Iris Maurizio Costanzo Show
Ufficio Stampa Mediaset
Televisione

Maurizio Costanzo Show: uno speciale per i 10 anni di Iris

Decimo compleanno per il canale Mediaset dedicato al cinema, che il 30 novembre propone una super maratona di film cult. Tutto sulle celebrazioni di Iris

Una celebrazione speciale per un compleanno più che speciale. Festaggia i suoi primi dieci anni di vita Iris, il primo canale tematico italiano gratuito dedicato al cinema (al 22 del digitale terrestre), che Mediaset ha acceso il 30 novembre del 2007. Due lustri dopo, il canale diretto da Marco Costagode di ottima salute e festeggia con una maratona-evento e una puntata speciale del Maurizio Costanzo Show

10 anni di Iris - Maurizio Costanzo Show, tutti gli ospiti

Per festeggiare questo importante traguardo, Marco Costa ha scelto Maurizio Costanzo e la formula del suo intramontabile talk, con una puntata interamente concentra sul cinema, in prima serata mercoledì 29 novembre. "Maurizio rappresenta un marchio della rete. Solo lui, Maestro del piccolo schermo, è capace di raccontare gli aneddoti e le storie dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema", spiega il direttore di Iris e delle altre reti tamtiche di Mediaset.

Sul palco del Costanzo Show saliranno Sandra Milo, Barbara Bouchet, Giuliana De Sio, Eleonora Giorgi, Barbara De Rossi e Piero Villaggio, figlio del geniale Paolo Villaggio. La puntata si chiuderà con un’intervista alla diva internazionale simbolo del cinema italiano nel mondo, Gina Lollobrigida.

Tutti i film della maratona #Iris10

Ma il pezzo forte dei festeggiamenti per #Iris10 è la spettacolare maratona di grandi film dedicata al cinema mondiale, in onda il 30 novembre, a dieci anni esatti dall'accensione del canale. Con la sua nascita, Iris ha aperto per la prima volta a tutti i telespettatori il concetto di canale specializzato, fino a quel momento privilegio degli abbonati alle pay tv.

Solo cinema, tutto il giorno, e oggi è diventato il canale specializzato più visto in Italia che per l'occasione si è fatto un regalo speciale: Mediaset infatti ha acquistato i diritti del primo film della storia, La Sortie des usines Lumière, un cortometraggio di 38 secondi dei fratelli Lumière, proiettato il 28 dicembre 1895.

Per celebrare Iris, dalle 4.30 del mattino e fino a tarda notte verrà programmata una successione di dieci capolavori, uno per decennio dagli Anni ’20 a oggi. Si parte con La corazzata Potëmkin (anni ’20), a seguire Marocco per gli anni ‘30, Ladri di biciclette per i ’40 e così via, di decennio in decennio con La gatta sul tetto che scotta (’50), Marnie (’60), I tre giorni del condor (’70), Tango & Cash (’80), Il grande Lebowski (‘90), Gran Torino (decennio 2000) e Argo (decennio 2010).

Per saperne di più: 

Iris compie 10 anni - Una maratona di film per festeggiare

Iris Maurizio Costanzo Show
Ufficio Stampa Mediaset
Lo speciale "10 anni di Iris - Maurizio Costanzo Show"

I più letti