Ascolti 08/10: Morandi fa il botto all'Arena
Televisione

Ascolti 08/10: Morandi fa il botto all'Arena

Come è andata la seconda puntata dello show di Gianni Morandi? Gli ascolti sono cresciuti fino a 6 milioni e al 23,5% di share e il risultato non si può certo definire basso considerati i tempi. Ma se il riferimento rimane il risultato raggiunto lo scorso anno dalla seconda puntata di Rock Economy le cose cambiano: lo show di Adriano Celentano nello stesso contesto spettacolare e con formato simile, aveva fatto molto di più ottenendo 9,1 milioni ed il 32,8% di share.

Se si raffrontano poi le "due giorni" televisive nel loro complesso lo iato rimane evidente: Celentano aveva raccolto oltre 9 milioni di spettatori ed il 32,3% di share, Morandi ieri ha chiuso con in tasca 5,940 milioni ed il 23,7% di share. Oltretutto paragonabili a quelli dell’anno precedente (e pressoché identici per le reti principali) sono stati anche ieri i risultati della controprogrammazione e così a fare ancora una volta molto probabilmente la differenza è stata la capacità straordinaria del "molleggiato" di costituire evento e mettere davanti al video quote di pubblico che di solito non guardano la tv.

Con Morandi nella media delle due serate il bacino complessivo del mezzo è stato inferiore di oltre 2,8 milioni di persone e forse non è un caso che il distacco delle due giornate dell’Arena del 2013 da quelle del 2013 - di 3 milioni e l’8,64% di share - sia molto vicino a quello del gap di spettatori. Altro aspetto non irrilevante e non intuibile del dato, Rock Economy aveva alla fine avuto un pubblico - età media 50-51 anni - più giovane di quello che ha seguito ieri e l’altro ieri il cantante di Monghidoro (età media 53 anni).

In prima serata, in particolare, il cinema ha reso alla piattaforma satellitare Sky il 2,9% di share, sport e calcio lo 0,3%, SkyUno lo 0,2% e Fox l’1,4%. Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 I bambini di Cold Rock ha riscosso 319 mila spettatori, mentre Ralph Spaccatutto che su +24 ha realizzato alla sera ulteriori 133 mila spettatori, e su Fox Life dalle 21.55 il quinto episodio di Mistresses ha portato a casa 137 mila.

Tra le alternative free ha fatto il botto Iris, che ha conquistato in prima serata 609 mila spettatori e il 2,2 di share con il remake del film di Quel treno per Yuma, con Russell Crowe e Christian Bale. Ma ha fatto ottimi risultati sulla fascia anche Cielo, a 439 mila e 1,58% di share e, in particolare, con Pown Stars 3 che con la puntata delle 20.20 ha conquistato 504 mila spettatori e l’1,93% di share e con quella successiva 574 mila spettatori ed il 2,04%, trainando anche il buon risultato delle selezioni di X Factor, che hanno conquistato 430 mila spettatori ed l’1,58% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti