Francesco Canino

-

È Oney Tapia il vincitore di Ballando con le stelle 2017. L'atleta paraolimpico, argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016, ha infatti battuto il judoka Fabio Basile conquistando la vittoria del talent show condotto da Milly Carlucci, che chiude la dodicesima stagione con oltre 4 milioni di spettatori, battuto però da Amici 2017. Da rivelazione di questa edizione, l'atleta non vedente di origine cubana ha sbaragliato gli altri vip in gara e trionfato in coppia con Veera Kinnunen.

LEGGI ANCHE: SELVAGGIA LUCARELLI SALTA LA FINALE DI BALLANDO 2017

Ballando con le stelle 2017, la finale
La puntata si apre con una prova speciale, una danza indiana, ma tutti gli occhi sono puntati sulla giuria, dove spicca per assenza Selvaggia Lucarelli, che ha dato forfait dopo le polemiche al vetriolo con Alba Parietti: al suo posto campeggia un cartonato e Milly Carlucci annuncia l'arrivo di un "giurato misterioso", che immediatamente si rivela un espediente - un po' banalotto - per ingolosire il pubblico. Poi si entra nel vivo della gara: si comincia con il jive di Martina Stella, per proseguire con la rumba di Fabio Basile, il freestyle veloce di Simone Montedoro, il quick step di Antonio Palmese, il tango di Xenya e per finire la salsa di Oney Tapia. Passano Stella, Tapia e Xenya, mentre le altre tre coppie si giocano lo spareggio per l’ultimo posto a disposizione, conquistato da Basile.

Morgan prof e "giudice misterioso"
Parte poi il momento della sfida incrociata, con Martina Stella che sceglie di scontrarsi contro Fabio Basile e Xenya che deve vedersela con Oney Tapia. Prima però tocca al "giurato misterioso" palesarsi e, come ampiamente prevedibile, a sedere in giuria al posto della Lucarelli è Morgan, che si becca anche i fischi del pubblico per una serie di giudizi evidentemente non troppo graditi. L'ex giudice di Amici 2017 racconta in modalità prof la sua verità sul tango, e si cimenta anche in una mezza esibizione, poi arriva il verdetto. Il combinato disposto dei voti del pubblico e di quelli della giuria manda alla finalissima Fabio Basile e Oney Tapia

LEGGI ANCHE: MORGAN LASCIA AMICI 2017

Oney Tapia batte Basile e vince
Sul finale di puntata, scatta la sfida decisiva, venti minuti ininterrotti di balli, un mega riassunto di quanto appreso in tre mesi di show del sabato sera. Si va dal freestyle veloce contro freestyle veloce, al valzer contro valzer, quick step contro merengue, fino al paso doble contro tango: a quel punto la Carlucci chiude il televoto e arriva l'esito finale. Con il 65% dei voti, Oney Tapia e Veera Kinnunen vincono Ballando con le stelle 2017. "Lo dedico a tutti i disabili", dice emozionatissimo Tapia appena proclamato vincitore. Menzione speciale a Milly Carlucci: piaccia o meno il suo stile regimental, se non ci fosse lei a tenere assieme tutti i pezzi del mega show e a imprimere ritmo ad un format più che polveroso, il risultato sarebbe un mezzo disastro. 

LEGGI ANCHE: L'INTERVISTA A MILLY CARLUCCI

La sua storia e l'incidente con cui ha perso la vista
Ma chi è Oney Tapia? L'uomo era un giocatore di baseball e lavorava come giardiniere: nel 2011 è stato vittima di un incidente sul lavoro, mentre stava abbattendo un albero di 50 metri. "Il tronco, piegato dal taglio, mi è caduto addosso. Mi ha colpito sul viso, all’altezza degli occhi. E la violenza dell’urto mi ha provocato lo scoppio di entrambi i bulbi oculari", ha raccontato. A quel punto ha dovuto abbandonare il baseball, ma ha continuato a vivere la sua vita praticando goalball e torball, due sport per atleti non vedenti: proprio nelle due nuove discipline Oney ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici in Brasile

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ballando con le stelle 2017, Selvaggia Lucarelli: "Non partecipo alla finale"

La blogger, pesantemente attaccata da Alba Parietti, ha chiesto alla produzione di prendere provvedimenti

Ballando Con le Stelle: ancora lite tra Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli

Ballando con le stelle 2017: Morgan ospite della semifinale

Dopo la querela di Mediaset, l'ex coach di Amici sbarca su Rai 1. Gérard Depardieu "ballerino per una notte"

Commenti