Ascolti 27/10: Miss Italia superflop su La7
Il concorso di bellezza al 5,51%.
Non ha gradito Miss Italia: per tipo di programma, ma anche per com’era fatto. Il pubblico de La7 ieri è emigrato su Rai 3 e ha, sostanzialmente, fatto vincere la serata a Fabio Fazio.
Male, malissimo è andata la gara tra le belle italiane trasmesse su La7. La lunghissima trasmissione ha conquistato peso troppo tardi; è lievitata fino al 9% di share solo intorno a mezzanotte e poi è riuscita a mantenere un discreto stuolo di seguaci e curiosi di sapere chi avrebbe vinto, facendo il picco con la proclamazione di Giulia Arena all’una e dieci di notte, al 16,09% di share, ma con soltanto 705 mila spettatori ormai presenti all’appello.
Il raffronto più corretto per pesare l’esito della Finale di Miss Italia andata in onda ieri sera su La7 è quello con le stime che la concessionaria aveva fatto per gli spender pubblicitari, immaginando uno share tra l’8% e il 10%.
Pur allungandosi fino all’una di notte, lo show condotto da Massimo Ghini, Cesare Bocci e Francesca Chillemi, pieno di "errori" e incertezze da tv minore, ha ottenuto soltanto il 5,51% di share con in carniere appena 936 mila spettatori. Che sul programma non ci fosse un’attesa montante lo dimostra anche il risultato dell’anteprima, a 984 mila spettatori e 3,66% di share. Se poi si considerano i risultati ottenuti dalle finali delle ultime due edizioni trasmesse su Rai 1, il bilancio di ieri è ovviamente catastrofico.
La finale di Miss Italia nel 2012 aveva raggiunto quota 4,944 milioni e il 24,4% di share e quella del 2011 5 milioni e 25,93%.
Sul versante calcio, la partita Napoli-Torino, trasmessa a cavallo dell’ora di pranzo, sul satellite ha conseguito 653 mila spettatori ed il 3,56% di share. Le partite delle 15, invece, con la Juventus, il Milan e la Roma impegnate, hanno totalizzato 1,7 milioni ed il 10,8% di share.
Alla sera, infine, il posticipo Lazio-Cagliari ha raccolto 793 mila spettatori ed il 2,97% di share. Alla mattina, invece, la diretta del Gp di F1 dell’India, che ha consacrato Sebastian Vettel campione del mondo, ha raccolto 472 mila spettatori ed il 4,76% di share (con le repliche gli ascolti sono stati di 561 mila spettatori).
Premium Calcio, invece, ha conseguito 1,157 milioni di spettatori ed il 7,3% di share con le partite delle 15 e con Napoli-Torino, alle 12.30, 772 mila spettatori ed il 4,21% di share. In prima serata, inoltre, Premium Calcio ha raccolto 336 mila spettatori e l’1,31% di share.