Televisione

Dario Fo e Paola Cortellesi, su Rai 1 raccontano il mito della Callas

Realizzato da Gianmarco Mazzi e Jacopo Fo, è un viaggio nella vita del soprano

Callas Rai1 Dario Fo Paola Cortellesi

Francesco Canino

-

Si annuncia come uno dei grandi eventi televisivi dell'anno Callas, l'ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame, in onda questa sera su Rai 1 alle 21 e 20. A portare in scena la vita e la storia del soprano, uno dei più grandi di tutti i tempi, sarà il Premio Nobel stesso in coppia con Paola Cortellesi: il progetto, destino a rimanere chiuso in un cassetto dopo la morte della Rame, ha ripreso vita proprio grazie all'incontro con l'attrice romana. I due protagonisti sono saliti per la prima volta assieme sullo stesso palco, lo scorso settembre a Milano, e il risultato è uno spettacolo unico e strepitoso.

La leggendaria storia di Maria Callas

C'è davvero tutta l'immensità di Maria Callas nel testo di Fo e della Rame. La sua gloriosa storia di artista, i suoi successi, i grandi dolori e le tragedie che l’hanno segnata, i rapporti complicati con la famiglia e i suoi uomini e il talento, sublime e inarrivabile, che le ha regalato la popolarità mondiale e un posto nella leggenda. Dario Fo e Paola Cortellesi vestiranno i panni degli uomini e delle donne che la Callas ha incontrato nel corso della sua vita e della sua carriera, accompagnando gli spettatori nel mondo più intimo del soprano, fino quasi a sfiorare con la mano i passaggi più importanti della sua storia. Tante voci, mille emozioni e, come scenografia, una galleria di novanta dipinti realizzati da Dario Fo - che a marzo compirà 90 anni - in mostra la scorsa estate all'Arena Museo Opera della Fondazione Arena di Verona. 

Fo e Cortellesi, coppia di talento

“Io e Paola? Siamo riusciti a instaurare una complicità inaspettata, conciliando il nostro respiro, le pause, i silenzi e le accelerazioni", ha spiegato Dario Fo alla vigilia della messa in onda dello spettacolo, che ormai l'attore considerava un capitolo chiuso. "Con mia moglie dovevo realizzare un testo breve, poi è venuto fuori uno spettacolo enorme, poi Franca è mancata proprio in quel momento. Da Verona, dove dovevamo fare questo lavoro, è venuto l’invito a continuare e Gianmarco Mazzi mi ha suggerito di farlo con Paola". Nel testo di Callas c'è tutta la varietà del linguaggio di Fo, che è riuscito a raccontare la leggendaria Callas passando dal grottesco al tragico, attraversando comicità e poesia. Entusiasta del progetto, Paola Cortellesi ammette di aver realizzato un sogno: "Non tanto quello di lavorare con Dario Fo, ma proprio essere al suo fianco, che è un’altra cosa”.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dario Fo dipinge Maria Callas

Il grande drammaturgo racconta, attraverso la pittura, la vita del leggendario soprano greco e regina indiscussa della lirica mondiale

Limbo: 5 cose da sapere sul film tv con Kasia Smutniak

Prodotta da Fandango. Nel cast anche Filippo Nigro e Adriano Giannini

La meraviglia di essere simili, lo speciale di Laura Pausini domani su Rai 1

Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi e Lorenzo Jovanotti ospiti dell'evento

Commenti