Televisione

Festival di Castrocaro: Belén e De Martino alla conduzione

Simona Ventura sarà la presidente di giuria dell'evento canoro in onda il 3 settembre su Rai 2. Lucio Presta nuovo patron del Festival di Castrocaro

Stefano De Martino e Belén Rodriguez

Francesco Canino

-

Il rilancio del Festival di Castrocaro è ora nelle mani di Lucio Presta. L'agente e produttore televisivo è infatti il nuovo "patron" dell'evento canoro - che ha lanciato artisti come Gigliola CinquettiLuca Barbarossa e Zucchero - e punta a far tornare il concorso canoro agli antichi fasti con un cast completamente rinnovato e a una buona dose di novità. Ecco quali.

Festival di Castrocaro, Belén Rodriguez e Stefano De Martino alla conduzione

Prima dei vari Amici e X Factor, per molti decenni a lanciare i nuovi talenti canori ci ha pensato il Festival di Castrocaro, nato nel 1957, sul cui palco sono passati alcuni degli artisti più celebri della canzone italiana, da Iva Zanicchi a Giuni Russo, da Fiorella Mannoia ad Alice. L'obiettivo di Lucio Presta? Ridare a Castrocaro lo smalto perduto, con un'edizione completamente rinnovata, più smart e in grado di attrarre il pubblico giovane. 

Così per la conduzione della finalissima, in onda su Rai 2 il 3 settembre, sono stati scelti Belén Rodriguez e Stefano De Martino, entrambi già esperti di "linguaggio talent" visto che la showgirl argentina ha condotto a lungo Tú sí que vales mentre il ballerino è stato lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Simona Ventura presidente di giuria

L'altro nome forte del Festival di Castrocaro 2019 è il presidente della giuria chiamata a valutare i giovani cantanti in gara: a guidare i giudici sarà Simona Ventura, reduce dalla conduzione di The Voice of Italy, sempre su Rai 2. L'ultima novità, quella a cui Presta tiene di più, è la scelta di rendere completamente gratuita l'iscrizione al concorso.

"Ho avuto la fortuna di vincere il bando triennale per l'organizzazione del festival. Per partecipare ci si può presentare alle selezioni dal vivo, che si terranno a Roma, Milano, Napoli, Catania e Bologna, o iscriversi attraverso il sito dedicato. Il 26, 27 e 28 luglio saranno convocati gli artisti selezionati per il concorso e 12 di loro accederanno alla finale, che sarà trasmessa in diretta su Rai2 e Radio2", spiega l'agente.

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti