Euro 2016, ottavi: Italia - Spagna
MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images
Televisione

Ascolti 27/6: l’Italia che vince fa il pieno di ascolti

La nazionale di Conte ha ottenuto 14,329 milioni di spettatori e il 64,15% di share

In forma e in trend positivo, ma ancora non ai livelli del 2012. Gli Azzurri hanno fatto un ascolto crescente, nell’arco della partita ma anche in rapporto alle altre prove di Euro 2016.

In avvio alle 18.00, quando ancora molti potenziali spettatori erano in pieno drive time, Italia-Spagna ha ottenuto con il primo tempo 12,5 milioni di spettatori e il 62,5%.

Poi con il secondo tempo, la partita è salita a ben 16,017 milioni di spettatori e il 65,42%, portando a casa un bilancio complessivo di 14,3 milioni e 64,15% di share che appare imponente.

Il match, causa l’orario particolare, ha ottenuto più share ma non sempre più ascolti di tutti quelli precedenti della manifestazione: l’incontro di apertura, Italia-Belgio, vinto eroicamente due a zero, ne aveva portati a casa sulla sola Rai 1 15,5 milioni ma con il 52,67% di share; trasmessa alle 15.00 di venerdì, Italia-Svezia aveva ottenuto 11,2 milioni di spettatori e il 57,1%; la brutta Italia-Irlanda, infine, si era attestata pure essa a 14,3 milioni ma con il 51,37%.

Più complicato confrontare il risultato della partita degli ottavi di finale di Euro 2016, con quella dei quarti (c’erano meno squadre e non ci furono gli ottavi) di Euro 2012. Ai tempi la memorabile Italia-Inghilterra, vinta ai calci di rigore e trasmessa il 24 giugno alle 20.45, aveva ottenuto 16,5 milioni ed il 65,3% con il primo tempo, 17,5 milioni ed il 65,13% con il secondo tempo, 17,8 milioni ed il 66,4% nei tempi supplementari, salendo con i penalty fino 19 milioni ed il 74,34%, con un bilancio complessivo di 17,3 milioni ed il 66,4%.

Certo gli Azzurri, quattro anni fa come quest’anno, riescono spesso a produrre gare epiche. Ieri il gol di Graziano Pellè al novantesimo ha ottenuto ben 17,5 milioni con 67,71 di share sull’ammiraglia pubblica.

Italia-Spagna ieri ha conseguito 2,665 milioni di spettatori e l’11,92% su Sky e 950 mila spettatori e il 4,3% di share su Rai 4. Il picco di ascolti sulle opzioni alternative all’ammiraglia pubblica è coinciso con il fischio finale: oltre 3 milioni di spettatori con il 12,42% di share su Sky, mentre su Rai 4 c’erano 1,081 milioni di spettatori con il 4,6% di share.

Al pomeriggio, Sky Euro Show, condotto da Ilaria D’Amico, ha raccolto con il pre-partita 554 mila spettatori ed il 4,9% di share e con il post-partita degli Azzurri ben 1,350 milioni di spettatori ed il 5,8% di share, record dei programmi da studio di Sky.

Alla sera, inoltre, su Sky Inghilterra-Islanda ha conseguito 1,250 milioni di spettatori con il 5,05%. Il post partita, dalle 23 sempre con Sky Euro Show, ha raccolto davanti alla tv 657 mila spettatori con il 4,1% di share.

Inoltre subito dopo Euro Calciomercato-L’originale, ha totalizzato 268 mila spettatori.

Inoltre, da registrare anche gli ascolti della Copa America Centenario. In diretta esclusiva su Sky: la finale Cile-Argentina, finita ai rigori, live dalle 3 di notte circa su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD e in differita nel corso della giornata sui canali Sky Sport, ha raccolto complessivamente davanti alla tv 124.444 spettatori.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Torno indietro e cambio vita ha ottenuto 425 mila spettatori e l’1,21% di share di flusso. Su Fox Life Grey’s Anatomy ha conquistato ben 401 mila spettatori con l’episodio 24.

Tra le mini generaliste free su Rai 4 per Inghilterra-Islanda 650 mila spettatori e 2,6% di share con il racconto della Gialappa’s; su La5 Vincere insieme ha conquistato 357 mila spettatori e 1,45% di share; su Rai Movie Gli uomini dal passo pesante ha raccolto 256 mila spettatori e 1,06%, su Rai Premium Sea patrol ha totalizzato 252 mila spettatori e 1,01% di share.

Su Iris il film Mickey occhi blu ha ottenuto 318 mila spettatori e 1,33%, su La7d Tutti pazzi per Mary a 145 mila e 0,65%; su Top Crime Undercover ha portato a casa 66 mila spettatori e 0,3%.

Su Cielo per L’erba di Grace 239 mila spettatori e 0,97%, su Tv8 Point Break a 340 mila e 1,46%. Su Real Time Vite al limite ha ottenuto 503 mila spettatori con il 2% di share e in seconda serata Skin Tight ha portato a casa 611 mila spettatori con il 3,9% di share; su Nove il film Hook ha raccolto 252 mila spettatori con l’1,1% di share e in seconda serata Undressed ha portato a casa 306 mila spettatori con il 2,3% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti