Ascolti 15/07: Montalbano Superstar
Televisione

Ascolti 15/07: Montalbano Superstar

Le repliche del Commissario volano al 26%

La forma dell’acqua, episodio in replica de Il commissario Montalbano, ieri ha fatto circa 100 mila spettatori in più e quasi due punti di share supplementari rispetto a La voce del violino, complessivamente valendo anche il risultato de Il ladro di merendine. Con il bacino di ascolto che si riduce, si tratta di risultati importanti e il 26,21% spuntato ieri è una sorta di miracolo per un prodotto datato 2000.

Certo quelli che stanno andando in onda in queste settimane sono alcuni dei capitoli più efficaci della storia deIl commissario Montalbano e poi, man mano che va avanti l’estate, la concorrenza diventa ogni settimana più scarsa. Ieri, rispetto a sette giorni prima ha perso un punto di share il film di Canale 5 on air: The Rebound – Ricominicio dall’amore, con Catherine Zeta Jones, ha totalizzato 2,4 milioni e l’11,21% di share.

Non è riuscito a catalizzare il pubblico in uscita da Italia 1. Sulla rete diretta da Luca Tiraboschi, rispetto a sette giorni prima la Maratona Simpson che ricordava il doppiatore di Homer, Tonino Accolla, appena scomparso, ha messo in circolo quasi 700 mila spettatori. L’idea di Luca Tiraboschi ha retto fino alle 22 (1,6 milioni di spettatori il 7,1% di share) ma poi i cartoni nella seconda parte hanno reso 1,1 milioni ed il 5,7% di share ottenendo quindi in media a 1,358 milioni e 6,29% di share.

Bruce Lee colpisce ancora e stavolta nell’epico confronto tra i film "di menare" (come li chiama il critico di Seiunozero da Lillo e Greg alla radio) di Rai 4 e il ciclo di George Clooneys u Iris vince la minigeralista pubblica. Ieri Sky ha ottenuto il 7,5% di share nell’intera giornata, il 10,5% in seconda serata e il 7,3% in prima serata. In prime time, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare il 3,1% di share e Fox all’1,5%.

Tra i titoli in evidenza, la prima tv su SkyCinema 1 di Killer Elite ha riscosso 397 mila spettatori lineari. Sul Fox Life il quinto e sesto episodio della prima stagione di The Mob Doctor hanno ottenuto 72 mila e 64 mila spettatori.

Tra le minigeneraliste su Iris il film La tempesta perfetta con George Clooney protagonista ha ottenuto 442.000 spettatori, facendo toccare alla rete il 2% di share in prime time; ma ha fatto ancora meglio Rai 4 che ha ottenuto 574 mila spettatori e il 2,6% di share con Bruce Lee e Dalla Cina con Furore. Top Crime solidamente all’1,11% di share e 247 mila spettatori in prima serata.

(www.tvzoom.it)

I più letti