Fortitude: tutto quello che devi sapere sulla nuova serie di Sky
Fortitude: tutto quello che devi sapere sulla nuova serie di Sky
Televisione

Fortitude: tutto quello che devi sapere sulla nuova serie di Sky

Un thriller tra i ghiacci con un cast ricchissimo e... molti orsi polari

Mistero bianco

L'hanno definita la Twin Peaks dell'Artico: un thriller claustrofobico tra i ghiacci. E Sky, che trasmetterà la prima puntata di Fortitude il 29 gennaio in contemporanea in 5 paesi (in Italia su Sky on Demand e l'indomani su Sky Atlantic), ci ha messo del suo, liberando un orso polare meccanico gigante nella metropolitana di Londra, cosa che ha suscitato non poca sorpresa negli inglesi. Nella serie di orsi ce ne sono ben 3000, contro i 713 abitanti della cittadina di Fortitude.

La Fortezza

In Italia non godremo del gioco di parole del titolo: Fortitude in inglese è la virtù cardinale della fortezza, che qui dà il nome a una cittadina situata nell'Artico scandinavo, dove avviene un truce omicidio: due detective indagano mentre una governatrice ambiziosa si preoccupa che tanto clamore possa far naufragare il suo progetto di fare di Fortitude una meta turistica: in fondo lì nell'artico non succede mai nulla. E invece…
Nella prima puntata faremo la conoscenza anche di altri personaggi fedeli al cliché del thriller: un marito fedifrago, un medico imperscrutabile, due intrusi, il receptionist dell'hotel e un fotografo che prima di morire vuole portare alla luce l’oscuro segreto che avvolge Fortitude.

I record

Partita con un budget di 25 milioni di sterline, che ne fa la più costosa fiction britannica di cui si abbia memoria, Fortitude è una serie da record: 26 personaggi principali e oltre 250 persone  tra cast e staff, con oltre 23 settimane di riprese tra l’Islanda e Londra e oltre 10 mila metri quadri di set interni e attori provenienti da 8 paesi diversi.

Il cast

Per farsi largo in un'affollatissima stagione tv, Fortitude punta su un cast di tutto rispetto: la governatrice Odegard è l'attrice danese Sofie Gråbøl, già apprezzata in The Killing; i due detective sono Stanley Tucci (Amabili resti) e Richard Dormer (Game of Thrones). Senza dimenticare Michael Gambon (Harry Potter), Jessica Raine e Luke Treadaway. E last but not least, l'autore: Simon Donald, reduce dal successo della serie Low Winter Sun.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti