Francesco Canino

-

Iago Garcia e Samanta Togni sono i vincitori di Ballando con le stelle 11. L'attore de Il Segreto ha dunque ribaltato ogni pronostico e strappato la vittoria al bello (che balla) Michele Morrone, candidato a diventare il nuovo Garko. Una vittoria che certifica la trasversalità assoluta del "fenomeno Il Segreto": non solo la soap continua a macinare grandi ascolti sulla rete ammiraglia Mediaset ma garantisce uno travaso di pubblico anche ai programmi dove partecipano i suoi protagonisti. Così Garcia (che da Puente Viejo è uscito di scena sparandosi e in Un vita si suiciderà) per molti ha spianato la strada alla vittoria di Jonás Berami all'Isola dei Famosi.

Quanto a Ballando, secondo Guillermo Mariotto si è chiusa la miglior edizione di sempre e in parte il giudice ha ragione. Milly Carlucci si conferma una delle poche professioniste della tv italiana e col suo team di autori riesce spesso a fare le "nozze" con un budget limitato: quest'anno le celebrità hanno sfoderato grinta e talento (dal punto di vista della danza), gli ospiti hanno dato il giusto apporto in fatto di show e la quota "polemica" garantita da Selvaggia Lucarelli (il vero battitore libero di questa edizione) ha dato mordente ad una liturgia a tratti un po' polverosa. 

Ballando con le stelle, la lunga notte della finale

La lunga notte della finale è zeppa di prove, che nemmeno alla tanto citata "balera della Tiburtina", il metaforico terreno di scontro tra la Lucarelli e Platinette. Si parte dallo scontro tra la drag queen e Daniel Nilsson che si giocano il rientro in gara: come da previsioni, il modello si conferma campione di preferenze al televoto e torna in gioco. Si passa poi alla prova danza indiana di Bollywood, quasi un riscaldamento, ed infine la competizione entra nel vivo col solito trionfo di danze standard e la Lucarelli che pizzica l'ego di Morrone.

La Carlucci si fa in tre, Benji & Fede show

Gli ospiti più attesi della serata erano senza dubbio Benji & Fede, i cantanti modenesi idoli dei teenager ingaggiati col chiaro intento di rosicchiare target giovane ad Amici (stando ai tecnicismi, però, la De Filippi vince ampiamente sulla fascia 15-34). I due si risparmiano l'esibizione come "ballerini per una notte" e si limitano a cantare, mentre la quota surreale la garantiscono Emanuela Aureli e Valerio Scanu, che fanno irruzione all'Auditorium travestiti da Milly Carlucci: niente a che vedere con le sorelle Carlucci imitate dal mitologico trio Marchesini-Lopez-Solenghi, ma quasi un tributo all'iconica conduttrice - che per la finale rispolvera uno dei suoi mitologici abiti a sirena - di lotta e di balletto, mandata anche quest'anno in trincea a difendere Rai 1 dalla corazza defilippiana.

Iago Garcia batte Morrone e vince Ballando

Sul fronte della gara, il primo vero colpo di scena si registra con la selezione delle quattro coppie di finalisti. A sorpresa, esce di scena Nicola Orlando, l'atleta down che in assoluto è stata una delle ballerine migliori di questa edizione nonché considerata da molti una delle posisbili vincitrici. Il pubblico invece non la premia e ad uscire dalla competizione è subito dopo Daniel Nillson.

Arriva dunque il momento delle sfide dirette, quello che deciderà le due coppie di finalisti. Luca Sguazzini e Veera Kinnunen sono i primi ad essere eliminati, battuti da Iago Garcia, mentre Rita Pavone perde lo scontro con Michele Morrone: un altro piccolo colpo di scena, visto che la cantante era considerata da settimana una delle vincitrici in pectore (chapeau, visto che ha ballato fino all'ultimo nonostante i problemi ad una costola causati da un incidente in diretta la scorsa settimana). La sfida finale la vincono Iago Garcia e Samanta Togni che battono, col 60% delle preferenze, Morrone ed Ekaterina Vaganova

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ballando con le stelle 11: ​Benji & Fede ospiti della finale. Chi vincerà?

Grande attesa per il ballottaggio tra Platinette e Daniel Nilsson. Tra gli ospiti anche Emanuela Aureli e Valerio Scanu

Ballando con le stelle 11: ecco i finalisti, lite tra Carolyn Smith e la Lucarelli

Michele Morrone batte Enrico Papi e ritorna in gara. Scontro accesissimo in giuria tra la presidente e l'opinionista

Ballando con le stelle 11: la semifinale con Giancarlo Giannini e Valerio Scanu

La puntata si aprirà con lo spareggio tra Enrico Papi e Michele Morrone: uno dei due rientrerà in corsa per la vittoria

Commenti