Ballando con le stelle 9, vince Elisa Di Francisca

Trionfa meritatamente la fiorettista in coppia con Raimondo Todaro: per il ballerino è la sua quarta vittoria 

Elisa Di Francisca

La finale è stata seguita da 5 milioni e 532 mila spettatori, pari al 28,14% di share – Credits: (Rai.tv)

Francesco Canino

-

È Elisa De Francisca la vincitrice della nona edizione di Ballando con le stelle. La schermitrice di Jesi ha sbaragliato la temibile concorrenza del pallanuotista Amaurys Perez, amatissimo dal pubblico femminile (vedi i reggiseni lanciati in pista un paio di puntate fa) e in coppia con Raimondo Todaro ha conquistato la vittoria al rush finale con il 56% dei voti. Si chiude così la nona edizione dello show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, quest'anno più che mai al centro di polemiche senza fine per il 'caso' Oxa. 

LA MANCHE NATALIZIA. La puntata si apre con una manche natalizia, in cui le sei coppie in gara si esibiscono coi grandi classici musicali di Natale riarrangiati da Paolo Belli e la sua Big Band (che in totale ha eseguito live circa 200 brani): i voti della giuria già delineano la classifica finale visto che Amaurys Perez con Veera Kinnunen e la Di Francisca con Todaro sono quelli che conquistato più voti. Premio speciale della giura all'ex Miss Italia Francesca Testasecca, che indubbiamente ha fatto uno dei percorsi più interessanti della stagione, mostrando grandi miglioramenti.

LUCA E PAOLO (LUCARELLI POLEMICA). Due i ballerini per una notte, anzi quattro: prima si esibiscono Lillo e Greg poi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, protagonisti con Christian De Sica del cinepanettone Colpi di fortuna. Entrambe le coppie si buscano 47 punti e il tesoretto viene assegnato a Francesca Testasecca e Stefano Oradei, che balzano al primo posto e conquistano la possibilità di decidere chi sfidare nella seconda manche. Ma prima di andare avanti con la cronaca della serata, vale la pena di segnalare il tweet al vetriolo di Selvaggia Lucarelli: "Il segnale che la crisi è sl livello più alto mai toccato, è la presenza di Luca e Paolo a Ballando per promuovere il cinepanettone. Baratto", scrive l'opinionista, provocando poche ore dopo la risposta di Luca Bizzarri. "Facciamo così, che faccio finta di non aver letto", le risponde l'attore.

SFIDE A COPPIE. La Testasecca sceglie di sfidare Lea T. e Simone Di Pasquale, Amaurys Perez punta su Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, mentre Elisa Di Francisca se la gioca con Roberto Farnesi e Samantha Togni: la giuria non ha dubbi e il combinato col televoto interrompe il percorso versa la vittoria per Flaherty e Farnesi, fino ad ora più che sostenuti dal pubblica a casa. La vittoria se la giocano dunque Testasecca, Perez e Di Francisca: il terzo posto se lo aggiudica Francesca Testasecca ma prima di arrivare al verdetto finale gli autori allungano ancora il brodo della trasmissione - ma quando lo capiranno che un programma lungo oltre tre ore e mezza è davvero insostenibile? - con chiacchiere e momenti inutili. Poi la proclamazione: vince Elisa Di Francisca con il 56% dei voti. 

IL BILANCIO DELLA STAGIONE. Una cosa non si discute: la professionalità di Milly Carlucci. Può piacere o meno il suo stile anni '90, ma nonostante la polverosità del format sfodera mestiere anche nei momenti più piatti e porta a casa ottimi risultati contro la corazzata di Italia's got talent. Certo è che nonostante tutti gli sforzi per restare nel bon chic bon genre, Ballando quest'anno è scivolato più volte ai limite con trash: vedi Sandro Mayer - con inseparabile toupet - e l'incidente di Anna Oxa (sempre più Sarafanna, purtroppo), il cui infortunio in pista è stato gonfiato a dismisura da insinuazioni e dietrologie al limite del ridicolo (cavalcate in trasmissione con segmenti acchiappa share). Che ne sarà il prossimo anno di Ballando? Il futuro è tutto da scrivere.

© Riproduzione Riservata

Commenti