Televisione

David Bowie: così la tivù italiana omaggia il Duca Bianco

Film, documentari e approfondimenti in onda su Rai, Mediaset e Sky

David Bowie

Francesco Canino

-

La tivù italiana cambia in corsa la sua programmazione per omaggiare David Bowie, il grande cantante inglese che si è spento questa notte a 69 anni. Film, documentari, concerti e approfondimenti, così le principali reti hanno scelto di ricordare il Duca Bianco e il suo immenso estro creativo. 

L'omaggio Rai a David Bowie 

La Rai proporrà una serie di appuntamenti per rivivere alcuni dei momenti più significativi della carriera di Bowie. Si parte con Blob, alle 20 su Rai 3, con una intera puntata dedicata al ricordo dell’artista acclamato in tutot il mondo: su Rai 5, invece, alle 21 e 15 sarà proposto il concerto Ziggy Stardust, dove la leggenda del rock si esibisce nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust in un concerto storico ripreso dal regista D.A. Pennebaker. Alle 23 e 20 su Rai2, sarà poi trasmesso il film Furyo, uno dei suoi più grandi successi sul grande schermo come protagonista: la pellicola del 1983 è diretta da Nagisa Oshima

Così Mediaset ricorda il Duca Bianco

Sia oggi che domani, Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare David Bowie. Per tutta la giornata Tgcom24 gli dedicherà uno spazio del suo palinsesto e dalle ore 21 alle 22 e 30 andrà in onda il tributo a Bowie con i video delle sue canzoni. Italia 1 trasmetterà invece lo speciale di Studio Aperto Hero omaggio al Duca Bianco, dalle 23 e 05: in studio con Monica Gasparini sono attesi ospiti ed esperti che ripercorreranno la carriera del cantante. L'omaggio passa anche attraverso tre appuntamenti cinematografici: Italia2 propone stasera Il mio west, diretto da Leonardo Pieraccioni, Iris invece punta su The prestige, in cui Bowie compare nei panni di uno stravagante scienziato; domani invece Rete 4 manda in onda uno speciale del Tg4 a cui seguirà, dopo la mezzanotte, il film diretto da Tony Scott Miriam si sveglia a mezzanotte con Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon.

La David Bowie Night su Sky

Sky Arte HD dedica invece un’intera serata al camaleonte del rock, cominciando dal documentario David Bowie – Five Years (che sarà trasmesso anche domani 12 gennaio alle ore 20.00), a 50 anni esatti di distanza dal suo primo 45 giri: firmato da Francis Whately, il film racconta i cinque anni chiave della discografia di Bowie. Alle 23 e 20 andrà in onda David Bowie - Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, il film concerto del luglio 1973 arricchito con materiale d'archivio sulla sua vita e sulla scelta di costumi e accessori. Chiude la lunga serata Rock Legends - David Bowie, lo speciale che attraverso interviste, inedito materiale d’archivio, racconterà aspetti unici del leggendario rocker.



© Riproduzione Riservata

Leggi anche

David Bowie visto da vicino: due interviste che non dimenticherò mai

Prima a New York, poi a Lucca prima di uno show nel 2002: incontri ravvicinati con il mito

David Bowie: l'omaggio dei fan - Foto

Fiori, messaggi, dipinti, pensieri: l' omaggio dei fan di David Bowie davanti al murale di Brixton - quartiere natale dell'artista - e nel resto del mondo

David Bowie (1947-2016): vita di un'icona rock

Omaggio a una delle figure fondamentali della musica contemporanea. La carriera e le immagini

Commenti