Sanremo 2016 Francesca Michielin
Televisione

Eurovision Song Contest 2016: stasera la finale in diretta su Rai 1

A commentare la puntata saranno Flavio Insinna e Federico Russo

 

E' ufficialmente scattato il conto alla rovescia per la finale dell'Eurovision Song Contest 2016, in onda questa sera su Rai 1, in diretta da Stoccolma. Cresce l'attesa per l'evento canoro, visto lo scorso anno in Europa da oltre 200 milioni di telespettatori, in particolare per l'esibizione di Francesca Michielin che rappresenta quest'anno l'Italia nella super competizione tra i venti paesi che hanno superato le semifinali.

Eurovision Song Contest 2016, la finale su Rai 1

L’appuntamento è dunque per questa alle 20 e 35 su Rai 1, con un’anteprima che proporrà interviste a personaggi famosi e curiosità per raccontare e spiegare il concorso. La 61esima finalissima dell’Eurovision Song Contest, in diretta dalla Globe Arena di Stoccolma, verrà commentata dall'inedita coppia formata da Flavio Insinna e Federico Russo che tiferanno e sosterranno la nostra Francesca Michielin. L’Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza, piazzandosi al secondo posto grazei a Raphael Gualazzi : nel 2012 Nina Zilli arrivò nova, nel 2013 Marco Mengoni settimo, nel 2014 Emma Marrone ventunesima e nel 2015 Il Volo terzi. Annali alla mano, si contano appena due vittorie tricolori, nel 1964 con Gigliola Cinquetti (Non ho l’età) e Toto Cutugno nel 1990 (Insieme).

Tutti pazzi per Francesca Michielin 

Dopo essersi classificata terza nel 2015 con Il Volo, quest'anno l'Italia punta tutto su Francesca Michielin, che canterà No degree of separation, la versione internazionale - in italiano e inglese - del brano Nessun grado di separazione con cui si è classificata seconda al Festival di Sanremo 2016. "Sto realizzando un mio grande sogno, sono da sempre una fan appassionata dell’Eurovision Song Contest e potermi esibire su questo palco rappresentando il mio paese è per me una emozione fortissima di cui sono molto orgogliosa. Questo evento mi ha dato la possibilità di conoscere artisti meravigliosi provenienti da paesi diversi con culture differenti, ma tutti uniti sotto il segno della musica", commenta la cantante a poche ore dalla finale.

Il meccanismo della votazione 

Quanto alle votazioni, la classifica finale sarà stabilita attraverso il voto congiunto (50% a testa) di giurie e televoto. Ogni paese esprime il proprio giudizio sia con il televoto popolare che attraverso una giuria formata da professionisti del settore musicale, quest’anno composta per l’Italia dalla giornalista Stefania Zizzari, dall’autore tv Max Novaresi, dal blogger Alessandro Pigliavento, dalla conduttrice Andrea Delogu e dallo showman Paolo Belli. Giuria e pubblico da casa non possono votare per il concorrente del propria nazione.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti