Francesco Canino

-

Carlo Conti è il nuovo "asso piglia tutto" di Mamma Rai. Poche ore fa il direttore generale della tivù di Stato Antonio Campo Dall'Orto ha infatti annunciato la nomina del conduttore a nuovo direttore artistico di Radio Rai, durante una conferenza stampa a Via Asiago. Una figura inedita all'interno della radio del Servizio Pubblico, voluta per imprimere una svolta creativa e decisionale anche se il presentatore toscano mette le mani avanti e spiega: "Non sono qui per fare il rilancio di Radio Rai, che è già fortissima e potentissima". Un nuovo incarico dunque, bilanciato da un impegno in meno sul fronte televisivo. Ecco a cosa dovrà rinunciare.

Radio Rai, Carlo Conti è il direttore artistico

Carlo Conti torna dunque al primo amore, la radio, nella quale ha iniziato a lavorare nel 1975 conducendo per molti anni diversi programmi su alcune emittenti radiofoniche private toscane. "Metterò tutto quello che ho imparato al servizio della radio e di chi ci lavora", ha commentato durante la conferenza stampa di ufficializzazione dell'incarico (nei giorni scorso erano circolati diversi nomi come ipotetici direttori artistici, tra cui quello di Linus). Campo Dall'Orto punta dunque tutto su Conti - complice anche il mancato arrivo in Rai di Paolo Bonolis - e lo blinda fino al 2019, anticipando così il rinnovo del suo contratto. "Lo abbiamo allungato di due anni e il Festival di Sanremo è escluso", ha precisato il dg.

Niente Eredità per Conti, confermati Sanremo 2017 e Tale e Quale

Un altro impegno si aggiunge dunque alla già fittissima agenda di Carlo Conti legata alla prossima stagione tivù. Un incarico importante che comporta però qualche rinuncia e così il dg Rai ha svelato che il conduttore non sarà più al timone de L'Eredità, il quiz del preserale di Rai 1: il format resterà pressoché immutato, al netto di qualche piccola modifica, mentre il direttore di rete Andrea Fabiano sta lavorando sulla conduzione, come ha anticipato Campo Dall'Orto, lasciando ipotizzare che la riconferma di Fabrizio Frizzi non sia poi così scontata. Tornando a Conti, restano invece immutati tutti gli impegni in prima serata, a cominciare dalla sesta edizione di Tale e Quale Show - in onda dal prossimo settembre - e soprattutto dal Festival di Sanremo 2017 di cui sarà direttore artistico e conduttore per la terza stagione consecutiva. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Rai: cancellato Virus, in bilico Ballarò e Il processo del lunedì

Tutte le novità di Rai Sport. Sul fronte show, la Perego lascia Domenica In

Rivoluzione(Rai): tutte le ultime novità da Viale Mazzini

L'ad Campo Dall'Orto spinge per strappare Bonolis alla concorrenza. Ma i giochi restano ancora apertissimi

Rai 3: vietati look sexy e tacchi alti, ecco il "codice" Bignardi

Il direttore annuncia una nuova striscia informativa alle 20 e una satirica

Commenti