solo allo schermo della tv, ma anche a quello di tablet e smartphone. Chattare dei propri personaggi preferiti mentre sono in onda è la nuova, ricchissima frontiera dei social network

Quando una app per smartphone e tablet viene pagata 73 milioni di dollari da chi la vuole acquisire, vale la pena approfondire. Getglue.comè un social network che negli Stati Uniti sta spopolando e, al contempo, cambiando le abitudini dei telespettatori. Per questo è entrato nel mirino del suo acquirente e rivale Viggle.com, che per accaparrarsi l’idea, e specialmente il suo pacchetto di oltre 3 milioni di iscritti, ha sborsato 25 milioni di dollari in contanti e 48 milioni in stock option ad Alex Iskold, giovane inventore di Getglue.

La colla che tiene uniti gli iscritti a Getglue (che in inglese vuole dire prendi la colla, appunto) è la passione per film e serie tv. Getglue permette di parlarne online digitando commenti e pensieri sugli schermi di smartphone e tablet Apple e Android utilizzando una app gratuita. Tutto mentre si guarda la trasmissione in diretta. Perché il segreto di Getglue sta nel premiare i fedelissimi. Chi chiacchiera dei suoi personaggi preferiti mentre la serie è in onda si guadagna il diritto di ricevere adesivi con il logo e le immagini dei beniamini. Quando se ne totalizzano 20, Getglue li invia a casa gratis. Idea destinata a rivoluzionare il mondo della tv e della pubblicità, che con lo stesso sistema degli adesivi proposto da Getglue può reinventare in chiave social e digitale le raccolte punti e il marketing. Guardare la tv potrebbe diventare persino redditizio.

Leggi Panorama on line

I più letti

avatar-icon

Guido Castellano