Ascolti 07/07: Formula 1 e Wimbledon al top
Televisione

Ascolti 07/07: Formula 1 e Wimbledon al top

Lo sport domina la domenica

Al pomeriggio la domenica sportiva era più pay che free, imperniata sulla diretta su Sky della Formula 1 dal Nurburgring, sulla finale maschile di Wimbledon vinta dopo 77 anni da un britannico, e con il Tour de France sulla Rai (ed Eurosport).

Lato Viale Mazzini, alla sera la differita del Gp di Germania, trasmessa su Rai2, doveva vedersela con la replica della fiction Una grande famiglia su Rai 1 e con Kilimangiaro: Sere d’estate, con Licia Colò su Rai 3.

Cologno metteva in griglia su Canale 5 una serie del 2010 tenuta fin qui in naftalina, Le inchieste dell’ispettore Zen, su Italia 1 c’era la terza puntata di Archimede e su Rete 4 il film Arn-L’ultimo cavaliere. Infine La7 proponeva il film Linea di sangue, conDennis Quaid e Danny Glover nel cast.

Alla fine, domenica 7 luglio giugno in prima serata la F1 in differita su Rai 2 ha ottenuto ben 3,2 milioni di spettatori e un chiaro vantaggio su Una grande famiglia (per la fiction di Rai 1 in replica 2,3 milioni di spettatori e 12,12% di share) e L’ispettore Zen (1,8 milioni di spettatori e 9,4% di share). Dietro, Kilimangiaro in versione serale scende a 1,1 milione e precede solo il film de La7, perdendo il confronto sia con Archimede la Scienza secondo Italia 1 (cresciuto a 1,3 milioni), che con il film di Rete 4 (a 1,2 milioni di spettatori), con il film Linea di sangue su La7 a 676 mila spettatori e il 3,54% di share.

Al primo pomeriggio, invece, la diretta del Gp di Germania ha ottenuto oltre 1,2 milioni di spettatori e l’8,57% con una permanenza del 73%, secondo miglior gran premio di sempre (con le repliche integrali, l’ascolto è stato di 1.285.931 di spettatori). Sette giorni fa il Gp di Silverstone aveva incassato 984 mila spettatori ed il 6,53% di share; due punti percentuali in più, che compensano in parte i tre punti percentuali in meno della differita serale di Rai 2.

Per la finale maschile di Wimbledon, invece, con la vittoria di Andy Murray su Nole Djiokovic, 279.000 spettatori ed il 2,51% di share. Tra le minigeneraliste, inoltre, Iris in prima serata ha riscosso 533 mila spettatori ed il 2,63% di share con il film La cena per farli conoscere, con Diego Abatantuono protagonista.

(www.tvzoom.it)

I più letti