Ascolti 10/11: vola la MotoGP su Italia 1
Televisione

Ascolti 10/11: vola la MotoGP su Italia 1

Terence Hill batte Gerry Scotti in prime time

La MotoGP chiude sfiorando quota 4 milioni su Italia 1 a cavallo dell’ora di pranzo. E al pomeriggio e alla sera le partite di Serie A incidono profondamente sui risultati delle tv generaliste, ma senza sconvolgere più di tanto gli equilibri che nel giorno di festa rimangono sempre favorevoli alla Rai.

A partire dalla prima parte del day time ha dominato quasi sempre Rai 1. La prima discontinuità è stata quella del vantaggio di Italia 1, che con il MotoGP di Valencia, a quota 4 milioni circa e 19,63% di share ha battuto la prima parte di Domenica In L’Arena.

Il contenitore di Rai 1 è stato poi in vantaggio su quello di Canale 5 per quasi tutta la durata: senza soluzione di continuità con Massimo Giletti, che però non ha fatto il botto con l’intervista finale a Enrico Letta: con il premier in studio lo share è calato fino al 17%, ma comunque L’Arena ha staccato in quella fase nettamente Barbara D’Urso che puntava sulla rapina del Rolex a Ivana Spagna.

Incredibile a dirsi nella prima parte del prime time - aiutato proprio da Luciana Littizzetto che ha strappato più pubblico a Terence Hill di quanto non ne abbia tolto a Gerry Scotti - la finale di Io Canto è partita in vantaggio su Un passo dal cielo 2.

Dopo Terence Hill in versione forestale per un breve tratto di seconda serata è tornato in testa Gerry Scotti, che ha eletto vincitrice della trasmissione Miriam Di Pisa a quota 2,4 milioni e 18,62% alle 24 circa, ma poi terminato anche Io Canto, è definitivamente passata al comando La Domenica Sportiva e vi è rimasta fino in fondo.

In tema calcio, la partita delle 12.30 Genoa-Verona ha riscosso 366 mila spettatori e l’1,95% di share. Gli incontri della Serie A delle 15.00 hanno totalizzato oltre 1,417 milioni di spettatori e l’8,01% di share, mentre alla sera i due incontri posticipati hanno raccolto complessivamente 2,220 milioni di spettatori ed il 7,74% di share, con Juventus-Napoli a oltre 1,9 milioni di spettatori (l’ascolto netto del match di Torino è stato di 2,051 milioni di spettatori e 7,2% di share) ed il 6,77%, Fiorentina-Sampdoria a 116 mila spettatori e 0.41% di share e Diretta Gol a 155 mila spettatori e 0,54% di share.

Su Premium Calcio le partite del pomeriggio hanno conseguito 1,1 milioni di spettatori ed il 6,43% di share; i match della sera, invece, hanno totalizzato complessivamente 1,5 milioni di spettatori ed il 5,42% di share, con Juve-Napoli a 1,2 milioni e 4,27% di share.

I più letti