Balivo, Carlucci, Setta: il tris Rai per la tv di primavera

Caterina Balivo punta sul factual, Monica Setta sulla docu-fiction per ragazzi. Milly Carlucci sfiderà Maria De Filippi con un programma sul talento

Caterina Balivo

Caterina Balivo torna in video con un programma tutto suo e riparte su Rai Due con Detto Fatto, dal 18 marzo alle ore 14 – Credits: (Ansa)

Francesco Canino

-

Balivo, Carlucci, Setta: tempo di sperimentazioni e di nuove sfide professionali per le tre conduttrici, che in queste settimane preparano la messa in onda dei nuovi show, la cui partenza è prevista per i mesi di marzo e aprile. Vediamo nel dettaglio di cosa di tratta.

IL RITORNO DELLA BALIVO. Dopo uno stop lungo un paio d’anni, Caterina Balivo torna in video: dal 18 marzo riparte su Rai Due con Detto Fatto, nello slot dalle 14 alle 16 che aveva consacrato il suo successo televisivo prima con Festa italiana poi con Italia sul 2. Per lei conduzione in solitaria e uno stuolo di ‘tutor’ che aiuteranno i protagonisti del factual – tutte persone comuni - a risolvere i loro problemi, ad affrontare la vita quotidiana rendendola più organizzata e a togliersi qualche sfizio o desiderio. La truppa di consulenti e professionisti coinvolti nel programma comprenderà tra gli altri anche chef, dietologi, wedding planner, esperti d’immagine e cake designer. Ce n’è per tutti i gusti, insomma.

RIVOLUZIONE SETTA. Per Monica Setta si prospetta un cambiamento radicale: niente politica, basta con i talk show e con i salotti televisivi patinati. Almeno per ora. Dopo due anni di assenza dal video, la giornalista lascia Rai Due e approda a Rai Gulp (da sabato 9 marzo alle 17 e 30) con Storie di ragazzi e ragazze, docu-fiction sulla vita quotidiana dei giovani di oggi fortemente voluta dal direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi. Un racconto on the road per l’Italia, per svelare i sogni degli adolescenti e le loro storie, con tappe nelle periferie e nelle provincie di solito poco raccontate dalla tivù. La “generazione talent” vista da una prospettiva completamente nuova.

MILLY A CACCIA DI TALENTI. Si basa invece su un inedito ribaltamento di ruoli il nuovo show di Milly Carlucci, che tornerà al timone del sabato sera di Rai Uno da aprile. Dopo la pausa da Ballando con le stelle, la conduttrice in queste settimane è a caccia di talenti per la versione italiana del format inglese Born to Shine. L’idea di base? Prendere dei giovani particolarmente abili in una disciplina sportiva o in un ramo dello spettacolo e trasformarli in coach: saranno loro a insegnare i trucchi del “mestiere” ai personaggi in gara, che dovranno apprendere quel talento per poi sfidarsi e sottoporsi al voto di una giuria. Questa è in sintesi la traccia del format originale. Vedremo come sarà plasmato dagli autori della Carlucci, che avrà come diretto competitor il serale di Amici di Maria De Filippi. Le regine del sabato sera torneranno dunque a scontrarsi.

© Riproduzione Riservata

Commenti