Ascolti 26/1: "L’Isola" in mezzora traina Canale 5
Televisione

Ascolti 26/1: "L’Isola" in mezzora traina Canale 5

Lo show di Mediaset in 30 minuti fa 6,2 milioni di contatti

Potevano Alessia Marcuzzi e Canale 5 tirare avanti ancora di più? O è stato saggio interrompere "prima", poco dopo le 22, arrendendosi alla bufera? Difficile dirlo, certo l’esordio de L’Isola dei famosi è sembrato mettere in mostra una certa, genetica difficoltà a improvvisare della conduttrice da un lato e della tv commerciale dall’altro.

La gestione dell’emergenza non è parsa brillante e l’analisi del minuto per minuto mostra dati in progressivo, inevitabile calo dopo l’inizio. Comunque sia, quella di ieri si può comunque considerare una discreta partenza, certamente molto attesa, capace di richiamare davanti ai teleschermi il pubblico delle grandi occasioni.

Non era sbagliato prevedere per L’Isola dei famosi un risultato vicino a quello fatto registrare dalle due puntate speciali di Le Iene presentano Scherzi a Parte (6,477 milioni e 26,97% di share all’esordio e 5,834 milioni e 24,53% alla seconda puntata), trasmesse nei lunedì precedenti.

L’edizione forzatamente corta del reality vip, interrottasi causa maltempo poco dopo le 22.00, ha realizzato infatti 6,275 milioni e 20,66%, dimostrando un potenziale notevole.

Lo stop al programma di Canale 5, che ha passato il testimone a un film, Come è bello far l’amore, capace di trattenere "soltanto" 2,4 milioni di spettatori con l’11,2%, alla fine ha però fatto tornare i conti a tutte le altre proposte: il film tv serio di Rai 1, in tema giorno della memoria, Max e Hélène, con Carolina Crescentini e Alessandro Averone protagonisti, ha riscosso un non disprezzabile bilancio di 4,611 milioni di spettatori e il 16,41% di share e su Rai 2 Boss in incognito, si è attestato a 2,5 milioni e 8,66%.

Tra i titoli in evidenza, su SkyCinema 1 la prima tv di Storia di una ladra di libri, ha riscosso 465 mila spettatori. Su Fox Crime gli episodi 9 e 10 dell’undicesima stagione di Ncis hanno totalizzato 271 mila e 306 mila spettatori.

In tema calcio su Sky alle 19 Empoli-Udinese ha riscosso 307 mila spettatori e l’1,22% di share; alle 21 Napoli-Genoa ha conquistato 983 mila spettatori ed il 3,34% di share.

Su Premium invece lo scontro tra azzurri e rossoblù ha conquistato 725 mila spettatori ed il 2,5% di share.

Tra le minigeneraliste free su Iris La giusta causa ha riscosso ben 638 mila spettatori e il 2,2% di share; su Rai Movie la pellicola A Viso aperto ha conquistato 420 mila spettatori l’1,47% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti