Francesco Canino

-

Archiviate le lacrime di Giuliana De Sio, a tenere banco nella seconda puntata di Ballando con le stella 12 è lo scontro frontale tra Alba Parietti e Selvaggia Lucarelli. Il confronto tra giurati e concorrenti è ormai un format nel format e le due protagoniste dello show condotto da Milly Carlucci si erano già punzecchiate via Facebook, nei giorni scorsi, e in diretta è arrivata prevedibile la "resa dei conti". Sul fronte della gara, intanto, la vera sorpresa della serata è Oney Tapia, stella dell'atletica paraolimica, che riesce a far commuovere tutti.

Ballando con le stelle 12, Parietti vs Lucarelli 
Il piatto forte della puntata è stato proprio il battibecco tra Selvaggia Lucarelli e Alba Parietti. Quest'ultima non ha gradito il post ironico firmato dalla blogger , pubblicato su Facebook, e la ribattezza "Selvaggina" etichettandola risentita "leonessa da tastiera". Dopo la sue esibizione, un tango francamente dimenticabile - Albissima può fare di meglio - scatta come da copione il catfight tra le due, con la Parietti che evidentemente non aspettava che l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino.

Così basta un «non vedo progressi nel ballo» per far scattare il diverbio. «Ognuno ha i suoi limiti Selvaggina. Tu non hai nessuna competenza nel ballo, perché ti puoi permettere tutto? Se uno si permette di ironizzare con me, io rispondo», attacca frontale la Parietti, mentre prima la Carlucci poi il presidente di giuria Carolyn Smith blindano il ruolo dei giurati. La tensione è alta e nonostante la conduttrice provi a smorzare i toni, le due non si placano. «Non sono neanche riuscita ad esprimere un giudizio. La sensazione è che tu volessi sedersi in giuria. Ma che cos'hai Alba? Io non ho le competenze per giudicare ma non mi risulta che tu abbia le competenze per ballare», sbotta la Lucarelli, che chiosa: «Non hai sistemato il tuo problema con ill ballo e nemmeno quello con l'ego». Ne vedremo delle belle.

Tutti pazzi per Oney Tapia
Ma la vera rivelazione della seconda puntata è Oney Tapia, atleta paralimpico italiano, di origine cubana, specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco (argento a Rio 2016). Scende in pista con Veera Kinnunen e si esibisce in un Freestyle perfetto, che conquista tutti e fa vistosamente commuovere persino una super cinica come la Lucarelli: la sua è una vera storia di riscatto - è rimasto cieco a causa di un incidente sul lavoro - e senza un briciolo di retorica o di pietismo si sta imponendo come uno personaggi più forti di questa edizione, nonché uno dei ballerini più bravi. Chapeau anche alla sua maestra, che riesce con grande abilità a fargli apprendere delle coreografie piuttosto articolate.  

La Carlucci domina, fuori Anna La Rosa
A colpi di sfide, tra le migliori in pista spicca senza dubbio Martina Stella, anche se a battere tutti è Milly Carlucci: la conduttrice, costretta last minute a calarsi nei panni di "ballerina per una notte" dopo lo stop all'ospitata di Maradona, stupisce tutti e sfodera un tango cult in coppia con il maestro argentino Pablo Moyano. Gli ascolti in leggera crescita - anche se C'è posta per te domina la serata con 5 milioni di spettatori - confermano che non sempre i super ospiti sono un valore aggiunto. Sul fronte della gara, da segnalare il miglioramento di Giuliana De Sio, dopo la mezza tragedia della prima puntata: il Freestyle lento dell'attrice convince la giuria e piace al pubblico. A sfidarsi per evitare l'eliminazione sono invece Anna Galiena e Anna La Rosa: la giornalista tenta l'ultima carta ma il verdetto è inappellabile e il pubblico la boccia sonoramente. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ballando con le stelle 12: stop a Maradona, la Carlucci "ballerina per una notte"

La presentatrice si esibirà in un affascinante tango, al fianco di Pablo Moyano, uno dei grandi maestri argentini

Ballando con le stelle 12: le lacrime di Giuliana De Sio, vince Simone Montedoro

Sul fronte degli ascolti, C'è posta per te conquista 5 milioni di spettatori mentre lo show di Milly Carlucci si ferma a 4

Ballando con le stelle 12: Parietti e De Sio nel cast, Roberto Mancini ospite

Confermata la giura formata da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith

Commenti